Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« E poi ci dicono che è tu...Ci siamo, forse... »

Gli italiani prima?

Post n°985 pubblicato il 20 Gennaio 2022 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Era il 2005 quando, per via di una bomba, Munzir perdeva una gamba e sua moglie incinta, respirando gas nervino, dava alla luce Mustafa, sano ma senza gambe e braccia. 

Arriviamo ad aprile dello scorso anno e il click scattato da un fotografo turco, tale Mehmet Aslan, fra decine di immagini vince il prestigioso Siena International Photo Awards.

Hardship of Life (la difficoltà della vita), questo il nome attribuito all'immagine, non racconta di dolore o di disperazione, ma di  amore.







































Gli occhi dell'uno dentro gli occhi dell'altro si sorridono e, nonostante la crudezza, trasmettono un senso di buono.

Oggi si legge che Munzir e Mustafa, vittime senza colpa del conflitto in Siria , grazie a una raccolta fondi privati per oltre 100.000 euro  e a un lavoro della Farnesina, saranno accolti in Toscana, sottoposti a quarantena, e dopo indagini e operazioni, passeranno al Centro Protesi in provincia di Bologna.

Per dare loro un futuro. E cancellare, per quanto resti indelebile nella memoria, quel passato che ha tolto loro braccia e gambe.


Questo mi diceva la notifica nel cellulare e questo io raccontavo al termine dalla riunione a due miei colleghi.

Lei: "Giusto. Aggiustiamo gli stranieri e lasciamo morire gli italiani. Hai sentito la storia del ragazzo malato di cuore che è morto a 25 anni perché  non potevano curarlo visto che gli ospedali sono in affanno? E che dire della mia mammografia prorogata già due volte?" 

L'altra: "Ottimo. intanto il mio vicino non può fare controlli oncologici e mio zio aspetta da anni  un intervento all'anca e ormai non cammina più.  Ma noi facciamoci vedere belli dal mondo!"

Ma davvero siamo diventati così duri dentro e sprezzanti al punto da indignarci anziché provare un filo di gioia per quel papà e quel bimbo …  anche se non sono italiani?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16099843

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 20/01/22 alle 18:18 via WEB
Ciao Ele, personalmente son contento che queste persone vengano accolte e curate. Non ho mai fatto discriminazioni in casi tristi come questi indipendentemente dalla provenienza dei malati, piu' che altro pero' mi chiedo perche' siamo sempre noi italiani ad accoglierli mentre gli altri Stati europei e non solo facciano finta di non accorgersi di questi casi umani...Cio' non toglie che gli italiani siano arrabbiati per la situazione sanitaria che tu hai esposto, anche se non credo che siano contrari ad aiutare questi sfortunati...Il problema eventualmente non e' l'accoglienza in questi casi, ma quella attuata senza criterio alcuno che ormai stiamo vivendo da tempo...Buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/22 alle 18:28 via WEB
Diamo atto all'Italia che in fatto di ortopedia, o comunque di tecniche chirurgiche, è fra i paesi all'avanguardia: Bologna con la Rizzoli ne è un esempio. E francamente non mi interessa se è solo l'Italia ad accogliere né se gli altri Stati fanno finta di non accorgersi di questi casi umanissimi. È lodevole secondo me dare o provare a dare un futuro al bimbo o al papà.
Mi fa piacere se le mie due colleghe sono mosche bianche e se la gente italiana, invece, indipendemente dai ritardi sanitari, vedesse di buon occhio questa iniziativa medica. Buona serata, Ross. :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/01/22 alle 18:19 via WEB
Ahinoi, sì! Siamo messi male se dobbiamo relazionarci e misurarci su quanto sia importante dare aiuto e assistenza ai due fotografati, certamente non per sollecitare un premio a chi li abbia colti in un afflato unico ed emozionante. Abbiamo anche noi le nostre esigenze, le nostre realtà e le nostre priorità sanitarie. Ma a che serve fare paragoni, comparazioni e accostamenti cinici e improponibili? Quando c'è necessità non si bada prima al proprio orto per regolarsi, si bada all'aiuto e basta. Questo dovrebbe essere il gesto istintivo di chi abbia a cuore il suo prossimo. Siamo messi male in ogni angolo del pianeta e l'aiuto serve a chi sta sempre peggio dell'altro. Abbiamo italiani che sono stati rimandati per interventi, è vero, ma l'augurio sia che presto rientrino nelle liste per procedere e risolvere i loro problemi. I due nella foto non toglieranno il posto a nessuno: hanno già perso tanto, moltissimo a guardarli, e avranno la possibilità di riprendersi parte della loro vita. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/22 alle 18:31 via WEB
Siamo messi male, sì, Carlo, se parte della popolazione italiana, indipendentemente dai ritardi sanitari che viviamo, si accanisce anche contro 'sti due poveretti. In verità, quando a fine incontro comunicavo loro questa notizia, ero contenta e sono stata allibita dalla loro reazione. Per questo ho provato a chiederlo a voi... Buona serata, ciao :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 20/01/22 alle 18:31 via WEB
A costo di prendere le critiche voglio dire che per molto tempo siamo stati lasciati in balia di noi stessi e questi sono i risultati.Non sbucano dal nulla certe osservazioni e ci chiamiamo i nostri diritti.Per carità quel padre e figlio hanno diritto ma anche noi.Ora i nostri governanti sono bravi e buoni ma dei loro cittadini se ne fregano e fanno spettacolo...ma ti prego!Io dico la mia e ognuno dice la propria.Buona serata Mitica!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/22 alle 18:40 via WEB
E invece io ti apprezzo, Diana, perché porti avanti un tuo pensiero che tra l'altro non è crudo come quello delle mie colleghe secondo cui " prima gli italiani" e poi poi poi anche quel papà e quel bimbo.
È anche vero che chi sta male o ha famigliari che stanno male pretende giustamente di non essere messo in coda alla lista, ma un filo di carità umana senza essere sprezzanti credo non guasti.Buona serata
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 20/01/22 alle 19:05 via WEB
Nella mia terra tutti sanno che l'ospite e sacro senza tralasciare l'ospitante.Poche parole e ho detto tutto.Un abbraccio Elena.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/22 alle 16:18 via WEB
Un bel detto. Buon sabato :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 20/01/22 alle 18:49 via WEB
È una foto cruenta. Non dovevano postarla. Aiutare i deboli e i malati, è giusto. È vero, che gli ospedali sono centro covid, però molti casi si possono curare a casa. Oltre a morire di covid, si muore sempre delle solite malattie. Colpa dei no-vax? O colpa dei criminali che ci governano, per far ricadere su altri le loro colpe? Verrà Norimberga e io sarò presente.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/22 alle 16:23 via WEB
È la foto vincitrice fra tante e simbolo non solo della tragedia umana ma la foto simbolo dell'orrore della guerra, in questo caso, in Siria.
Cruenta? Mah, ce ne sono tante di peggiori che arrivano anche dalle terapie intensive, ma c'abbiamo fatto il callo. Perché continuni a ocncentrari sui no vax? Non credi che abbiamo dato loro fin troppo spazio?
 
