Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« piedi per aria, testa su...Tagli&tagli »

Chiudi gli occhi e mangia!

Post n°991 pubblicato il 25 Marzo 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Era gennaio quando il Regolamento sulla Gazzetta Ufficiale europea diceva sì all’uso  delle larve di verme della farina minore e del grillo domestico congelati, essiccati e in polvere per preparare pane, panini, cracker, grissini, barrette ai cereali,  pasta, pizza o  cioccolato, ma anche cibi a base di carne e minestre.

La scelta Ue non convince tutti.E molti storcono il naso o provano effettivamente schifo per il novel food.

L'arrivo sulle tavole di piatti contenenti farine di insetti è distante ad oggi anno luce dalla cultura nazionale italiana.

Si aggiungono poi interrogativi di carattere sanitario e salutistico. Specie per gli allergici.


Che poi un bicchiere di aranciata sorseggiato da anni e per anni  beatamente possa contenere fino a cinque moscerini e una barretta di cioccolato succhiata golosamente contenga fino a otto parti di insetti, che nell'insalata, nelle marmellate nelle passate di pomodoro e nelle farine siano in genere presenti parti di insetti  e che in qualche confezione di carne fresca o prosciutto ci sia estratto dalla cocciniglia, beh questo è irrilevante.
Ignari. Chiudavamo gli occhi e gustavamo.


































Oggi invece sappiamo che ogni anno in media il consumo inconsapevole di insetti si aggira sui 500 grammi. Perché la legge italiana ne tollera una piccola percentuale.

Perciò volente o nolente Francesco Lollobrigida - ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare - è costretto a firmare ben 4 decreti che riguardano appunto le  quattro diverse farine derivate da insetti ed è convinto che " Li mangeranno in pochi “

La pensate così anche voi?

O invece non ci vedete nulla di così schifiltoso e assaggerete?

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16588681

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Andrea.Contino1955
Andrea.Contino1955 il 25/03/23 alle 15:26 via WEB
Salve Elena....un buon weekend per te. Un abbraccio
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 25/03/23 alle 15:26 via WEB
Bentornata Ele, in merito al post preferirei non degustare gli insetti
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/23 alle 16:38 via WEB
Ne è passato di tempo, Ross. Io&la moderazione non siamo amiche, anzi non andiamo d'accordo per niente. Perciò il tuo pensiero è restato lì, fra le cose apparentemente disperse, l'ho ritrovato poi, a luglio... vabbè...
Io dico che tempo al tempo, fra tanto tempo, in un tempo non quantificabile, ma ci sorprenderemo a digerire anche la farina di insetti... in fondo a volte abbiamo dato prova di "digerire" cose ben più pesanti delle farine ... ciaooo
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 25/03/23 alle 15:38 via WEB
Per me è un secco no,l'idea mi fa' solo vomitare ma so che ci passeranno questa roba nolente o volente.Non tutti abbiamo sempre voglia di leggere gli ingredienti con tutto il da fare che abbiamo!Fanno sempre come dicono loro in fondo!Benritrovata e spero di trovarti ancora:)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 25/03/23 alle 15:50 via WEB
L'idea degli insetti nel cibo mi fa' solo rivoltare lo stomaco e quindi non sono d'accordo ma sono certa che nolenti o volenti faremo come dicono loro.Non me la sento di leggere tutti gli ingredienti del cibo e del resto manco vado più io a far spesa e mio marito andrebbe fuori di testa.Alla fine vincono sempre loro e della nostra vita fanno come gli pare.Ben rivista e spero di rivederti ancora con sommo piacere:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/23 alle 15:59 via WEB
Sei la prima, Diana, a rimettere un pensiero qui. Ne sono felice. Sì, l'intenzione di ripendermi quel fazzoletto di tempo per il blog c'é: con i miei tempi, però...

Dovrebbero, secondo Lollobrigida, essere divisi per scaffali e con etichettare ben chiare e da allergica me lo auguro. Comunque, sì, Diana, lo penso anche io: adesso ci rivolta ( a chi più a chi meno) ma tempo al tempo, non nell'immediato, e ci troveremo ad accettare anche gli insetti e senza grandi fastidi.
Grazie, un abbraccio
 
DOMESTICWOLFF
DOMESTICWOLFF il 25/03/23 alle 15:55 via WEB
Leggere le etichette dei cibi che consumiamo moderata e costante attività fisica unita ad una sana dieta mediterranea sono un mix decisamente migliore poi TSO al Parlamento Europeo ahahah
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/23 alle 16:02 via WEB
:))) che fai, D.?. azzardi una diagnosi al Parlamento Europeo? :))))
Infatti al supermercato giro con gli occhiali da leggere. Che poi mi viene anche il mal di testa. Ma leggo tutto e tante volte è scritto così piccolo che manco tiro. Pensa adesso con le farine di insetti... infilerò in borsa anche la lente d'ingrandimento ;) ciaoooo
 
