Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« A riflettori ancora accesi

piedi per aria, testa sul collo/testa per aria, piedi per terra

Post n°990 pubblicato il 06 Febbraio 2022 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

<< Pensioni, da quota102 a Opzione donna:
la guida per programmare l’uscita domani gratis.>>
[Il Corriere]

 

Che non guarderò. 
Mancano troppi anni alla nostra pensione.

Sicché, spinti dalla voglia di pensare che sia sempre domenica ci siamo ritrovati con la testa per aria e i piedi per terra o con i piedi per aria e la testa sul collo consapevoli che


 























non sempre coincidono .


Il progettarsi per me ha un suo fascino e così ho pensato a noi, un po' attempati, forse con qualche lieve acciacco,  ma l'idea di una casetta fra i miei monti con prato davanti mi corrobora.
Sarebbe linda linda, quasi luccicante e non dovrei fare le corse per arrivare a tenerla pulita.
Impasterei dolci e cibi, improvviserei ricette, coltiverei il pollice verde che non ho, accetterei anche le galline che tanto ama *Paride*. Anche una pecora , in cambio di quei colori e di quella tranquillità.
 
Andrei di colpi d'occhio per immortalare albe e tramonti, fiori che sbocciano e natura che ritma il tempo.
Le nostre figlie, a quel tempo, saranno certamente realizzate. Avranno un compagno, o anche no.
Avremo dei nipotini... nonna non mi ci vedo proprio , quindi depenno decisa l'idea.

 

Credo fortemente che la pensione sia un traguardo: ricordo l'entusiasmo di papà quando arrivò quel giorno.
Fece una festa, l'unica a memoria mia, con un numero esagerato di amici e colleghi.
Cambiò radicalmente la sua vita e anche quella di mamma, coltivò i suoi hobby , si addolcirono anche i lineamenti e sparì il mal di stomaco.


Voi ci pensate mai  a come  e a quanto cambierebbe la vita quando andrete in pensione?

E voi che in pensione ci siete già, quanto avete rivoluzionato la vostra vita?
Ma soprattutto tornereste indietro, al vostro lavoro?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16117186

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
leone030869
leone030869 il 06/02/22 alle 16:37 via WEB
Se ci penso mi vien da piangere...al momento devo ancora aspettare 15 anni...me tapino :-( Non rimpiangerei sicuramente il lavoro, anche se mi piace, perché così potrei dedicarmi completamente alle mie passioni, sempre nella speranza di arrivarci ;-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/22 alle 16:42 via WEB
Appunto per non metterci a piangere e strapparci i capelli, *Paride* e io abbiamo deciso di sognare...è gratis, devono ancora tassarli, i sogni...
Le tue passioni sono artistiche, vero, G.? quindi tra 15 anni sarai ricco&famoso! :)))
 
chiedididario66
chiedididario66 il 06/02/22 alle 17:07 via WEB
Ma tu pensi di andare in pensione? :-) sotto, sotto, sei come fantozzi. Non saresti in grado a far niente. Secondo me, ti accordi con il datore di lavoro e stipuli un contratto post pensione:-) fra un po', toglieranno pure quella è dovrai lavorare fino alla morte. Io, ho già strappato i miei progetti. Non c'è più un futuro davanti a noi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/22 alle 17:18 via WEB
Eccome se ci credo! Anche perché io ho ottimi rapporti con la mia datrice di lavoro: lei tifa esageratamente per me ;)))e in qualche modo in pensione ci andrò, lo sento ;)))
A Dario, una buona domenica.
La Signora Pina :))))))))))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/22 alle 17:20 via WEB
Ecco perché quando sogni...non lavori!!!!! Spiegata la situazione e chiari gli intendimenti. Mia cara, che dirti? Tifo per te e per tutti quelli che come te ambiscono al traguardo tanto sospirato. Giorno verrà, presago il cor mel dice.... Buona sera Ragazza giovane.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/22 alle 17:25 via WEB
:)) vedi a che servono le bacheche? A spiegare certi post ;))))
Ti ringrazio per il tifo, Carlo. Anche per il ragazza.
Chissà però se e quanto chi è anadato in pensione avrà rivoluzionato la propria vita... quanti hobby avrà tessuto e fondamentalmente quanto tornerebbe a quei tempi. Io ho solo esperienza di papà.
Un sorriso :)
 
