Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« A riflettori ancora accesiChiudi gli occhi e mangia! »

piedi per aria, testa sul collo/testa per aria, piedi per terra

Post n°990 pubblicato il 06 Febbraio 2022 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

<< Pensioni, da quota102 a Opzione donna:
la guida per programmare l’uscita domani gratis.>>
[Il Corriere]

 

Che non guarderò. 
Mancano troppi anni alla nostra pensione.

Sicché, spinti dalla voglia di pensare che sia sempre domenica ci siamo ritrovati con la testa per aria e i piedi per terra o con i piedi per aria e la testa sul collo consapevoli che


 























non sempre coincidono .


Il progettarsi per me ha un suo fascino e così ho pensato a noi, un po' attempati, forse con qualche lieve acciacco,  ma l'idea di una casetta fra i miei monti con prato davanti mi corrobora.
Sarebbe linda linda, quasi luccicante e non dovrei fare le corse per arrivare a tenerla pulita.
Impasterei dolci e cibi, improvviserei ricette, coltiverei il pollice verde che non ho, accetterei anche le galline che tanto ama *Paride*. Anche una pecora , in cambio di quei colori e di quella tranquillità.
 
Andrei di colpi d'occhio per immortalare albe e tramonti, fiori che sbocciano e natura che ritma il tempo.
Le nostre figlie, a quel tempo, saranno certamente realizzate. Avranno un compagno, o anche no.
Avremo dei nipotini... nonna non mi ci vedo proprio , quindi depenno decisa l'idea.

 

Credo fortemente che la pensione sia un traguardo: ricordo l'entusiasmo di papà quando arrivò quel giorno.
Fece una festa, l'unica a memoria mia, con un numero esagerato di amici e colleghi.
Cambiò radicalmente la sua vita e anche quella di mamma, coltivò i suoi hobby , si addolcirono anche i lineamenti e sparì il mal di stomaco.


Voi ci pensate mai  a come  e a quanto cambierebbe la vita quando andrete in pensione?

E voi che in pensione ci siete già, quanto avete rivoluzionato la vostra vita?
Ma soprattutto tornereste indietro, al vostro lavoro?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16117186

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
leone030869
leone030869 il 06/02/22 alle 16:37 via WEB
Se ci penso mi vien da piangere...al momento devo ancora aspettare 15 anni...me tapino :-( Non rimpiangerei sicuramente il lavoro, anche se mi piace, perché così potrei dedicarmi completamente alle mie passioni, sempre nella speranza di arrivarci ;-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/22 alle 16:42 via WEB
Appunto per non metterci a piangere e strapparci i capelli, *Paride* e io abbiamo deciso di sognare...è gratis, devono ancora tassarli, i sogni...
Le tue passioni sono artistiche, vero, G.? quindi tra 15 anni sarai ricco&famoso! :)))
 
chiedididario66
chiedididario66 il 06/02/22 alle 17:07 via WEB
Ma tu pensi di andare in pensione? :-) sotto, sotto, sei come fantozzi. Non saresti in grado a far niente. Secondo me, ti accordi con il datore di lavoro e stipuli un contratto post pensione:-) fra un po', toglieranno pure quella è dovrai lavorare fino alla morte. Io, ho già strappato i miei progetti. Non c'è più un futuro davanti a noi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/22 alle 17:18 via WEB
Eccome se ci credo! Anche perché io ho ottimi rapporti con la mia datrice di lavoro: lei tifa esageratamente per me ;)))e in qualche modo in pensione ci andrò, lo sento ;)))
A Dario, una buona domenica.
La Signora Pina :))))))))))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/22 alle 17:20 via WEB
Ecco perché quando sogni...non lavori!!!!! Spiegata la situazione e chiari gli intendimenti. Mia cara, che dirti? Tifo per te e per tutti quelli che come te ambiscono al traguardo tanto sospirato. Giorno verrà, presago il cor mel dice.... Buona sera Ragazza giovane.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/22 alle 17:25 via WEB
:)) vedi a che servono le bacheche? A spiegare certi post ;))))
Ti ringrazio per il tifo, Carlo. Anche per il ragazza.
Chissà però se e quanto chi è anadato in pensione avrà rivoluzionato la propria vita... quanti hobby avrà tessuto e fondamentalmente quanto tornerebbe a quei tempi. Io ho solo esperienza di papà.
Un sorriso :)
 
gianor1
gianor1 il 06/02/22 alle 20:05 via WEB
Temo che visto i tempi la mia pensione avverrà nel periodo senile!!! A parte il cattivo presagio, credo che sia un passaggio difficile per tutti perché si va verso un nuovo stile di vita. Prima le giornate di lavoro erano scandite da ritmi e orari fissi, poi un giorno improvvisamente non ci sono più orari prestabiliti e la giornata viene lasciata alla creatività di ognuno.Ho la sensazione che bisognerebbe attrezzarsi in tempo e pianificare una nuova fase dell' esistenza. Ciao. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/22 alle 21:15 via WEB
Grazie (anche a) Fornero, dunque!, se siamo in questa situazione in tanti e di più lo saranno i giovani che, per via di precariati e lavori discontinui, potrebbero aver diritto alla pensione a 70anni percependo assegni irrisori.
Vabbè, così è e non ci resta che prenderne consapevolezza.
Sì, la pensione comporta uno sconvolgimento radicale: si resetta il tutto e ci si ritrova in un nuovo inizio, senza regole. Ben venga la creatività, ben vengano gli hobby e ben vengano le iniziative. Poi, non sempre, anzi quasi mai, le cose della vita vanno come stabilito ma ci si prova a riprogettarsi... noi ci abbiamo provato, scherzosamente, per tempo e chissà mai ;) Buona serata, Gian, e buona settimana.
 
