Ema

Impresa Grignetta - aggiornamento giorni 21-22- 23

il team ha compiuto l'impresa.Ema, Janez e il leone delle Grigne Yuza hanno compiuto l'ennesima mission impossibile. Dall'alto della vetta che da Gennaio di quest'anno a oggi ha già fatto 4 morti, la preghiera di rivedere Milano non è mancata. Ragazzi questa volta Grignetta !!!...partendo dal lago...2100 metri di ascensione. 2 kilometri di salita.  Venerdì: Treno ore 5 del mattimo. Abbadia Lariana- Piani Resinelli ...12 kilometri tra i boschi in salita.Vetta del Nibbio, simpatica vetta a strabiombo sul lecchese.  Sabato: Piani Resinelli- Grignetta...2 ore e mezza di travaglio , carichi come muli, senza acqua con pochissimo cibo. Abbiamo mangiato neve. In vetta 'ultimo pezzo da strizzarsi con il ghiaccio inscalfibile senza ramponi e racchette..e noi privi. Allora ci siamo arrampicati a mani nude tra le rocce...senza il consenso dei più che erano presenti tra l'altro, ma non avevamo scelta...sotto...o il vuoto o sassi appuntitissimi, ghiaccio. Una ventina di metri...ma da urlo. A - 5 metri dalla vetta volevo tornare a casa...ma grazie allo Sherpa Janez ce l'abbiamo fatta. La notte, pensando al ritorno, ho pensato saremmo caduti e che non avrei più rivisto casina. Ho dormito malissimo. Un tipo, quando sono salito mi aveva sconsigliato, preoccupatissimo di non salire, chiedendomi il nome..."vedrò domani sulla Gazzetta...se vedrò il tuo nome, potrò dire di averti conosciuto."...ho sognato quello stronzone lì e una tipa che è stata imbragata per scendere in cordata...altrimenti non riusciva a scendere. Yuza alle 8 di sera era distrutta, immobile, con la coda gelata e a pezzi. Abbiamo dormito in uno scatolone di alluminio a 2200 metri che era adibito a bivacco...il paesaggio era pazzesco...si vede tutto...altro che il Brioschi del grignone...appena è calata la notte si vedeva il mondo...!! Sono arrivati dei ragazzi piacentini che si sono uniti a noi e abbiamo bevuto e mangiato insieme davanti ai fornelli da campo con fuori il vento che sembrava dover tirare giù tutto. Non sembrava di essere a mezzora da Milano ma a mezzora dal K2. Fuori però si vedeva tutto...dal monte disgrazia a milano...alla Val Venosta persino. I laghi...tutte le vette della Lombardia e qualcuna del Trentino.  abbiamo incontrato gente simpaticissima, alcuni fuori di testa...dico solo che uno ha rimpianto di non avere gli scii per scendere da un canalone che ha un nome composto da 3 cognomi...che sono i primi 3 che ci sono motri tutti insieme. (mentre in genere si dà il nome, sulla grigna solo a un morto) Sciare? Improponibile. Sulla vetta la neve...alcuni tratti molto pericolosi...In cima, accanto al bivacco di alluminio...il libro dei morti...un libro con 4 pagine scritte e altre da scrivere...ogni volta che un uomo muore perchè si spappola sulla Grignetta o Grigna, si incide il nome...un centinaio di morti sulla Grignetta...abbiamo incontrato escursionisti esperti che ci hanno parlato di leggende, storie, fatti reali e cose verosimili, pareri tecnici e discorsi da alcolizzati...e dormire là sopra...in quella scatoletta di alluminio, per terra, con gli oblò coperti di ghiaccio, guardare fuori e rendersi conto di stare sulla cima, da una parte un precipizio e dall'altra un burrone...ragazzi...paura... andateci...ma d'estate e con scarpe adatte e attrezzati...non come noi...e soprattutto applauso a janez che è salito carico come un mulo con le scarpe da tennis !!! usurate e lisce...janez, complimentz, sei il capo. Lo sherpa di BonolaTown e al leone delle Grigne...9 anni di cane...abbiato dovuto tirarla sù su certi massi e rocce che erano troppo alti per lei...a volte guaiva perchè non ci arrivava o non riusciva a scendere...su una roccia in discesa ahahah...si è tuffata a pesce su janez che l'ha presa al volo...che epica!!! ma cmq è riuscita nell'impresa estrema.  Domenica:la squadra di soccorso...KRi, FRa punk, fra ianchi, SOnia e ale sono venuti a salvarci ai piani resinelli con acquam, birre,vodka, polenta taralla , salsicce e pizzoccheri. thank you firneds! Tutto questo per motivare lo spacco delirio e il "non SO proprio" che faremo sabato se si farà qualcosa..spero di vedervi comunque tutti prima che tutto si compia.