Il portale dei sogni

Le profezie sulla fine del mondo: non solo i Maya hanno predetto l’apocalisse.


Arriva il 2011 e, per chi ci crede, questo significa che manca solo 1 anno al 2012, quando dovrebbe finire il mondo.Questa è la più attuale delle profezie, ma molte ne sono state fatte in passato. C’è da dire che non tutte le cosiddette “profezie apocalittiche” si sono rivelate errate: alcune infatti sono di così ampia interpretazione che si possono leggere anche come corrette.Vediamo le predizioni più famose.- L’appunto di Newton.
Se la fisica è la madre di tutte le scienze e Isaac Newton è il padre della fisica, è facile comprendere come mai la Royal Society consideri Newton il più importante scienziato di tutti i tempi. Il suo Philosophiæ Naturalis Principia Mathematica del 1687 ha introdotto le leggi del movimento e della gravità ed è stato concepito in giovane età. Newton ha però speso la sua età adulta inseguendo teorie apocalittiche, rovistando la Bibbia alla ricerca di indizi che lo aiutassero a prevedere la fine del mondo. Negli ultimi anni della sua vita scrisse un appunto sul retro di una busta da lettera indicando come anno finale del mondo il 2060.- La profezia del predicatore.
Il predicatore puritano Cotton Mather della First Church of Boston ha predetto ben 4 date per la fatidica fine del mondo: il 1697, il 1716, il 1717 e il 1728.Quando il 1697 terminò senza portarsi appresso le sorti del pianeta Mather riformulò i suoi calcoli e indicò in principio il 1736, corretto poi in 1716. Anche quest’anno passò indenne e Mather ritentò con il 1717. Dopo il terzo insuccesso si espresse sul 1728, ma la morte fu più accurata e se lo portò via prima che potesse assistere al suo quarto flop.- La predizione delle nonne.
Nel 2004 il “Grandmother’s Counsel” ( “la consulta delle nonne”) di New York riunì 13 nonne provenienti da tutto il mondo, selezionate per la loro importanza nelle comunità di appartenenza. Il loro incontro, si disse, era stato profetizzato centinaia di anni prima. Da quell’incontro uscì un’unica voce profetica: <>. Nessuna delle arzille nonnine è stata in grado di dirci quando e come.-Ron il profeta
Nel caso in cui vi sentiate tranquilli, preoccupatevi pure, perché anche il 2010  è un potenziale candidato alla fine del mondo. L’autore Ronald Weinland, che segnala di avere visioni di Dio dal 1997, ha scritto nel suo libro di aver visualizzato una giornata nebulosa nell’anno 2010 in cui il pianeta inghiottirà i suoi abitanti e tutto finirà.- Il numero della Bestia di Papa Innocenzo
Papa Innocenzo III era esente da modestia: ha condotto un pontificato teso esclusivamente al potere e il suo regno (dal 1198 al 1216) ha ridefinito il ruolo del Papa, identificandolo più come un semi-dio che come un umano. Innocenzo vedeva se stesso come Melchizedek, il prete-re biblico, e odiava l’Islam al punto da imporre ai Musulmani (e anche agli Ebrei, a dire il vero) particolari abiti da indossare per essere identificati più facilmente. Nel “Libro della Rivelazione” ha equiparato il profeta Maometto a Satana e si è spinto a predire la fine del mondo nel 1284. Ha ottenuto il numero 1284 sommando 666, il numero della bestia, a 668, l’anno in cui riteneva fosse nato l’Islam. La sua enciclica Quia Maior indisse la quinta crociata e sfruttò la paura per l’incombente fine del mondo per fare propaganda e per istigare le truppe nella nuova campagna militare.- Il terzo segreto di Fatima.
Nel 1917 la contadina portoghese Lucia Santos, 10 anni, sostenne di aver visto, insieme ai suoi due cugini, l’immagine sfocata della Madonna e di aver perfino parlato con lei.Oltre dieci anni dopo Lucia, divenuta suora, cominciò a scrivere le sue memorie nelle quali confidò, per la prima volta, che l’immagine le aveva dettato tre profezie segrete, la terza delle quali così orribile da essere stata tenuta assolutamente nascosta per oltre 70 anni in un turbinio di speculazioni sulla sua presunta rivelazione dell’imminente fine del mondo. Il terzo segreto fu rivelato nel 2000 ed era talmente vago da poter potenzialmente predire la fine di qualsiasi cosa.- La profezia di Travesser
La notte del 31 ottobre 2007 avvenne una cosa straordinaria: la fine del mondo fu addirittura registrata su nastro e può ancora essere vista da chiunque. Questo prodigio è stato reso possibile da una troupe britannica che registrava per il film “The end of the world cult”, un documentario commissionato da un sedicente messia di nome Wayne Bent, che si fa chiamare Michael Travesser e che è a capo di una setta che attendeva la fine del mondo. La sua previsione si è rivelata infondata e Travesser soggiorna ora nelle galere statunitensi con l’accusa di pedofilia.