COINCIDENTIA OPPOSIT

viaggio globale tra la mente e le realtà contrastanti

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

«   "FRATELLANZA E MASSONERIA"IL PIU' "IMPORTANTE" DE... »

UN PENSIERO RIBELLE?  DEDICATO AD UN MAESTRO

Post n°11 pubblicato il 11 Luglio 2007 da sambadellarosa

Perché sono tanti coloro che ambiscono a deformare e travisare deliberatamente l’ideologia di Che Guevara, che nella sua giovane vita infranta a 39 anni è stato indubbiamente una meteora?!? Perché si gusta la smania di screditare qualcuno che in quei difficilissimi anni, ebbe una forza mentale notevole nell’intento di ricostruire uno Stato? Un pensiero questo, che ha molto dell’odierno. O mi sbaglio?

Non m’impegno a raccontare le peripezie di un così eminente uomo, non potrei in tale contesto, e poi, un po’ tutti le conosciamo, e sappiamo che in soli dieci anni fu un tenace guerrigliero, dirigente economico, diplomatico, attivista e combattente antimperialista in Africa e in America Latina. Innalzò e modificò il suo pensiero teorico partendo dalla pratica rivoluzionaria e non dai libri, che non aveva avuto il tempo di esaminare malgrado la sua sete e l’inestinguibile ed implacabile curiosità intellettuale.

Guevara era internazionalista e poteva concepire soltanto una lotta mondiale contro il sistema capitalistico. Era un artefice dello stato cubano, ma prediligeva il ruolo di combattente internazionale per il socialismo.

"Le idee si devono combattere con altre idee e devono essere libere". QUESTO E’ ANCHE IL MIO PENSIERO…. Il suo pensiero, COME IL MIO, si basava sulla speranza di promuovere la lotta di classe dappertutto, e di costruire mondialmente il socialismo, invece lui fu combattuto come "trotskista". No! Non era assolutamente un terrorista!!! Ha lottato per l’uomo e per tutto ciò che oggi si chiama "chimera". Il coraggio e la decisione rivoluzionaria del "CHE" molte volte si convertiva perfino nel disprezzo del pericolo e in una sfida alla morte.

Egli si era formato nell’amore per il prossimo, nella dedizione ai poveri ed in questo senso sfuggiva all’inettitudine e alla mediocrità piccolo-borghese con un atteggiamento che appariva speciale e aristocratico, o anche romantico ma che preannunciava l’Uomo Nuovo che si sforzava di far nascere attraverso la rivoluzione.

Il "Che" ha compiuto senza dubbio un lavoro di ricerca e di analisi sull’ accrescimento della Coscienza. Era necessario creare l’uomo nuovo, mobilitare le masse, erudire la gente all'interno del sistema. Era importante che gli uomini apprendessero ogni giorno più coscienza sulla necessità e urgenza della propria integrazione nella società . La strada era lunga e appesantita da temibili difficoltà. A volte, IO DICO, per aver smarrito la strada si deve battere in ritirata, retrocedere, altre volte procedendo troppo in fretta, ci separiamo dalle masse in alcuni casi, per troppa remissività, sentiamo lo sbuffo di coloro che ci pestano i piedi. E la storia si ripete!!!

Oggi l’uomo si mostra più completo ma non ha comunque la facoltà di manifestarsi e farsi ascoltare; a mio avviso, non ha ancora infranto le catene dell’alienazione, il che equivale alla sua non completa rivelazione come Creatura Umana.

                         Elena Maria Dominici Ingrosso

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ElenaIngrosso/trackback.php?msg=2973779

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gelix
gelix il 12/07/07 alle 10:34 via WEB
.
 
gelix
gelix il 16/07/07 alle 18:21 via WEB
Io penso che vada sempre difeso e colto quello che di buono c'è in ogni persona e solo quello... oggi le cose sono molto diverse e le ideologie di un tempo non sono più applicabili ad un contesto come quello attuale, totalmente diverso ed estremamente più complesso ed evoluto... occorrono nuove idee da applicarsi a valori e principi universali.. ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sambadellarosa
Data di creazione: 14/05/2007
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sambadellarosa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: RM
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sonoiltesorocheaspetavv.pietrosinopolifreeek67amnesiac77sambadellarosascerbo1fanfroccomedvet1n.zubanirossoreamo.labbrafemminilianadromedaCambryanomadmax.rocercoilmiocentro
 

ULTIMI COMMENTI

molto interiore, alla ricerca di esoterismo. Percorso...
Inviato da: studioquesse
il 22/03/2011 alle 14:36
 
Complementi, è molto bello quello che scrivi, e come lo...
Inviato da: smile.new
il 26/02/2010 alle 09:05
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:17
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:08
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 17/12/2007 alle 13:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963