elio ciccarelli - il mio nuovo blog

L'imperativo popolare Cap 3

 L’apoteosi“ S’ode a destra uno squillo di tromba, a sinistra risponde uno squillo”. Solo che stavolta non si tratta del campo di battaglia di Maclodio ma di un campo di calcio, quello della “Favorita”, recentemente ribattezzato “Barbera” in memoria dell’indimenticabile Presidente del Palermo degli anni ‘60, Renzo Barbera. Chiunque segua le imprese dei rosanero in tv, avrà…
 

L'imperativo popolare Cap 2

Questioni di “rispetto” Volgare, vastaso, tascio, l’imperativo popolare (e con lui tutte le locuzioni che lo contengono) non conosce confini di classe sociale né, come si è appena visto, di luoghi o di occasioni. E’ pur vero, tuttavia, che un qualche limite esiste, sia pur molto esile, tale “ Che ‘l trapassar dentro è leggero”.…
 

L'imperativo popolare Cap 1

Ipotesi “futuro”Supponiamo che in un lontano ed ipotetico futuro, a seguito del verificarsi di cataclismi più o meno naturali, la nostra millenaria civiltà rimanga sepolta sotto le sue stesse macerie e che di noi e della nostra cultura si perda praticamente ogni traccia, ogni memoria. Supponiamo ancora che molti secoli dopo tali eventi, mossi da…
 

La scatola delle lettere Capitolo 7

Palermo 26 marzoGrazie, grazie per gli auguri! Ma come hai fatto a ricordarti il mio onomastico? Neanche io, a dir la verità, ci avevo pensato fino alla settimana scorsa. Poi, la festa del papà e, soprattutto, l’arrivo della primavera mi hanno rimesso sulla buona strada. In effetti finalmente le giornate si allungano e il freddo, per quanto ancora…
 

La scatola delle lettere Capitolo 6

ALL’ALBA (o quasi) “Toti! Toti! Svegliati! Ma che fai lì sul divano con quella scatola in mano?”“Oh, ciao. Ahhhhaaa! Devo essermi assopito…”“Assopito? Hai dormito tutta la notte sul divano! Altro che! ”“Sì? Davvero? Dev’essere stata la stanchezza del trasloco o forse quella pizza….”“Vieni di là, ho preparato il caffè. Vieni.”“Sì. Un buon caffè è proprio quello…
 

La scatola delle lettere Capitolo 5

Quelle erano le strade del peccato, strade off limits per i minorenni dell’ epoca per quanto, comunque, ci fosse sempre qualche cagnolo che riusciva a passarci sperando magari che un benevolo e complice refolo di vento giungesse a scostare le tende variopinte che assicuravano la privacy degli avventori lasciando intravedere qualcosa all’esterno. Erano certo rari casi di coraggio e…
 

La scatola delle lettere Capitolo 4

  Mischinu! Chissà quanto avrà sofferto! Certo, dispiace anche a me che non ci siano più certi posti. Che peccato! Ci resteranno solo le cartoline per vedere com’era Palermo negli anni sessanta!“ Papà! Ma che fai? Ancora con quella scatola in mano….”.“ No, niente di speciale. Stavo solo provando a mettere un po’ in ordine… Piuttosto,…
 

La scatola delle lettere Capitolo 3

DI NASCOSTO Porco mondo! Finirà che dovrò spiegare pure le parolacce! Mannaggia a me! Ma come ho fatto a dimenticarmi di quella scatola? Pensavo di averla nascosta proprio bene e invece…. Prima di fare altri danni, vediamo che altro c’è….Caro lofio,confessa: da quanto tempo non mangi gelsi, bianchi o neri che siano? E panelle, rascature, cazzilli, crocchè...... Mi…
 

La scatola delle lettere Capitolo 2

LA SCATOLA “ Papà, posso leggere io ?”“ Perché no. Guardiamo insieme.”“ Papà, ma chi è Pappo?”“ Ah ! Pappo sarei io, secondo quel lazzarone del mio amico. E’ un soprannome che risale ai tempi della scuola. E’ una lunga storia ed è pure vecchia, di tanti anni fa. Vediamo…. fammi leggere.”  Caro Pappo,ti ritrovo davvero con gioia…
 

La scatola delle lettere Capitolo 1

PROLOGO Ancora un trasloco. Non ne posso più. Sarà il centesimo della mia vita. Ancora su e giù, ancora dauna parte all’altra, ancora avanti e indietro.Sembra che non abbia fatto altro nella mia vita che traslocare. Da Palermo a Rovereto, da Roveretoa Barcellona, da Barcellona a Treviso, da Treviso a … Sono anni che giro per…