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 06/02/22 alle 20:12 via WEB
ciao non ho letto tutto il post ma posso dirti che risponderei alla domanda finale se tornerei al mio lavoro dopo la pensione con un bel NO secco, al limite se proprio voglio mantenermi attivo faccio volontariato
 
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 06/02/22 alle 20:15 via WEB
in più dico anche che quest'anno compirò 55 anni ancora giovane siu può dire certo! ma non più giovanissimo e la vita corre, non si ferma poi in questi due anni di covid ho lavorato da casa tra mille difficoltà, il lavoro a volte ho la sensazione mi stia uccidendo, boh
 
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 06/02/22 alle 20:20 via WEB
in più dico anche che quest'anno compirò 55 anni ancora giovane siu può dire certo! ma non più giovanissimo e la vita corre, non si ferma poi in questi due anni di covid ho lavorato da casa tra mille difficoltà, il lavoro a volte ho la sensazione mi stia uccidendo, boh
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/22 alle 21:28 via WEB
Beata sincerità, Michele! :))
per quasi tutti questi ultimi anni hanno segnato un cambiamento sostanziale anche nel modo di lavoro. Per molti lavorare da remoto è stato difficoltoso. Visto che il lavoro occupa gran parte del nostro tempo e della nostra vita, immagino sia molto dura percepire la sensazione che descrivi.
Per questo, in caso ri_passassi di qui e ti andasse di leggere, hai mai pensato a come potrebbe cambiare la tua vita il giorno in cui andrai in pensione? Che faresti per ritrovare quell'entusiasmo che oggi pare ti manchi?
 
   
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 30/10/22 alle 14:44 via WEB
di sicuro cambierebbe in meglio l'importante è cmq garantirsi un'entrata mensile per non fare la fame senza stipendio derivante dal lavoro ma per me non ci sono particolari problemi certo non sono un creso ma i miei mezzi di sostentamento li avrei per vivere dignitosamente. Mi posso concentrare sulla pittura e magari vendere i miei quadri se sarò arrivato a farli meglio di adesso ps se vuoi una volta posso metterne in visione uno degli ultimi che mi sono venuti discretamente io non mi reputo un artista solo un pittore che pittura per il piacere di farlo e che per passione poi le cose gli vengono discretamente ma lascio giudicare ad altri
 
   
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 30/10/22 alle 14:47 via WEB
poi le passeggiate in bicicletta soprattutto nella bella stagione, solo o in compagnia basta che le giornate siano lunghe magari stando via da casa anche 10-15 gg.....e la passione per la lettura, leggere tanti libri...quindi vedete non è poi così brutto andare in pensione se si hanno tante cose da fare
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/10/22 alle 15:31 via WEB
Ma allora sei tornato, Michele, :)
Copio-incollo il pensiero che mi hai lasciato in fondo:
"credo di no...io dipingerei oppure sarei in giro in bicicletta a fare giri anche di svariati km da mattina a sera anche 80 o 100 km con calma"
e provo a risponderti.
Certo che mi farebbe piacere vedere un tuo quadro: di tanto in tanto passo di qui e sfoglio le bacheche degli amici. Perciò se lo pubblichi lo vedrò.
Sì, sono convintissima che le cose fatte per e con passione siano quelle che vengono meglio. Nulla di peggio di fare una cosa per dovere. Bello l'hobby della pittura. Sono i colpi d'occhi che fanno emozionare . Approvo l'hobby del viaggiare, del leggere anche del pedalare seppure ma non a tuoi livelli: non ho così gamba ;)
Ovviamente si spera che quando andremo in pensione tu&io ci venga corrisposta la giusta retribuzione e soprattutto, visti i tempi, le incertezze, i casini politici che ci si vada in età ancora accettabile...io ci voglio credere :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 07/02/22 alle 10:07 via WEB
Chissà invece se la riceverò la pensione con questo governo di Mattarella.Chi vivrà vedrà.Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/22 alle 17:33 via WEB
Ovviamente ti auguro di sì, Dolce, cioè che tu possa ricevere la tua pensione. Un caro saluto, riguardati sempre e a presto o giù di lì :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 07/02/22 alle 13:23 via WEB
Buongiorno a te carissima Elena. A modo tuo so che mi vuoi bene, come io te ne voglio a modo mio. Tu sai essere un’amica sincera, leale. Entrami a modo nostro ci portiamo nel nei rispettivi cuori, pur se virtualmente. Un abbraccio affettuoso. Tuo amico Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/22 alle 17:33 via WEB
Un sorriso, Vincenzo, ciao
 
woodenship
woodenship il 08/02/22 alle 02:14 via WEB
Tanto per parafrasare il detto di un tizio di cui non ricordo il nome: la pensione non è che la prosecuzione della vita con altri mezzi. Dunque credo che sia meglio non farsi illusioni sulla pensione e tirare a campare fino al giorno fatidico. Quando ci si arriva, bisogna solo ricordarsi che la vita continua.....ciao.....w....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/22 alle 17:41 via WEB
Rispettando il tuo pensiero posso dissentire,...W...? Ecco, ssarò sognatrice, ma spero immensamente che la vita sia magnanima con *Paride* e me come lo è stata per papà e mamma fino a che hanno potuto. Loro sono riusciti veramente a godersi quegli anni di meritata tranquillità e legittimo svago. E per loro la vita è davvero continuata. Buoni giorni, alla prossima :)
 
