Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Un carrello al sapore d...Com'è bello lo striscio... »

Gufi o allodole?

Post n°746 pubblicato il 16 Maggio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

"Oh mamma, diceva, qui serve un altro caffè. E’ il terzo che bevo, ma non mi sveglio. Sarà che sto invecchiando?  ma da un po’ non riesco a tenere più i miei ritmi. Di solito rimonto la sera. Anche da ragazzo studiavo fino a tardi ed ero fra gli ultimi ad uscire dalla discoteca;  da adulto i film e i programmi  in seconda serata  erano miei e le relazioni di lavoro le buttavo giù di notte quando il buio ovatta tutto e c’è silenzio intorno."


"Invece io, sosteneva l’altra, ho una sveglia interna: a un quarto alle sei mi sveglio, sempre, domenica compresa. A parte la quiete che ti accoglie il mattino presto e che ti mette in pace con il mondo frenetico, mi ritrovo organizzata durante la giornata. Non sono mai in ritardo nella tabella di marcia e non devo correre per stare dentro i tempi."

Questione di bioritmi.



















Pare che siamo divisi fra gufi, cioè amanti del vivere notturno, tiratardi seriali che non si alzerebbero mai la mattina e allodole, pimpanti all’alba e sfinite e scariche la sera.
E  poi c’è anche chi è tiratardi la sera ed è pimpante la mattina, ma questa è un’altra storia.


Secondo ricerche sembrerebbe che vivano la notte i giovani mentre per gli over 60 cui il mattino ha il sole in bocca.
E' un detto famosissimo che ha origini siciliane e racconta che la notte della festa di fidanzamento della figlia maggiore era usanza nascondere nella bocca di uno dei “mascheroni” delle fontane del paese uno dei gioielli d’oro di famiglia. Il giorno successivo le ragazze nubili del paese andavano a caccia del monile che secondo la tradizione avrebbe fatto trovar loro marito. Va da sé che chi si alzava prima aveva maggiori possibilità di trovarlo e di tenerselo. E magari pure di accasarsi.


Voi vi sentite più gufi  e rendete meglio la notte con la sua magia o allodole con l'oro in bocca al mattino?


 

 
Rispondi al commento:
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/19 alle 18:27 via WEB
Verissimo, Renato! A me d'estate piace molto alzarmi presto. Mi piace perchè è l'ora migliore, secondo me, per gustarmi il mio polllice verde che è molto scarso ma che si ingegna per coltivare le piante fiorite sul terrazzo. E' un tripudio di colori e dà il là intonato e positivo alla giornata. D'estate comunque proprio perchè il terrazzo con gli sdrai invitano alle chiacchiere sotto il cielo a volte stellato si va a letto tardi...ma non rinuncerei a quei momenti. Un sorriso, buona serata!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzovirgola_dfcassetta2exiettoSilentvoidmonellaccio19gibbonejwoodenshiplalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16e_d_e_l_w_e_i_s_sChico.arghsurfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963