gianor1
gianor1 il 06/02/22 alle 20:05 via WEB
Temo che visto i tempi la mia pensione avverrà nel periodo senile!!! A parte il cattivo presagio, credo che sia un passaggio difficile per tutti perché si va verso un nuovo stile di vita. Prima le giornate di lavoro erano scandite da ritmi e orari fissi, poi un giorno improvvisamente non ci sono più orari prestabiliti e la giornata viene lasciata alla creatività di ognuno.Ho la sensazione che bisognerebbe attrezzarsi in tempo e pianificare una nuova fase dell' esistenza. Ciao. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/22 alle 21:15 via WEB
Grazie (anche a) Fornero, dunque!, se siamo in questa situazione in tanti e di più lo saranno i giovani che, per via di precariati e lavori discontinui, potrebbero aver diritto alla pensione a 70anni percependo assegni irrisori.
Vabbè, così è e non ci resta che prenderne consapevolezza.
Sì, la pensione comporta uno sconvolgimento radicale: si resetta il tutto e ci si ritrova in un nuovo inizio, senza regole. Ben venga la creatività, ben vengano gli hobby e ben vengano le iniziative. Poi, non sempre, anzi quasi mai, le cose della vita vanno come stabilito ma ci si prova a riprogettarsi... noi ci abbiamo provato, scherzosamente, per tempo e chissà mai ;) Buona serata, Gian, e buona settimana.
 
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 06/02/22 alle 20:12 via WEB
ciao non ho letto tutto il post ma posso dirti che risponderei alla domanda finale se tornerei al mio lavoro dopo la pensione con un bel NO secco, al limite se proprio voglio mantenermi attivo faccio volontariato
 
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 06/02/22 alle 20:15 via WEB
in più dico anche che quest'anno compirò 55 anni ancora giovane siu può dire certo! ma non più giovanissimo e la vita corre, non si ferma poi in questi due anni di covid ho lavorato da casa tra mille difficoltà, il lavoro a volte ho la sensazione mi stia uccidendo, boh
 
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 06/02/22 alle 20:20 via WEB
in più dico anche che quest'anno compirò 55 anni ancora giovane siu può dire certo! ma non più giovanissimo e la vita corre, non si ferma poi in questi due anni di covid ho lavorato da casa tra mille difficoltà, il lavoro a volte ho la sensazione mi stia uccidendo, boh
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/22 alle 21:28 via WEB
Beata sincerità, Michele! :))
per quasi tutti questi ultimi anni hanno segnato un cambiamento sostanziale anche nel modo di lavoro. Per molti lavorare da remoto è stato difficoltoso. Visto che il lavoro occupa gran parte del nostro tempo e della nostra vita, immagino sia molto dura percepire la sensazione che descrivi.
Per questo, in caso ri_passassi di qui e ti andasse di leggere, hai mai pensato a come potrebbe cambiare la tua vita il giorno in cui andrai in pensione? Che faresti per ritrovare quell'entusiasmo che oggi pare ti manchi?
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 07/02/22 alle 10:07 via WEB
Chissà invece se la riceverò la pensione con questo governo di Mattarella.Chi vivrà vedrà.Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/22 alle 17:33 via WEB
Ovviamente ti auguro di sì, Dolce, cioè che tu possa ricevere la tua pensione. Un caro saluto, riguardati sempre e a presto o giù di lì :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 07/02/22 alle 13:23 via WEB
Buongiorno a te carissima Elena. A modo tuo so che mi vuoi bene, come io te ne voglio a modo mio. Tu sai essere un’amica sincera, leale. Entrami a modo nostro ci portiamo nel nei rispettivi cuori, pur se virtualmente. Un abbraccio affettuoso. Tuo amico Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/22 alle 17:33 via WEB
Un sorriso, Vincenzo, ciao
 
woodenship
woodenship il 08/02/22 alle 02:14 via WEB
Tanto per parafrasare il detto di un tizio di cui non ricordo il nome: la pensione non è che la prosecuzione della vita con altri mezzi. Dunque credo che sia meglio non farsi illusioni sulla pensione e tirare a campare fino al giorno fatidico. Quando ci si arriva, bisogna solo ricordarsi che la vita continua.....ciao.....w....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/22 alle 17:41 via WEB
Rispettando il tuo pensiero posso dissentire,...W...? Ecco, ssarò sognatrice, ma spero immensamente che la vita sia magnanima con *Paride* e me come lo è stata per papà e mamma fino a che hanno potuto. Loro sono riusciti veramente a godersi quegli anni di meritata tranquillità e legittimo svago. E per loro la vita è davvero continuata. Buoni giorni, alla prossima :)
 