   
woodenship
woodenship il 08/02/22 alle 21:41 via WEB
Certo che puoi. Anche se jon mi pare che, le mie parole, vadano poi oltre quelle che sono le tue speranze: i tuoi genitori si sono ricordati che la vita dopo la pensione continua. Anche noi dobbiamo tenerlo ben presente, in modo da non farci travolgere dagli eventi e dalle atmosfere cupe e minacciose di questi tempi.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/22 alle 16:43 via WEB
Perdomani, sia per il ritardo nella risposta, sia per aver considerato solo questa parte del tuo scritto:
[sia meglio non farsi illusioni sulla pensione e tirare a campare fino al giorno fatidico]
perché indipendentemente da ciò che hanno fatto mamme e papà e dai tempi i oggi, credo che tirare a campare senza illusioni sarebbe tanto ma tanto triste. Ciao ...W...
 
cassetta2
cassetta2 il 08/02/22 alle 09:36 via WEB
Mattarella ci insegna che in Italia nessuno va in pensione.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/22 alle 17:42 via WEB
Ma io non sono brava a imparare :)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 09/02/22 alle 16:20 via WEB
Io sono già in pensione. Purtroppo non ho potuto realizzare quanto immaginavo. Dai problemi di lavoro dal quale sono uscita esaurita, sono stata investita da altri problemi famigliari e sono altrettanto avvilita ed esaurita. Buon pomeriggio :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/22 alle 16:45 via WEB
Ecco, mi dispiace... :(
Però credo, come secondo me racconta l'immagine che tante volte la vita disfa i nostri piani e non ci si può fare niente. Amaramente niente. Buona domenca a te :)
 
surfinia60
surfinia60 il 13/02/22 alle 07:28 via WEB
Se mi dicessero vacci domani non ci penserei due volte. Purtroppo nonostante la mia età da nonna l’agognata data è ancora lontana. Non vedo un futuro idilliaco nell’ozio e dedito al bricolage. Il lavoro mi devasta e mi restano ben poche energie per fare altro. Cosa farei una volta in pensione? Mi dedicherei al volontariato e mi concederei qualche viaggio. Tutto compatibilmente con il mio stato di salute che non è al top. Buona domenica.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/22 alle 16:51 via WEB
Niente niente, ma un po' lo percepivo che a gambe levate correresti in pensione. Invece tocca aspettare. E resistere senza soccombere o lasciarci soccombere.
In verità di tutto 'sto periodo lungo due anni, non mi mancano ristoranti, balli o distanziamento sociale, ma i viaggi, quelli sì, mi( ci) mancano una cifra. Perché sono convinta che oltre ad essere uno stacco sano, arricchiscano. Perciò auguro a te a me a tutti l'opportunitò di viaggiare ... anche in un prossimo domani, e senza date di rientro. Buona domenica a te, Surfinia
 
cassetta2
cassetta2 il 15/02/22 alle 08:28 via WEB
- io: mental breakdown totale - mia moglie: no, tu devi pensare a quello che mi hai detto una volta, una cosa molto saggia - io: che ti ho detto? - lei: il vero obiettivo, il motivo per cui devi tenere duro - io: ? - lei: la pensione, me lo hai detto e mi hai svoltato la vita - io:
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/22 alle 16:52 via WEB
Tua moglie ha ragione. Le mogli hanno sempre ragione :) ciao
 
aliasnove
aliasnove il 13/03/22 alle 17:54 via WEB
Sono in pensione da una decina di anni.. con le varie riforme ho dovuto lavorare 5 anni di più.. ma ti dirò Elena sto bene anche da pensionato.. la noia non so cosa sia cerco di fare le cose che mi piacciono e tiro a campare.. il lavoro che svolgevo mi piaceva son un ex tipografo ma non per questo ritornerei indietro.. Ciao Elena buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/04/22 alle 18:18 via WEB
Ma sapessi quanto ti credo, Alias! Oh sì sì!!! :) Indipendentemente dal dover procrastinare la data della pensione, ho ricordo di quando papà ci andò: amava il suo lavoro e anche tanto ma divenne a breve un altro uomo. Quasi ringiovanì ;) e si prodigò in tutti quelle attività che aveva lasciato a riposo per anni.
Grazie Alias, soprattutto per il tuo pensiero. Tante belle cose per te
 
virgola_df
virgola_df il 14/03/22 alle 20:08 via WEB
Amica mia, per le mia pensione ci vuole tempo ancora, almeno per raggiungere una quota decente. Per cui non so ancora se e quando cambierà la mia vita. In ogni caso m'immagino a godere di sole e mare sulla sua riva. Sorrido e, nel farlo, ti abbraccio stretta.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/04/22 alle 18:21 via WEB
... sapessi a me, Virgola cara, quanto manca. Non ci voglio pensare...però sognare quello sì, me lo concedo. Tu al mare, io in montagna...con il sole sulla pelle, ti immagini che meraviglia ^__** ciaoooo, un sorriso
 
   
virgola_df
virgola_df il 05/04/22 alle 22:19 via WEB
Che meraviglia, ede. Quasi avverto il tepore del sole sulla pelle e la mente completamente sgombra dai pensieri. Solo lo sciabordiò del mare a farmi compagnia e qualche vocina lontana lontana, così a ricordarmi che son terrena e non acquatica ... sorrido. Abbraccioni amica mia e dolce notte.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/05/22 alle 18:11 via WEB
:)) vero che sarebbe una meraviglia...vabbé sognare costa niente ...
 