donadam68
donadam68 il 20/01/22 alle 19:19 via WEB
...ed a tratti si resta senza parole nel vero l'odio e / o l'indifferenza ; non aggiungo volutamente altro : ti auguro una buona serata :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/22 alle 16:24 via WEB
Vero. Si resta senza parole tanta è, a volte, la miseria umana. Un sorriso, Dona :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Jacopo il 21/01/22 alle 21:44 via WEB
Quando c’è la chiesa e la caritas vitto alloggio gratis e chi paga le spese mediche? Non c’e l’ho con loro che sono vittime della guerra ma c’e l’ho con il sistema.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/22 alle 16:26 via WEB
Di fronte a un pensiero simile non ha neppure senso chiederle se ha guardato bene la foto nei suoi particolari mancanti.
 
woodenship
woodenship il 22/01/22 alle 01:56 via WEB
Anch'io rimango senza parole di fronte alla miseria umana che ci schiuma nelle orecchie ogni giorno: prima gli italiani...prima di chi? Già di loro ci sono tanti, troppi furbi e furbetti che nemmeno la pandemia ha fatto ravvedere: pronti a falsificare qualsiasi cosa pur di ottenere quel che non spetta loro; pur di poter sommare miseria con ricchezza... prima gli italiani? Prima imparassero a non fare i falsi invalidi, alla faccia di chi lo è veramente; prima imparassero a non falsificare carte per rubare il reddito di cittadinanza; prima imparassero quel rispetto per la cosa pubblica e per le regole della convivenza civile; prima imparassero a non rubare i ristori stanziati dai governi, che tristezza: commercialisti, avvocati, parlamentari, partite Iva, liberi professionisti che si sono inzuppato in qualche centinaio di euro sottratti ai lavoratori e loro dipendenti... ma, purtroppo, il vittimismo italico ormai sembra farla da padrone, soprattutto da quando qualche furbastro ha lanciato lo slogan prima gli italiani, nascondendo il fatto che c'è una feccia italica che già ha relegato una buona parte di connazionali nella povertà, sottraendogli anche il futuro. E bisogna stare molto attenti a chi dice prima gli italiani. Perché è certo che costoro fanno parte di quella feccia che ha già scelto d'esser prima degli altri suoi connazionali.......ciao e perdona se mi sono dilungato, sorvolando sul gran gesto che è stato l'aiuto a persone martoriate dalla violenza anche verbale di cotanta feccia......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/22 alle 16:34 via WEB
Vero che si rimane muti di fronte alla pochezza umana? È quello che è accaduto anche a me di fronte alle argomentazioni delle mie colleghe. Perciò sono in sintonia con il tuo pensiero,...W..., dissociandomi caldamente dalle generalizzazioni: non tutti i [commercialiasti, avvocati, ..., partite Iva, liberi professionisti] rubano. Buon sabato :)
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 22/01/22 alle 17:12 via WEB
Ho notato anch'io la gente divenire più cattiva ed egoista!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/22 alle 17:13 via WEB
Mi fa davvero piacere, no, non che la gente si sia incrudita, ma di non essere la sola a pensarlo e a notarlo.
 
surfinia60
surfinia60 il 23/01/22 alle 12:17 via WEB
Il principio è lo stesso di coloro che si indignano verso chi aiuta gli animali, quando ci sono tanti 'bambini che muoiono di fame'. Non si puo' semplicemente essere grati per il bene che qualcuno fa. Che una fetta di umanità è sensibile ed empatica, non importa verso chi o cosa. Si preferisce scagliare dardi infuocati per demolire chi aiuta, magari da un comodo divano e da un cellulare di ultima generazione.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/01/22 alle 16:19 via WEB
Si dovrebbe essere grati per il bene che qualcuno fa verso un essere vivente, specie, come in questo caso, per i due poveretti. Ma è vero anche che, secondo me, purtroppo ci stiamo incrudendo sempre di più. Da un comodo divano e da un cellulare di ultima concezione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963