Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Come brilla questo Natale!The show must go on »

C'è dolore più grande?

Post n°972 pubblicato il 11 Dicembre 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Cento giorni dopo il ritiro dell'occidente dall'Afghanistan a milioni di famiglie è restato un  bisogno  primario: mangiare. Perché là, nonostante gli appelli e le promesse, cibo non ce n'è. E morde ancora più forte della crisi la fame.

Huffington Post racconta la storia di due famiglie che per motivi diversi si sono viste costrette a gesti estremi pur di sopravvivere: barattare il proprio figlio in cambio di qualche soldo per dar da mangiare agli altri figli.  O per salvarne almeno uno. E per non morire di fame.


Con il cuore in cocci cedi il bambino che hai portato in grembo e partorito, che hai amato e che ami e che si meritava il gioco, lo studio, la vita.

Quel bimbo magari malnutrito, innocente ma che però paga il prezzo più salato in questa cronaca dell’ennesima tragedia umana annunciata,  lo lascerai a un'altra famiglia con la speranza e la convinzione che possa sopravvivere.































Che siate genitori o che siate semplicemente figli, secondo voi c'è nella vita scelta più difficoltosa e dolore più grande di lasciare il proprio figlio in braccia sconosciute?

E amore più grande?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16055377

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 11/12/21 alle 16:55 via WEB
Non ho più parole. Perché l'asteroide, che oggi lambisce la terra, non la colpisce? Almeno finiamo questo scempio di vita assurda e la facciamo finita tutti.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/12/21 alle 17:01 via WEB
Oggi mi sento un po' zen ;) e ti rispondo:
inspira, espira ... forse l'asteroide non la colpisce perché non è ancora arrivata la nostra ora... ciaooo
 
leone030869
leone030869 il 11/12/21 alle 17:02 via WEB
Da padre, sinceramente non potrei mai e poi mai, barattare uno dei miei figli. Sarebbe come strapparmi il cuore con le mie stesse mani. Lo so che potrà sembrare una frase fatta, lo so che bisognerebbe trovarsi in quelle situazioni per capire come ci si sente. Ma so anche come mi sento ogni volta che sento la notizia di una violenza, morte, molestie su un minore. Non ci sono giustificazioni per questo....nessuno ha il diritto di decidere per la Vita di un altro....tantomeno per quella del proprio figlio, semmai ha il dovere di lottare e combattere per salvargliela, a costo della sua.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/12/21 alle 17:09 via WEB
Condivido ogni singola virgola e ogni singola lettera: ma sono occidentale... e per mentalità e cultura è inconcepibile privarsi di un figlio.
La poesia sull'immagine è stata scritta quando, circa 100 giorni fa, le mamme afghane passavano sopra i fili spinati i propri piccoli per dare loro un futuro. Oggi è ancora attuale: non ci sono più i fili spinati ma c'è la fame assoluta. E la disperazione...
 