   
virgola_df
virgola_df il 23/04/22 alle 16:12 via WEB
Cia ede cara. Tutto bene? Vedo che è da un po' che non scrivi. Non farmi stare in pensiero. Un abbraccione e mi auguro a presto.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/05/22 alle 18:15 via WEB
Grazie, Virgola, sì tutto a posto. Non scrivo per ora e ci sono pochissimo ma, proprio per evitare preoccupazioni, ho inserito l'immagine in cui scrivo che passerò a trovarvi di tanto in tanto. Un abbraccione a te :)
 
     
virgola_df
virgola_df il 29/05/22 alle 19:35 via WEB
Ti ho visto in riva al mio mare e questo mi ha tranquillizzato più di qualsiasi scritta. Questo fine settimana ho passato qualche ora in spiaggia a sentire e respirare solo mare. E' stato bellissimo. Mi è bastato a ritemprarmi e ora son pronta ad affrontare un'altra settimana di lavoro. Abbracci cari e a presto.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/06/22 alle 18:52 via WEB
E oggi ci sono tornata in riva del tuo mare. Si repirava, oggi come sempre, *umanità* una grande parola, ma soprattutto un modo vincente di vivere. Un caro abbraccio, Virgola
 
     
virgola_df
virgola_df il 06/07/22 alle 22:36 via WEB
Sempre un piacere ritrovarti a passeggiare sulla mia riva. Notte notte e sogni d'oro.
Un abbraccio grande grande.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/07/22 alle 14:39 via WEB
Sempre un piacere anche per me passare dagli amici di quando in quando e ritrovarli.
Un abbraccio, Virgola
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 15/03/22 alle 21:12 via WEB
Io continuo a sognare...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/04/22 alle 18:21 via WEB
... anche io... e mi ci diverto pure :) ciao
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 21/03/22 alle 10:24 via WEB
Ciao Elena.Buon primo giorno di Primavera.Un abbraccio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/04/22 alle 18:23 via WEB
... sono un po' in ritardo, Dolce...vabbè, siamo al 2 aprile e qui, ma penso anche da te fa un freddo cane però le piante stanno gemmando e che sia anche per te una serena primavera, un sorriso
 
eric.trigance
eric.trigance il 21/03/22 alle 18:47 via WEB
Un gran sorriso Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/04/22 alle 18:23 via WEB
che ricambio di cuore, Eric. Ciaooo
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 01/05/22 alle 21:24 via WEB
Bella la vita... Perchè non godersela. Fai benissimo, come ti capisco ^__***.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/05/22 alle 16:48 via WEB
... infatti, giusto adesso sono in una specie di pausa prima di re_iniziare. Ma un giorno... chissà quando ;)) ... ahhh mie care montagne, quanto vi godrò ^__** ciaooooo!
 
virgola_df
virgola_df il 08/05/22 alle 10:34 via WEB
Buona festa della mamma.
Che sia per te una domenica speciale come meriti.
Un abbraccio e un caro saluto.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/22 alle 18:44 via WEB
Grazie anche se in ritardo. Ma come dire? siamo mamme 365 giorni l'anno, vero Virgola? quindi ricambio oggi l'augurio anche a te. Un sorriso
 
virgola_df
virgola_df il 09/05/22 alle 18:18 via WEB
Solo un saluto ed un augurio di un'ottima serata, ede cara.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/22 alle 18:45 via WEB
A te una splendida serata, una serena domenica e ottimi giorni :)
 
cassetta2
cassetta2 il 28/05/22 alle 18:38 via WEB
goditi la vita adesso, perché la generazione che ti pagherà la pensione sta tutta su tik tok.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/22 alle 18:47 via WEB
Mi capitava di leggere- ma forse era una fake in più- che oggi su tik tok ci stanno molto di più 60enni e over 60enni...magari già in pensione ^__* ciaoooo
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 28/05/22 alle 21:42 via WEB
Un sorriso, un saluto, e tanto relax... Buon fine settimana!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/22 alle 17:02 via WEB
Ricambio ogni sensazione piacevole che mi hai lasciato. A te anche un buon inizio settimana, ciao :)
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 20/06/22 alle 21:44 via WEB
È già un traguardo importante andare in pensione... Poi si vedrà^__***. Buona serata!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/06/22 alle 18:54 via WEB
... appunto, un traguardo importante, a volte nebuloso, non sempre chiaro... intanto si va avanti poi si vedrà, dici bene, sai :) Seratissima a te!
 