Andrea.Contino1955
Andrea.Contino1955 il 25/03/23 alle 15:59 via WEB
Salve Elena....cose che succedono tranquilla. Un buon fine settimana per te. Un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/23 alle 16:03 via WEB
Già...mi dispiace, Andrea, aver cancellato il tuo commento sbloccando la moderazione. Grazie a te :)
 
gianor1
gianor1 il 25/03/23 alle 16:55 via WEB
Nel "Decamerone" dell' amatissimo Boccaccio, il cuoco Chichibio sottrae una coscia di gru. Quel periodo storico è trascorso e oggi non ci cibiamo più delle gru, ma neanche delle rondini, dei cigni, delle cicogne, dei pavoni, degli aironi, tutte leccornie medievali. Pur tuttavia non disdegniamo lumache e rane che farebbero invece inorridire mezzo pianeta. Inoltre nulla ci impedisce di mangiare gli insetti di mare, di trasformarli anzi in prelibatezze degne delle tavole più ricche: le aragoste, imparentate con gli scorpioni, o le grancevole, parenti strette dei ragni. Personalmente, oggi penso, che le larve, i vermi, gli insetti in genere, sono stati, e sono, il più infrangibile tabù alimentare della nostra cultura occidentale. Un' attenzione particolare invece dobbiamo dedicarla all' industria alimentare ch per assurdo profitto poterbe approffitarne...A ben rileggerci. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/23 alle 17:09 via WEB
Trovo molto esemplificativo il percorso storico che lasci qui circa la cultura dell'alimentazione. E trovo altrettanto vero e condivisibile il tuo pensiero sul grande tabù che gli insetti hanno sulla cultura alimentare occidentale e nello specifico italiana. A me è capitato di mangiare in paesi asiatici banane fritte e impanate con farina di insetti: buonissime e... sono ancora viva ;)
Spesso si è pensato che gli insetti possano rappresentare una buona alternativa per soddisfare il fabbisogno alimentare della popolazione. Parebbe abbiano valori nutrizionali di tutto rispetto. Scopi di lucro a scapito della salute umana ci sta, Gian, e non sarebbe la prima volta.
Detto ciò, però, non darò l'assalto agli scaffali di farine con larve di insetti.
Un sorriso :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/03/23 alle 16:56 via WEB
Sono prossimo a lasciare questo mondo e se accadrà, vorrò morire di...fame se questo sarà il futuro di...domani mattina!!!! Ma dai! Intanto spero si esegua la norma di scaffali a parte per questa robaccia, poi diamo nuovi stimoli alla nostra terra e alle nostre colture e prepariamoci al nostro totale (o quasi) servizio, del famoso e utile kilometro zero. Buona sera carissima Elena. Sei di nuovo in corsa e mi fa piacere. Non mi sono mai permesso di forzarti al rientro perché sapevo che prima o poi, avresti deciso.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/23 alle 17:19 via WEB
Non posso certo darti torto, Carlo! Abbiamo, siccità permettendo, una buonissima fonte agricola. Spesso inutilizzata per colpa nostra o non per colpa nostra. Divago un attimo, ma sicuramente ricorderai il casino con le quote latte. E abbiamo perso contro le regole dettate da altrui interessi. Quindi al Km.0 credo molto e m'affido laddove possibile ma non sono convinta possa essere una strategia vincente su larga scala.
Da allergica ovviamente starò ben attenta a cosa porterò in tavola. Perciò sarò guardinga non tanto per un discorso etico quanto di salute mia. Ma sono convinta che in un arco di tempo abbastanza ampio ci si abituerà anche alle farine ricavate da insetti.


;) ma quanto hai imparato a conoscermi, Carlo? ;) Grazie, grazie davvero! sì ci riprovo con i miei tempi.
Buon sabato pomeriggio
 
gianor1
gianor1 il 25/03/23 alle 16:57 via WEB
ops..."che" e "potrebbe"
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/23 alle 17:20 via WEB
...Gian...ma secondo te... mi ero accorta dei refusi? nooooo... ciaooo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 25/03/23 alle 18:19 via WEB
Non penso che lollobrigida al ristorante si farebbe servire piatti contenenti insetti. Siamo messi male in Italia, ma non siamo al punto di nutrirsi alla rambo, tutto fa brodo. Una mia affermazione, vuoi : che schifo!! Vogliono proprio decimare le persone al mondo. Prima il covid, ora farine e altre diavolerie con insetti. Poco a poco, ritorniamo ad essere dei cavernicoli. Ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/23 alle 18:27 via WEB
Certo che la voglio la tua affermazione, Dario,e ti ringrazio per averla lasciata qui.
Non è che sia l'Italia a volere gli insetti, eh! La decisione viene da oltre Italia e l'Italia ha da adeguarsi. Al Lollobrigida, ministro dell'agricoltura e della SOVRANITA' Alimentare, certo non avrà fatto piacere firmare i 4 decreti , ma questo è. Che poi diventiamo cavernicoli, forse anche sì ma non certo per le farine di insetti.
Ciao Dario!
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 25/03/23 alle 21:27 via WEB
Cerco di non pensarci. Per le introduzioni future di insetti spero di avere la scelta. Altrimenti potrei diventare vegetariana solo verdura e frutta. Buona serata:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/03/23 alle 15:42 via WEB
Sicuramente saranno segnati gli ingredienti. Leggevo, prendila così, nel senso che non ho documentazione che in Veneto esiste una ditta che già produce e assicura che è tutto bene evidenziato.
Te la butto lì, un po' con il sorriso, un po'provocatoria: ma sei sicura che la frutta e la verdura sia davvero "sana" e senza pesticidi? ;))) ma mangiare bisogna... Buona domenica!
 