gianor1
gianor1 il 11/12/21 alle 17:08 via WEB
A volte vorrei che il mondo fosse solo un riflesso distorto d' infiniti mondi che non conosco. Accolgo nel silenzio dell'anima una innegabile verità che incombe nei giorni futuri: accetterei la fine anche per trucioli di grazia che potessero rallegrare gli occhi di un figlio per salvaguardarlo al rogo dei sogni. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/12/21 alle 17:11 via WEB
Certamente, Gian... la felicità o forse, in questo caso, la sopravvivenza di un figlio è tutto ciò che un genitore può volere...ma quanto dolore... un dolore che squarcia e che rimbomba dentro per la vita. Per sempre. Un sorriso grande :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/21 alle 17:24 via WEB
Siamo il pianeta dei bla...bla...bla. A partire dalle Nazioni Unite e a finire al più "piccolo" uomo del mondo, siamo bravi a parlare e a non poter far nulla per costoro. Il primo, l'Unicef, raccoglie miliardi all'anno e per mantenere le sue circa 150 sezioni sparse nelle varie nazioni, spende il 60% della cifra raccolta, per mantenere le "filiali". Il 40% viene distribuito ai bisognosi. Fino al più "piccolo" che sarei io, che scrivo e mando piccoli contributi a una ventina di assocaizioni quotate e non so che fine fanno i miei spiccioli. Non ho altro da dire. Buona sera Elena. A proposito: però la mia coscienza è tacitata. Bella forza........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/12/21 alle 17:29 via WEB
Hai ragione, Carlo: non possiamo fare nulla per loro. Noi piccoli e nemmeno le grandi organizzazioni. E lo si sapeva da sempre.
Ho scelto per questo di concentrarmi sul dolore o sull'amore di una madre che opta per un gesto di simile portata. Lasciare un figlio è un gesto che pesa.
Buona serata, ciao :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 11/12/21 alle 17:40 via WEB
Non so se il dolore più grande sia lasciarlo in altre mani o perdere per la sua scomparsa per sempre.Almeno nel primo caso ha una speranza di sopravvivenza,nel secondo no.Ricordo una storiella del re Salomone e delle 2 madri che lottavano per un figlio.Visto che nessuna delle 2 voleva cedere,il re propose di squartarlo in 2.A questo punto una disse che il figlio non era suo e allora il re disse:Questa è la vera madre.Credo ci siano delle attinenze con l'argomento trattato.La vera madre per l'immenso amore decide di cederlo....ecco qui!Buona serata mitica....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/12/21 alle 17:46 via WEB
C'è molta saggezza in quello che scrivi. Che poi è esattamente quello che abbiamo visto mesi fa quando le povere mamme afghane passavano i figlioletti sopra i fili spinati con la speranza di dare loro una parvenza di vita. Per questo ho lasciato anche la domanda:
E amore più grande?
Perché penso che il binomio dolore/amore in questo caso vada di pari passo.
Ecco, da occidentale è cosa inconcepibile privarsi di un figlio...ma là la realtà delle cose è diversa.
Un sorriso, buona serata :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 11/12/21 alle 18:00 via WEB
Io dico sempre cara Elena che nelle storie bisogna starci dentro o aver vissuto qualcosa di simile.Non riesco a dare un giudizio e quindi resto zitta.Ciao cara.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/12/21 alle 16:40 via WEB
Vero. E noi quella realtà tremenda non la conosciamo, per fortuna. Però il tuo pensiero è stato comunque molto chiaro. E saggio, secondo me. Un abbraccio, buon inizio settimana, Diana
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 11/12/21 alle 17:52 via WEB
È una scelta molto dura. Penso che non potrei separarmi da un figlio anche se in povertà. Buona serata:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/12/21 alle 16:41 via WEB
Durissima. E penso lo sia per noi occidentali ma anche per loro...Buon inizio settimana, ciao :)
 
virgola_df
virgola_df il 11/12/21 alle 19:47 via WEB
Inimmaginabile. Insormontabile. Inaccettabile. Solo a pensarci mi si stringe il cuore. Povera gente.
Abbracci cari, Ede bella.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/12/21 alle 16:42 via WEB
Povera gente, proprio! Pensa che significa per un genitore lasciare il proprio figlio, o peggio, come racconta HuffingtonPost scegliere quale dei due gemelli tenere e quale lasciare.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paolo il 12/12/21 alle 01:11 via WEB
... mamma mia che post ... mi sono commosso .
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/12/21 alle 16:43 via WEB
Non è certo allegro :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 12/12/21 alle 14:30 via WEB
Argomento delicato.Preferisco non commentare.Scusami Elena.Un abbraccio e buona Domenica.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/12/21 alle 16:43 via WEB
Scusarti di che, Dolce? Mi prendo l'abbrccio e ricambio con
Buon inizio settimana :)
 
aliasnove
aliasnove il 12/12/21 alle 17:25 via WEB
Socialismo o barbarie... qui l'occidente ha le sue colpe. Ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/12/21 alle 16:45 via WEB
Vero e incontestabile, però mi concentravo sul dolore di un genitore afghano ch elascia un figlio. Un sorriso, Alias :)
 
surfinia60
surfinia60 il 13/12/21 alle 06:50 via WEB
Forse sbaglio, ma io ci leggo un gesto di estremo altruismo. Se sopravvivi tu, ti condanni all’eterno rimpianto. Ma è poca cosa in confronto alla chance di sopravvivere che gli stai donando. E domani chissà …
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/12/21 alle 16:47 via WEB
Ed è anche così. La possibilità o la speranza che quel bimbo lasciato a mani sconosciute possa vivere è l'urlo disperato e muto di dolore che quelle povere donne e quei poveri uomini hanno come gesto estremo. Pazzesco solo il pensiero.
 
woodenship
woodenship il 14/12/21 alle 00:57 via WEB
Sono anni e anni che assistiamo inconsapevolmente a queste scene strazianti: quanti di quelli che scappano un po'da ogni dove, per approdare sui nostri lidi, sono figli di questa scelta di genitori che, di fronte ad una sorte certa, preferiscono arrischiarli in viaggi spesso mortali?.........un bacio scintillante di stelle.........w.....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipexiettoQuartoProvvisoriosurfinia60virgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963