virgola_df
virgola_df il 20/06/22 alle 23:14 via WEB
Notte notte e sogni belli ede.Un caro abbraccio.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/06/22 alle 18:54 via WEB
Un bel sabato sera e una domenica frizzante al sapore di mare :))
 
eric.trigance
eric.trigance il 21/06/22 alle 11:37 via WEB
Sono pensionato da... quatro anni già !!! Ma non ritornerei lavorare nella scuola dov'ero insegnante, questo è diventato un mestiere molto molto difficile. Buona giornata a te !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/06/22 alle 18:57 via WEB
Da 4 anni? E me lo dici così, Eric? Oh mamma mia là in Francia sì che va bene!!! Ci andate ancora giovani e aitanti in pensione... qui è un po'tanto nebulosa la faccenda.
Non credo ci sia oggi un lavoro semplice. Un sorriso!
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 26/06/22 alle 18:06 via WEB
Mia cara Elena bhe quello che hai descritto potrebbe essere in parte il mio sogno. Non so quando andrò in pensione aspetto con ansia qualche news, ma credo che sia ancora molto molto lontana, purtroppo il lavoro nero di tanti anni fa penalizza il conteggio. Detto ciò se dovessi fare un passo indietro e pensare di rifare il lavoro attuale? Ma neanche se mi pagassero il triplo (equivale alla media) soprattutto cancellerei due anni (covid) che ho considerato veramente pesanti moralmente e fisicamente. Nonostante ciò mi ha fatto comprendere la vera essenza di alcune persone e la loro malvagità. Stop Un abbraccio al 46 esimo grado ciao cara Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/22 alle 17:44 via WEB
:) eh, quelle montagne a noi molto care... sì, perché anche se si è gente di mare, - non mi smentirai, vero Serenella ^_*, quel verde che sa di pace, di respiri, di libertà resta fra le pieghe del cuore.
Io ho smesso di pormi il problema. Mi verrebbe l'ulcera a stare dietro ai cervellotici decreti degni del migliore Azzeccagarbugli, per cui andrò appena potrò.
So le sofferenze e i dispiaceri che hai dovuto affrontare in questi ultimi tempi. Non so come sarà il futuro in termini economici e/o lavorativi ma il mio augurio sincerissimo per te è che almeno l'umanità e il rispetto restino...Un abbraccio :)
 
   
occhi_digatta
occhi_digatta il 03/07/22 alle 18:07 via WEB
Grazie ELena un caro abbraccio
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/22 alle 18:11 via WEB
A te, Serenella :)
 
virgola_df
virgola_df il 26/06/22 alle 22:21 via WEB
Ben detto cara ede. Non si può che trarre tutti giovamento da un po' di sana umanità! Un caro abbraccio ed un saluto.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/22 alle 17:45 via WEB
Benedetta umanità che ci rende così belli e fieri. Un abbraccio, Virgola
 
mastro.zero
mastro.zero il 27/06/22 alle 17:50 via WEB
Esperienza diretta:
Essere in pensione e viverla nel modo come dici è il sogno di tutti, ma nella realtà gli impegni diventano sempre più numerosi. Per quando rigurda i figli che finalmente si fanno una famiglia, lavorano e hanno bisogno di te per evadere altri impegni che gravano sulle tue spalle.
Arrivano i nipoti: gioia dei nonni che devono accudirli al posto dei figli che lavorano e non possono farlo. Poi l'asilo,, le scuole elementari e medie e... non si finisce, più

VOGLIO SCAPPARE LONTANO.

 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/22 alle 17:49 via WEB
:) ... sei tornato- e ne sono felice - per mettermi i piedi per terra? Eh, ma in fondo sono così: piedi per aria e testa sul collo o, se vuoi, piedi per terra e testa per aria.
Ti dirò, io tifo fortemente perché quel giorno, quando sarà, almeno una spicciolata dei miei sogni si avveri.
Bentornato Mastro!
 
virgola_df
virgola_df il 10/07/22 alle 23:55 via WEB
Mille e una le cose da decidere, ede cara, è vero, ma sicuramente la scelta se essere mare o bicchiere d'acqua cambia e condiziona il senso, l'ampiezza, la prospettiva e il peso di ogni altra ... Fuor d'ogni dubbio, io scelgo mare e di lì in poi è tutto un crescendo. Sorrido e nel farlo ti abbraccio, augurandoti la più splendida delle notti.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/07/22 alle 16:42 via WEB
In realtà c'ho impiegato un attimo a cogliere il senso del tuo pensiero: poi ho ricordato il tuo post. Mi piace parecchio questa sorta di interagire fra pagine.
Un caro saluto, Virgola
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 11/07/22 alle 05:25 via WEB
Buongiorno... E soprattutto goditi il profumo della vita.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/07/22 alle 16:46 via WEB
Buon pomeriggio a te :) Ottimo consiglio: credo sia salutare prendere il bello che sia profumo, sapore, colore di ciò che di bello la vita ci offre.
 
virgola_df
virgola_df il 26/07/22 alle 22:32 via WEB
Come vanno le tue vacanze? Ritemprata?
Difficile con questo gran caldo, immagino, trovar ristoro. Solo sui ghiacciai.
A presto
Un caro abbraccio.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/22 alle 18:01 via WEB
... direi che neppure sui ghiacciai... visti gli ultimi avvenimenti.
Buona continuazione, Virgola
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 28/07/22 alle 08:46 via WEB
Un semplice buon giorno...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/22 alle 18:03 via WEB
:) a cui replico volentieri con
b u o n p o m e r i g g i o!
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 01/08/22 alle 12:32 via WEB
sognare rende liberi ...io ho spesso da molto ormai...la pensione...spero de morì prima, almeno mi avanzo la casa di riposo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/08/22 alle 17:57 via WEB
;) una lista di desideri un po' cupa. Prima della casa di riposo ce ne passa, sai... anche se dovesse prendere piede- e di 'sti tempi tutto pare possibile- la legge Fornero. Ciao&grazie
 