   
woodenship
woodenship il 08/02/22 alle 21:41 via WEB
Certo che puoi. Anche se jon mi pare che, le mie parole, vadano poi oltre quelle che sono le tue speranze: i tuoi genitori si sono ricordati che la vita dopo la pensione continua. Anche noi dobbiamo tenerlo ben presente, in modo da non farci travolgere dagli eventi e dalle atmosfere cupe e minacciose di questi tempi.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/22 alle 16:43 via WEB
Perdomani, sia per il ritardo nella risposta, sia per aver considerato solo questa parte del tuo scritto:
[sia meglio non farsi illusioni sulla pensione e tirare a campare fino al giorno fatidico]
perché indipendentemente da ciò che hanno fatto mamme e papà e dai tempi i oggi, credo che tirare a campare senza illusioni sarebbe tanto ma tanto triste. Ciao ...W...
 
cassetta2
cassetta2 il 08/02/22 alle 09:36 via WEB
Mattarella ci insegna che in Italia nessuno va in pensione.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/22 alle 17:42 via WEB
Ma io non sono brava a imparare :)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 09/02/22 alle 16:20 via WEB
Io sono già in pensione. Purtroppo non ho potuto realizzare quanto immaginavo. Dai problemi di lavoro dal quale sono uscita esaurita, sono stata investita da altri problemi famigliari e sono altrettanto avvilita ed esaurita. Buon pomeriggio :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/22 alle 16:45 via WEB
Ecco, mi dispiace... :(
Però credo, come secondo me racconta l'immagine che tante volte la vita disfa i nostri piani e non ci si può fare niente. Amaramente niente. Buona domenca a te :)
 
surfinia60
surfinia60 il 13/02/22 alle 07:28 via WEB
Se mi dicessero vacci domani non ci penserei due volte. Purtroppo nonostante la mia età da nonna l’agognata data è ancora lontana. Non vedo un futuro idilliaco nell’ozio e dedito al bricolage. Il lavoro mi devasta e mi restano ben poche energie per fare altro. Cosa farei una volta in pensione? Mi dedicherei al volontariato e mi concederei qualche viaggio. Tutto compatibilmente con il mio stato di salute che non è al top. Buona domenica.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/22 alle 16:51 via WEB
Niente niente, ma un po' lo percepivo che a gambe levate correresti in pensione. Invece tocca aspettare. E resistere senza soccombere o lasciarci soccombere.
In verità di tutto 'sto periodo lungo due anni, non mi mancano ristoranti, balli o distanziamento sociale, ma i viaggi, quelli sì, mi( ci) mancano una cifra. Perché sono convinta che oltre ad essere uno stacco sano, arricchiscano. Perciò auguro a te a me a tutti l'opportunitò di viaggiare ... anche in un prossimo domani, e senza date di rientro. Buona domenica a te, Surfinia
 
cassetta2
cassetta2 il 15/02/22 alle 08:28 via WEB
- io: mental breakdown totale - mia moglie: no, tu devi pensare a quello che mi hai detto una volta, una cosa molto saggia - io: che ti ho detto? - lei: il vero obiettivo, il motivo per cui devi tenere duro - io: ? - lei: la pensione, me lo hai detto e mi hai svoltato la vita - io:
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/22 alle 16:52 via WEB
Tua moglie ha ragione. Le mogli hanno sempre ragione :) ciao
 
aliasnove
aliasnove il 13/03/22 alle 17:54 via WEB
Sono in pensione da una decina di anni.. con le varie riforme ho dovuto lavorare 5 anni di più.. ma ti dirò Elena sto bene anche da pensionato.. la noia non so cosa sia cerco di fare le cose che mi piacciono e tiro a campare.. il lavoro che svolgevo mi piaceva son un ex tipografo ma non per questo ritornerei indietro.. Ciao Elena buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/04/22 alle 18:18 via WEB
Ma sapessi quanto ti credo, Alias! Oh sì sì!!! :) Indipendentemente dal dover procrastinare la data della pensione, ho ricordo di quando papà ci andò: amava il suo lavoro e anche tanto ma divenne a breve un altro uomo. Quasi ringiovanì ;) e si prodigò in tutti quelle attività che aveva lasciato a riposo per anni.
Grazie Alias, soprattutto per il tuo pensiero. Tante belle cose per te
 
