Creato da alfredo.decclesia il 17/08/2010

Luce rossa

Viaggi, attualità ,politica,e altro

 

« Premio di Poesia Lericip...Associazioni chiedono al... »

Prestigioso premio di poesia Lericipea 2011 a Marcia Theophilo

Post n°117 pubblicato il 12 Settembre 2011 da alfredo.decclesia

La poetessa brasiliana Marcia Theophilo vince il premio LericiPea

il 25 settembre verrà premiata con il premio per l'Opera Poetica.




Golfo dei poeti. Marcia Theophilo, Roberto Carifi, Giorgio Manaccio ed Emilio Zucchi, Paolo Febbraro, Maurizio Maggiani, sono i nomi a cui quest'anno andrà il 58esimo Premio LericiPea che si svolgerà a Lerici il 25 settembre 2011 a Villa Marigola.
Ad aggiudicarsi il premio per l'Opera Poetica, che ogni anno premia un grande rappresentante della Poesia mondiale, lo scorso anno Ismail Kadarè, la poetessa brasiliana Marcia Theophilo. asce a Fortalesa, capitale dello Stato di Cearà, nel nord-est del Brasile. Studia Antropologia a Rio de Janeiro, San Paulo e Roma, dove consegue il dottorato. Nel 1971 viene in Italia come esiliata politica sfuggendo al regime militare che aveva imposto severe leggi sulla censura. Qui in Italia si impegna a mantenere relazioni culturali tra Italia e Brasile rappresentando l'Unione Brasiliana di Scrittori. Nel corso degli anni ha organizzato incontri di poesia, ha tradotto in portoghese poeti italiani e in italiano poeti brasiliani e scritto numerosi saggi. La sua poetica è tutta incentrata sulla natura, sui miti e le leggende della foresta Amazzonica, sui popoli indigeni e sulla denuncia dello scempio che ai suoi danni si compie e all'impegno di salvaguardare il patrimonio naturale dalle aggressioni della civilizzazione. Nel 1997 le viene assegnato il Premio Nuove Scrittrici, premio alla carriera. Nel 1999 il Premio Calliope per la poesia. Nel 2010 il Premio Green Book libro verde dell'anno con Amazzonia sempre, Darwin ed. E' candidata al Premio Nobel e vive tra Roma e il Brasile. La Giuria del Premio, formata da: Massimo Bacigalupo, Giuseppe Conte, Marina Giaveri, Stefano Verdino, Valentino Zeichen con tale riconoscimento sottolinea come "la frontalità di una poesia di accesi colori e suoni, l'impasto di dimensione cosmica e primigenia con l'allarme di un oggi post-umano siano i punti qualificanti della ricca esperienza di poesia in portoghese e italiano di Marcia Theóphilo."
A questo suo canto in difesa della voce della foresta che fa respirare il mondo e che da tempo costituisce una realtà di poesia unica e ben meritevole di attenzione, viene riconosciuto tale importante premio di poesia proprio nell'anno dichiarato dall'ONU Anno Internazionale delle Foreste, in continuum con il 2010, a sua volta dedicato alla biodiversità. E ciò al fine di stimolare sempre più le coscienze di cittadini e dei governi sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente a livello planetario, per garantire il futuro nostro e della Terra e porre un freno all'inesorabile deforestazione del pianeta. La Commissione nazionale italiana per l'UNESCO è onorata di poter avere un testimonial d'eccezione come Marcia Theophilo per le campagne che l'organizzazione promuove a favore della biodiversità e dell'educazione allo sviluppo sostenibile. Marcia incarna, nella sua persona e nel suo operato, tutti i principali ideali e valori su cui l'UNESCO si fonda: la poesia come messaggera di pace e prosperità per tutte le genti, come momento di incontro tra le culture, come veicolo di dialogo, di comprensione e di amore per l'ambiente. La cultura dello sviluppo sostenibile è soprattutto un cultura basata sul rispetto - rispetto per sè, rispetto per gli altri, rispetto per il pianeta e rispetto per le generazioni future - e la sua diffusione passa in primo luogo per le emozioni e per la coscienza, individuale e collettiva: ecco che il lavoro di Marcia non è solo di eccezionale valore artistico ma contribuisce è a porre le basi di una società più sana, armoniosa e pacifica.
Un giusto premio alla casa editrice Pandion-Darwin e al suo libro importante che ha avuto il patrocinio del WWF Italia, dell'Accademia Mondiale Poesia e appunto della Commissione Italia Unesco come strumento di educazione ambientale legato alla biodiversità e allo sviluppo sostenibile.
Giorgio Manaccio (Dalla Periferia dell'Impero, Edizioni del Leone ) ed Emilio Zucchi (Le midolla del male, Passigli editore) sono stati premiati con un ex equo per la sezione Poesia Edita, mentre un riconoscimento speciale è andato a Roberto Carifi per il suo libro "Tibet" (Le Lettere edizioni). Il Premio LericiPea 2011 Sezione Poesia Inedita andrà invece a Paolo Febbraro. Inoltre, per la prima volta l'associazione LericiPea assegna un premio Speciale ad un romanziere "per la qualità poetica della sua scrittura": ad essere premiato sarà Maurizio Maggiani , già vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, come il Premio Viareggio , Rèpaci e Campiello, il Premio Alassio e Premio Strega, Premio Ernest Hemingway e Premio Parco della Maiella.
Saranno premiati inoltre la fotografa genovese Martina Bacigalupo per lasezione Poeti e Artisti Liguri nel Mondo, Renzo Fregoso per a Poesia in Dialetto "Paolo Bertolani", Angelo Tonelli per la sua attività di Grecista e Traduttore con il Premio LericiPea Speciale, a Giuseppe Carracchia andrà il Premio Lucia Roncareggi per Giovani Poeti, dedicato a giovani poeti che non abbiano più di 26 anni e M. Ivana Trevisani Bach insignita del premio per l'Ecopoesia. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Elfrid57/trackback.php?msg=10608653

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MariellicomardelalomadelangelgandarxcercatesoroatelierantenoreavvocatocatallimuloneparoP20170domenico_fiore_2006antuoni.barbarasimboscodanielelucianipallolo59puoidirloqui
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963