virgola_df
virgola_df il 01/08/22 alle 18:11 via WEB
Oggi la giornata mi è sembrata un po' più fresca. Speriamo bene. Sono ormai prossima al punto di fusione, in tutti i sensi. Sorrido e nel farlo, come sempre, ti abbraccio stretta ede cara e ti auguro una splendida serata.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/08/22 alle 18:06 via WEB
Non ho memoria di quant'era caldo il 1°agosto. Però ti assicuro che anche a 1400 mt ha fatto calduccio. Oggi da me si sta bene. E spero anche tu sia lontana dal punto di fusione .. ciao Virgola
 
   
virgola_df
virgola_df il 10/08/22 alle 21:23 via WEB
Ciao Ede cara, stasera qui da me tempaccio come ormai da qualche giorno. In prossimità della sera si scatenano lampi, fulmini e saette e vien giù pioggia fitta e intensa da provocare non pochi danni! La fine del mondo! Davvero non si capisce più niente. Che cosa abbiamo combinato per adirare così tanto la "Natura"? Ancora me lo chiedo! Un caro saluto in un abbraccio.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/22 alle 18:52 via WEB
Sì, ho letto che nelle tue zone c'è stato un tempaccio. Ormai di disastri climatici sono piene le pagine e i danni non si contano. Davvero te lo chiedi? Abbiamo pensato per anni e anni di essere più potenti della Natura... e ora Natura batte Uomo. Un caro abbraccio.
 
     
virgola_df
virgola_df il 13/08/22 alle 23:02 via WEB
Concordo pienamente con te, ede cara, seppur a malincuore. Un abbraccio stretto a te e buon ferragosto.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/22 alle 18:22 via WEB
Ferragosto è passato, anche quest'anno ;))
Oggi più che mai vale il detto
" pioggia d'agosto rinfresca il bosco"
e così è.
Un sorriso, Virgola
 
cassetta2
cassetta2 il 07/08/22 alle 21:36 via WEB
Qualcuno può spiegarmi perché se muore un pensionato, lo stato smette di pagare la pensione ma se muore un politico, agli eredi va un vitalizio?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/22 alle 19:01 via WEB
Misteri italiani...e meglio non indagare :) Ciao Cassetta!
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 10/08/22 alle 06:45 via WEB
Finalmente sembra esserci una tregua dal caldo afoso... Buona giornata carissima Elen!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/22 alle 18:55 via WEB
Ma veramente sì. Una meritata tregua e quello che più mi ringalluzzisce è la certezza che almeno da me quel gran caldone afoso è finito. Buona continuazione a te :)
 
cassetta2
cassetta2 il 11/08/22 alle 12:20 via WEB
Berlusconi vorrebbe dare 1000 euro di pensioni agli anziani. Per farlo dovrà tagliare servizi come la sanità, che impatterà negativamente sugli anziani a cui ha dato 1000 euro di pensione, che moriranno così non dovrà pagar loro i 1000 euro di pensione. Geniale!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/22 alle 18:59 via WEB
Geniale come il suo solito. Il Cav. non si smentisce mai. Anzi!
In verità, Cassetta, io di genialate sparate in italiano, inglese, spagnolo, francese ne sto sentendo fin troppe. Per non parlare di coalizioni strampalate e non voglio neppure ipotizzare a che pro siano state create.
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 17/08/22 alle 08:38 via WEB
Scegli di essere felice, e non farti influenzare dai passanti. Buone vacanze.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/22 alle 18:24 via WEB
;)) preferivo l'altro avatar. Mi mettava allegria ... auguro anche a te tanta serenità. Buon tutto, alla possima, magari. Ciaoo
 
virgola_df
virgola_df il 27/08/22 alle 10:02 via WEB
Buongiorno ede e buon fine settimana.
Un caro abbraccio.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/22 alle 18:25 via WEB
Grazie, anche a te un sereno fine settimana. Tante belle cose :) ciaooo
 
neopensionata
neopensionata il 29/08/22 alle 02:36 via WEB
"Un sorriso, un saluto, un gesto gentile sono come piccole gocce di rugiada, sufficienti però a far rifiorire l'animo di chiunque."
~Buongiorno buon inizio settimana~
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/09/22 alle 18:32 via WEB
Che belle parole, grazie.
Buone cose per te
 
virgola_df
virgola_df il 29/08/22 alle 12:23 via WEB
Ciao ede cara. Gran bella cosa, vero, "non pensare a niente""Non pensare sempre", ma è un lusso che, ahimè, ci possiamo concedere solo per poco, pochissimi attimi, rigeneranti come nulla al mondo. Il mare mi aiuta a realizzarlo, sai!!! Abbracci cari e buon lunedì.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/09/22 alle 18:33 via WEB
Sai? lo supponevo che il mare sortisca per te quell'effetto grandioso di staccare la spina dai pensieri.
il mare : Virgola= montagna: Elena :)))
Bacibaci!
 
