Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

Messaggi del 15/01/2022

Non sempre è egoismo, a volte è necessità

Post n°983 pubblicato il 15 Gennaio 2022 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

"Culle vuote e cucce piene paradigma dell'egoismo umano."

"Siamo una società egoista in cui cani e gatti prendono il posto dei figli."







 

























Questo diceva Papa Francesco il 5gennaio, puntando il focus sul quel vastissimo, costosissimo  e burocraticissimo mondo dell'adozione che però voglio accantonare concentrandomi su alcune considerazioni.

Una frase, la sua, che ha scatenato, come del resto era prevedibile, più reazioni.
Più o meno condivisibili.
Più o meno confutabili.
Perché  non veniamo al mondo per procreare e  non siamo esseri completi solo se decidiamo di diventare genitori. In fondo, anche il Papa è un uomo che ha scelto la carriera sacrificando la famiglia. Ma neppure di questo voglio parlare.

Sta di fatto che Istat ci rende conto che in Italia nel 2021 ci sono stati 12.500 nuovi nati in meno e si stima che entro fine anno saremo meno di 59 milioni di abitanti.
Quindi una società che avanza sempre più attempata o vecchia e orfana di futuro.
Chi pagherà la pensione domani se i bimbi oggi non nascono? Chi ci curerà in vecchiaia se non avremo figli cui fare affidamento?

Ce la fate a non comprendere le giovani coppie che pur amandosi scelgono di non aver bimbi visto che, oltre ad essere una scelta personale e quindi insindacabile,  è frutto anche o soprattutto del clima di incertezza di questi nostri tempi?

E a puntare l'indice verso chi percepisce ragionevolmente la mancanza e/o la precarietà di lavoro, i portafogli che si sgonfiano come palloncini di elio,  la disparità di diritti fra mamme e papà e non da ultimo lo scenario dettato dal covid?

… non sempre è egoismo, a volte è  necessità…

 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60woodenshipexiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963