COINCIDENTIA OPPOSIT

viaggio globale tra la mente e le realtà contrastanti

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

"Vola solo chi osa farlo"

Post n°3 pubblicato il 14 Giugno 2007 da sambadellarosa

 

Quanti sinonimi potremmo accordare al verbo volare? Volteggiare, sorvolare, svolazzare, decollare, librarsi ecc… tutti pronti a riconoscere lo stesso concetto.

"Volare" è riuscire ad avvalorare qualcosa di tangibile, disimpegnarsi da quello stato insalubre di apatia, appropriandosi di un legittimo vigore e di una forte risolutezza.

Icaro osò troppo e contestando i consigli di suo padre Dedalo, inebriato dalla velocità che le ali trasmettevano al suo corpo, volò verso il sole che dissolvendo quelle ali di cera lo fece precipitare in mare dove annegò.

Quella di Icaro è senza dubbio la dimostrazione di una forte volontà ricca di entusiasmo; osare è una cosa bella, osare troppo è un’azione che potrebbe esigere un caro prezzo.

Ho voluto citare la figura mitologica di Icaro proprio perché penso che mettendo spesso da parte la capacità ragionativa e spiccando il volo senza renderci conto delle gravi conseguenze che potrebbero perseguirci, è una considerevole sventatezza.

Avere coraggio è una cosa straordinaria, è una qualità che non tutti vogliono conoscere. Con grande malinconia penso che tanti esseri umani riscoprano molto più coraggio ad uccidere più che a prodigarsi per un loro simile.

Le competizioni, gli interessi ,soprattutto di denaro portano l’uomo ad annullare completamente la razionalità, trascinandosi dietro crimini violentissimi ed imperdonabili.

Tutto questo, oggi, colora la società e la vita, dunque, diventa sempre più un sogno o un palcoscenico sul quale di rado gli attori si accorgono che stanno per recitare la loro parte.

Devo ammettere che la massima "VOLA SOLO CHI OSA FARLO" ha in un certo qual modo il suo fascino, soprattutto se penso che ogni uomo senza il minino coraggio o senza sogni è come un’anima persa, pertanto vale sempre la pena di tentare se si vuole raggiungere qualcosa che possa soddisfare non solo necessità materiali che sono importantissime, ma anche quelle spirituali. Osare con stile, con classe e nella legalità massima! Tengo ad evidenziare ciò che ho detto, poiché fa parte del mio modo di vivere, di pensare e di agire.

Osservando una mia amica e il modo in cui ogni giorno tenta la vita, penso che meriti un fragoroso applauso. Credo che una donna con una determinazione così forte non l’abbia mai incontrata. Ogni momento per lei è importante per spiccare splendidi voli; una donna che non si perde mai d’animo, anche se a volte, condizioni di eccessivo disagio non glielo possono permettere. Una donna coraggiosa, unica, oserei dire, che si regala attraverso uno spirito pulito ed infantile tutto ciò che la rende gioiosa, esprimendo felicità a chi le sta accanto. A volte mi sento quasi in debito nei suoi riguardi proprio per l’incondizionato sostegno morale che mi regala spontaneamente ogni giorno.

Tutti siamo potenzialmente in grado di dimostrare queste qualità; i motivi che ci ostacolano sono tanti, anche la timidezza spesso gioca la sua parte e ci compromette l’animo fino alla rinuncia di un nostro desiderio.

Ci sono dei periodi e occasioni che sembrano più propizie ed adatte per prendere decisioni o intraprendere un progetto. Si dovrebbe, a mio avviso, evitare l’impazienza ma soprattutto la rassegnazione ed anche se il momento presente non sembra adatto, non si dovrebbe esitare a piantare i semi di un successo futuro. I semi per crescere hanno bisogno di acqua, l’acqua della nostra approvazione.

L’essere umano è un insieme armonico, non esistono parti sbagliate, tutto può essere trasformato o migliorato, ed allora, perché mai dovrebbe impegnarsi a creare ostacoli al manifestarsi della sua felicità? Un concetto assurdo che non dovrebbe mai sfiorare i nostri pensieri, eppure esiste e ci condiziona negandoci stupende emozioni e il meglio della vita.

Volare, librarsi nell’aria, esprimere liberamente le proprie emozioni, queste sono le cose essenziali che ci permettono di trovare o ritrovare il giusto coraggio e la forza per il raggiungimento dei nostri sogni.

Ed allora non ci rimane che volare, attivando sempre più la nostra coscienza, la nostra intelligenza e soprattutto l’amore per noi stessi.

Elena Maria Dominici Ingrosso

 
 
 

FORZA E DIRITTO

Post n°2 pubblicato il 10 Giugno 2007 da sambadellarosa

"LA FORZA NON DA' IL DIRITTO... SE SI DEVE OBBEDIRE PER FORZA, NON SI HA BISOGNO DI OBBEDIRE PER RAGIONE"    (C.Baudelaire)

 
 
 
« Precedenti
 
 
 

INFO


Un blog di: sambadellarosa
Data di creazione: 14/05/2007
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sambadellarosa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: RM
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sonoiltesorocheaspetavv.pietrosinopolifreeek67amnesiac77sambadellarosascerbo1fanfroccomedvet1n.zubanirossoreamo.labbrafemminilianadromedaCambryanomadmax.rocercoilmiocentro
 

ULTIMI COMMENTI

molto interiore, alla ricerca di esoterismo. Percorso...
Inviato da: studioquesse
il 22/03/2011 alle 14:36
 
Complementi, è molto bello quello che scrivi, e come lo...
Inviato da: smile.new
il 26/02/2010 alle 09:05
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:17
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:08
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 17/12/2007 alle 13:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963