   
virgola_df
virgola_df il 04/09/22 alle 09:19 via WEB
Vorrei poter tenere staccata la spina ancora per un po', ede cara, ma, ahimè, gli impegni di lavoro mi richiamano all'attenzione. Come si suol dire "il dovere chiama". E sia quel che sia. Spero comunque di poter correre al mare almeno il fine settimana, ovviamente tempo permettendo. Oggi, infatti, mi ha fregato alla grande. Qui da me c'è "allerta meteo" e si vede e si sente. Sorrido e nel farlo ti abbraccio stretta, augurandoti una splendida domenica.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/22 alle 17:37 via WEB
Eh già... settembre è anche il mese di reinizio lavoro, di progetti e di semina per il raccolto annuale. Quindi il dovero chiama davvero, specie in quest'anno così strano e così incerto. Ma sono invece certa che il modo per ritemparti anche solo passeggiando sulla sabbia bagnata del "tuo" mare lo troverai. Un abbraccio :)
 
     
virgola_df
virgola_df il 05/09/22 alle 20:00 via WEB
Il tempo per il "mio" mare lo troverò sempre. Come potrei, senza. Mi si annebbierebbero i pensieri e persino il cuore. Un caro abbraccio e buon lunedì, ede cara.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/22 alle 17:02 via WEB
Impossibile ;) ... certo il "tuo" mare non ha niente a che fare con il mio, ma adoro il mare d'inverno. Un sorriso e un abbraccio, ciao Virgola
 
neopensionata
neopensionata il 05/09/22 alle 02:02 via WEB
"Buongiorno a chi ogni giorno decide di essere gentile e regalare sorrisi, perchè il mondo cambia con gli esempi positivi, non con parole buttate al vento."
~Buongiorno buon inizio settimana~
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/22 alle 17:03 via WEB
Nulla di più vero. Le parole buttate al vento sono troppe e i sorrisi sempre troppo pochi. Io te ne lascio qui uno di grande, ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Manuel V. il 17/09/22 alle 19:07 via WEB
Faccio io una domanda.Quando riprenderà l'attività questo blog?Mancano i post che erano proposti con intelligente e raffinata incisività.Io passo e mi auguro che l'autrice non abbia perso la voglia di scrivere. Manuel
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/22 alle 17:07 via WEB
Ullalà quanti complimenti! Troppi, direi.
A domanda si risponde e io rispondo: non lo so.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tommaso G. il 29/09/22 alle 12:09 via WEB
E’ fermo da febbraio, peccato perché di cose ne sono accadute e la titolare del blog ne parlava in modo netto e chiaro senza essere pesante e si leggeva con piacere. Ritorna a scrivere edelweiss.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/22 alle 17:10 via WEB
Potrei faree un copia-incolla della risposta appena sopra.
Sì di cose ne sono accadute tante e perlopiù pesanti. Quindi rischierei di scadere nella pesantezza ... ;)
 
diogene51
diogene51 il 30/09/22 alle 22:23 via WEB
Vedi? Sono tornato, non potevo stare lontano dal tuo blog, e quante cose mi sarò perso...questa community mi ha dato molto. Beh, è stato un cambiamento, ma non mi è piaciuto più di tanto, per alcuni versi. Sai, la denigrata Fornero mia ha mandato in pensione quando non volevo, impedendomi così di raggiungere i 40 anni (39 e 8 mesi però). Io ci sarei rimasto. Ci vado ancora, nel mio vecchio ufficio, mi hanno nominato ispettore onorario e mi ascoltano quando c'è qualche vecchia procedura da rispolverare, qualche vecchio lavoro rimasto in sospeso. E quando ci vado mi prende una grande nostalgia, mi piacerebbe essere accanto alle nuove leve, che son tutte ragazze bravissime. Poi certo, non mi sarei potuto coinvolgere nella scrittura, che ora mi piace molto. Pare che pubblicheranno un mio romanzo poliziesco ambientato nel Medioevo, poi ho altri due romanzi pronti da mandare alle case editrici. Invece la coltivazione della campagna mi piace meno, troppe avversità da combattere, salvi una coltivazione e un'altra va in malora... Credo di averti risposto, un carissimo saluto! PS: sulle bacheche non vengo, sono insulse, diciamocelo, sui blog magari sì.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/22 alle 17:20 via WEB
Ciao Renato! Mi fa piacere che tu sia tornato. Io latito da un po' ma passo ogni tanto. Come te, preferisco di gran lunga i blog. Se le bacheche permettessero dei commenti beh! potrebbe essere un compromesso. Invece le reazioni sono sterili. Secondo me, ovvio.
Torniamo a noi, meglio, no? La Fornero ha fatto danni immensi eppure continuano a proporci in TV la sua faccia anche senza lacrime. So quanto ti piacesse il tuo lavoro e ne fossi sostanzialmente orgoglioso. So anche che da anni coltivavi la passione per lo scrivere e ne sono felice delle tue pubblicazioni avvenute o in divenire. Ricordo anche l'entusiasmo che nutrivi all'inizio per la tua buona terra: il lavoro dell'agricoltore però è sempre a rischio. Mi viene così: se ci pensi, la denigrata Fornero mandandoti in pensione un po' prima ti ha permesso di cimentarti in due hobby che altrimenti potrebbero essere diventati rimpianti. Per questo penso che tu, come del resto papà, siate anche fortunati. Magari succederà anche a me :)
Grazie, ciao, alla prossima
 
virgola_df
virgola_df il 15/10/22 alle 22:31 via WEB
Buon fine settimana, ede.
Un caro abbraccio.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/10/22 alle 15:15 via WEB
A te, Virgola, buoni giorni :)
 
   
virgola_df
virgola_df il 19/11/22 alle 17:06 via WEB
Solo un saluto e un caro abbraccio. Fa buone cose, ede bella.
virgola
 
