Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

Messaggi del 25/03/2023

Chiudi gli occhi e mangia!

Post n°991 pubblicato il 25 Marzo 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Era gennaio quando il Regolamento sulla Gazzetta Ufficiale europea diceva sì all’uso  delle larve di verme della farina minore e del grillo domestico congelati, essiccati e in polvere per preparare pane, panini, cracker, grissini, barrette ai cereali,  pasta, pizza o  cioccolato, ma anche cibi a base di carne e minestre.

La scelta Ue non convince tutti.E molti storcono il naso o provano effettivamente schifo per il novel food.

L'arrivo sulle tavole di piatti contenenti farine di insetti è distante ad oggi anno luce dalla cultura nazionale italiana.

Si aggiungono poi interrogativi di carattere sanitario e salutistico. Specie per gli allergici.


Che poi un bicchiere di aranciata sorseggiato da anni e per anni  beatamente possa contenere fino a cinque moscerini e una barretta di cioccolato succhiata golosamente contenga fino a otto parti di insetti, che nell'insalata, nelle marmellate nelle passate di pomodoro e nelle farine siano in genere presenti parti di insetti  e che in qualche confezione di carne fresca o prosciutto ci sia estratto dalla cocciniglia, beh questo è irrilevante.
Ignari. Chiudavamo gli occhi e gustavamo.


































Oggi invece sappiamo che ogni anno in media il consumo inconsapevole di insetti si aggira sui 500 grammi. Perché la legge italiana ne tollera una piccola percentuale.

Perciò volente o nolente Francesco Lollobrigida - ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare - è costretto a firmare ben 4 decreti che riguardano appunto le  quattro diverse farine derivate da insetti ed è convinto che " Li mangeranno in pochi “

La pensate così anche voi?

O invece non ci vedete nulla di così schifiltoso e assaggerete?

 

 

 

 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60woodenshipexiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963