diogene51
diogene51 il 25/03/23 alle 23:17 via WEB
Indubbiamente perché escludere gli insetti di terra e non quelli di mare? Però io ne faccio volentieri a meno. Non amo né gamberi (e altri crostacei) né molluschi. Faccio eccezione per qualche riccio quando mi capita di assaggiarlo, e per le vongole, già le cozze mi fanno un po' senso... Se cambieranno le regole di etichettatura èper cui non si potrà sapere cosa c'è dentro alle farine e ad altri prodotti, credo che confermerò una scelta latto-ovo-vegetariana. Già di carne ne mangio poca... Un caro saluto, de complimenti per la tua scelta di ripresentarti!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/03/23 alle 15:47 via WEB
Vero, non fa una piega il tuo ragionamento, Renato.
Dicono che comunque le etichettature ben dettagliate saranno presenti ( una ditta veneta produce già farine di questo tipo e assicura la trasparenza e la serietà); inoltre Lollobrigida promette scaffali ben riconoscibili per evitare confusione fra noi poveri consumatori.

... magari viene voglia anche a te, tra un libro e l'altro di tornare fra di noi... grazie, comunque, ci provo con una cadenza non assidua ma mettermi di nuovo in gioco mi piace... è un po' da me, sai...
Ciaoooo, a presto, Renato!
 
neopensionata
neopensionata il 26/03/23 alle 05:10 via WEB
" Si muore tutte le sere, si rinasce tutte le mattine: è così. E tra le due cose c'è il mondo dei sogni." (Henri Cartier-Bresson)
Buona ora legale !!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/03/23 alle 15:48 via WEB
Che bello il mondo dei sogni. Peccato che ho dormito un'ora in meno ;) Buona domenica a te
 
marabertow
marabertow il 26/03/23 alle 19:03 via WEB
Credo che mangiare da mecdonald o similia sia ben peggio. Per non parlare dell'aria che respiriamo e che noi spesso inquiniamo con macchinoni sempre più grandi e impattanti. Poi ci sono le etichette e chi decide di non leggere e, quindi, di non segliere fa decidere a "loro". che poi "loro" alla fin fine siamo noi, specie se ci disinteressiamo e deleghiamo e ci adeguiamo e lasciamo fare, per comodità
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/03/23 alle 21:14 via WEB
D'accordissimo!
Vero ci sono le etichette, scritte in mignon ma ci sono. Costasse anche la lente d'ingrandimento in borsa ma tocca a noi leggere. E scegliere.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sabrina il 28/03/23 alle 21:15 via WEB
In un bar di Bologna ho mangiato una brioche con farina di grillo che ha il gusto preciso a quelle con farina normale ma costano il doppio tanto che ho pensato a una bufala.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/03/23 alle 14:38 via WEB
Già, siamo spesso malpensanti.Tu dici che ci speculino su?
Avevo letto che a BO sono già sul mercato brioche e cornetti alle farine "nuove".
 
bluiceee
bluiceee il 29/03/23 alle 14:38 via WEB
Ciao e bentrovata , per quel che mi riguarda ci sono molte cose che non mangio e la farina di grillo , o altri insetti , sinceramente la mangerei solo se non lo so che in quel cibo è presente , proprio come scrivi bene tu , stiamo mangiando tante cose con dentro di tutto e di più , ma non lo vediamo e comunque ce lo propinano talmente bene che sarebbe impossibile trovare qualcosa di anomalo , a parte il bullone :-( che ha trovato la bimba nella mensa dell'asilo ...ecco questo è troppo. Un saluto e buona giornata Rosy
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/03/23 alle 14:43 via WEB
Che stiamo mangiando e bevendo cibi e sostanze con dentro di tutto di più è, ahimé, un dato certo ormai. Per questo le farine di insetti sono il minimo. Certo, non le cerco e non mi fiondo ad acquistarle ma non escludo che prima o dopo ce ne faremo una ragione. Malvolentieri, magari...ma immagino che in tempi non brevissimi ci abitueremo anche alle "nuove" farine.
Grazie, un sorriso a te, Rosy :)
 
xavier1962
xavier1962 il 08/04/23 alle 21:53 via WEB
Ciao! Bentornata! Non ho nessuna intenzione di cibarmi di insetti. Da buon trevigiano preferisco il Tiramisù! Giuseppe
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/04/23 alle 18:19 via WEB
Ciao Giuseppe! :) Ben ritrovato. Già, adesso che la diatriba Friuli/ Veneto e precisamente TV è finita vai di tiramisù!... sempre che i savoiardi siano fatti con farine normali ;)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963