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 25/10/22 alle 00:21 via WEB
credo di no...io dipingerei oppure sarei in giro in bicicletta a fare giri anche di svariati km da mattina a sera anche 80 o 100 km con calma
 
neopensionata
neopensionata il 31/10/22 alle 06:08 via WEB
"Chi è convinto di poter essere felice solo andando a vivere da qualche altra parte, imparerà che non funziona così. Ovunque andiate, porterete voi stessi con voi." (Neil Gaiman). Un augurio per una bella settimana *___*
 
neopensionata
neopensionata il 03/11/22 alle 02:24 via WEB
Le cose importanti hanno un Grande Valore. Non un grande prezzo...
Buon mese di novembre . Baciotti
 
virgola_df
virgola_df il 03/11/22 alle 22:18 via WEB
Notte notte, ede.
Un caro abbraccio.
virgola
 
virgola_df
virgola_df il 07/11/22 alle 14:10 via WEB
A quando il tuo rientro? Mi mancano i tuoi post!!! Buon lunedì e buona settimana, ede.
Un caro abbraccio.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/11/22 alle 18:33 via WEB
Non lo so. Non lo so proprio. Grazie, sei sempre gentile. Un caro saluto :)
 
   
virgola_df
virgola_df il 27/11/22 alle 11:58 via WEB
Gentilezza chiama gentilezza ... tu lo sei ed anche tanto cara. Buongiorno e buona domenica, amica mia. Un caro saluto in un abbraccio.
virgola
 
neopensionata
neopensionata il 16/11/22 alle 03:52 via WEB
Il bello della vita inizia al mattino quando ti alzi e decidi di vivere con amore e passione le 24 ore che ti sono state consegnate.
~Buongiorno buona giornata~@@klic@@
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/11/22 alle 18:31 via WEB
Raggruppo qui un grazie e ti mando un sorriso per le belle citazioni che mi lasci. Ciao :)
 
virgola_df
virgola_df il 21/11/22 alle 18:25 via WEB
Buona serata, ede. Un caro abbraccio.
virgola
 
neopensionata
neopensionata il 22/11/22 alle 03:34 via WEB
Per essere sereni bisogna trovare ogni giorno il giusto equilibrio tra le tante contraddizioni della vita e accettarla così...meravigliosamente imperfetta. Buongiorno buona giornata ^_^/Jole
 
neopensionata
neopensionata il 06/12/22 alle 02:32 via WEB
"Non ti auguro semplicemente un giorno meraviglioso, ti auguro di riuscire a comprendere quanta meraviglia c'è in ogni semplice giorno."
Buongiorno buon martedì Jole
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 28/12/22 alle 22:01 via WEB
Che i tuoi sogni brillino nel cielo e ti diano l'entusiasmo di perseguirli in questo nuovo Anno; opportunità nuove per cambiare. Scegliere e gioire a tuo piacimento. Sogna ed agisci ora, perché il potere è nelle tue mani. Ti faccio i miei più sentiti auguri di un Buon Anno Nuovo. Un abbraccio, Vincenzo.
 
virgola_df
virgola_df il 11/01/23 alle 23:04 via WEB
20 secondi di selvaggio coraggio e di solito succede... gran verità, ede cara.
Un caro saluto ed un abbraccio.
virgola
 
virgola_df
virgola_df il 28/01/23 alle 10:37 via WEB
Buon fine settimana e buon tutto, ede. Un caro saluto in un abbraccio.
virgola
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Manuel V. il 29/01/23 alle 18:28 via WEB
Ancora niente.Elena,ti chiamo per nome,torna a scrivere perche' mancano i tuoi post e le tue domande che fanno pensare.A proposito di domande hai visto e se non l'hai visto com'e'probabile te lo dico io che molti utenti copiano la domanda finale come facevi tu.Ma non c'e'storia.Tu eri/sei ineguagliabile.Dai torna.
 
virgola_df
virgola_df il 16/02/23 alle 21:44 via WEB
Notte notte, ede, e sogni belli. Un caro abbraccio.
virgola
 
neopensionata
neopensionata il 19/02/23 alle 01:13 via WEB
Dire “Io ti voglio bene”, significa esprimere un sentimento semplice, del tutto disinteressato e profondo, improntato a generosità e leggerezza.
Significa che desidero “che tu stia bene”.
Perchè questo fa stare bene anche me e te ne sono grata.
 
virgola_df
virgola_df il 21/02/23 alle 10:24 via WEB
Abbraccioni ede cara e buon martedì di carnevale.
virgola
 
diogene51
diogene51 il 22/02/23 alle 21:37 via WEB
Carissima Elena, sì son tornato per un saluto, mi dispiace di non vederti ancora, ma sonm preso da tante cose... proprio un profilino su Facebook non lo vorresti? Un abbraccio!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/23 alle 15:48 via WEB
Ricambio il saluto, Renato :) e declino il profilino ^__** ciaooo
 
virgola_df
virgola_df il 07/03/23 alle 18:01 via WEB
Ciao ede. Un abbraccio caro e buona festa della donna.
virgola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzovirgola_dfcassetta2exiettoSilentvoidmonellaccio19gibbonejwoodenshiplalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16e_d_e_l_w_e_i_s_sChico.arghsurfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963