virgola_df
virgola_df il 14/03/22 alle 20:08 via WEB
Amica mia, per le mia pensione ci vuole tempo ancora, almeno per raggiungere una quota decente. Per cui non so ancora se e quando cambierà la mia vita. In ogni caso m'immagino a godere di sole e mare sulla sua riva. Sorrido e, nel farlo, ti abbraccio stretta.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/04/22 alle 18:21 via WEB
... sapessi a me, Virgola cara, quanto manca. Non ci voglio pensare...però sognare quello sì, me lo concedo. Tu al mare, io in montagna...con il sole sulla pelle, ti immagini che meraviglia ^__** ciaoooo, un sorriso
 
   
virgola_df
virgola_df il 05/04/22 alle 22:19 via WEB
Che meraviglia, ede. Quasi avverto il tepore del sole sulla pelle e la mente completamente sgombra dai pensieri. Solo lo sciabordiò del mare a farmi compagnia e qualche vocina lontana lontana, così a ricordarmi che son terrena e non acquatica ... sorrido. Abbraccioni amica mia e dolce notte.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/05/22 alle 18:11 via WEB
:)) vero che sarebbe una meraviglia...vabbé sognare costa niente ...
 
   
virgola_df
virgola_df il 23/04/22 alle 16:12 via WEB
Cia ede cara. Tutto bene? Vedo che è da un po' che non scrivi. Non farmi stare in pensiero. Un abbraccione e mi auguro a presto.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/05/22 alle 18:15 via WEB
Grazie, Virgola, sì tutto a posto. Non scrivo per ora e ci sono pochissimo ma, proprio per evitare preoccupazioni, ho inserito l'immagine in cui scrivo che passerò a trovarvi di tanto in tanto. Un abbraccione a te :)
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 15/03/22 alle 21:12 via WEB
Io continuo a sognare...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/04/22 alle 18:21 via WEB
... anche io... e mi ci diverto pure :) ciao
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 21/03/22 alle 10:24 via WEB
Ciao Elena.Buon primo giorno di Primavera.Un abbraccio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/04/22 alle 18:23 via WEB
... sono un po' in ritardo, Dolce...vabbè, siamo al 2 aprile e qui, ma penso anche da te fa un freddo cane però le piante stanno gemmando e che sia anche per te una serena primavera, un sorriso
 
eric.trigance
eric.trigance il 21/03/22 alle 18:47 via WEB
Un gran sorriso Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/04/22 alle 18:23 via WEB
che ricambio di cuore, Eric. Ciaooo
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 01/05/22 alle 21:24 via WEB
Bella la vita... Perchè non godersela. Fai benissimo, come ti capisco ^__***.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/05/22 alle 16:48 via WEB
... infatti, giusto adesso sono in una specie di pausa prima di re_iniziare. Ma un giorno... chissà quando ;)) ... ahhh mie care montagne, quanto vi godrò ^__** ciaooooo!
 
virgola_df
virgola_df il 08/05/22 alle 10:34 via WEB
Buona festa della mamma.
Che sia per te una domenica speciale come meriti.
Un abbraccio e un caro saluto.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/22 alle 18:44 via WEB
Grazie anche se in ritardo. Ma come dire? siamo mamme 365 giorni l'anno, vero Virgola? quindi ricambio oggi l'augurio anche a te. Un sorriso
 
virgola_df
virgola_df il 09/05/22 alle 18:18 via WEB
Solo un saluto ed un augurio di un'ottima serata, ede cara.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/22 alle 18:45 via WEB
A te una splendida serata, una serena domenica e ottimi giorni :)
 
cassetta2
cassetta2 il 28/05/22 alle 18:38 via WEB
goditi la vita adesso, perché la generazione che ti pagherà la pensione sta tutta su tik tok.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/22 alle 18:47 via WEB
Mi capitava di leggere- ma forse era una fake in più- che oggi su tik tok ci stanno molto di più 60enni e over 60enni...magari già in pensione ^__* ciaoooo
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 28/05/22 alle 21:42 via WEB
Un sorriso, un saluto, e tanto relax... Buon fine settimana!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/22 alle 17:02 via WEB
Ricambio ogni sensazione piacevole che mi hai lasciato. A te anche un buon inizio settimana, ciao :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marinovincenzo1958urlodifarfallaeric.trigancevirgola_dfsiamoliberidigirarecardiavincenzoje_est_un_autreil_parresiastaskipper170woodenshipdiabolik6310DoNnA.Scassetta2monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

BIANCOLUNGO