FATTERELLI

Una soffiata tra scrittori...con colonna sonora!


Mentre leggete questo post, apritevi l'audio sul sito http://soundtransit.nl/search/ al link sull'mp3 -Die-opening school day-: E' il primo giorno di scuola di bambini forse in Francia o in Germania.Qualched'uno me lo chiedeva da tempo. Come imparare a scrivere. Ma non si insegna. Forse chi è avvezzo a scaricature da Internet a poco prezzo, alta tecnologia legale di furto dei giorni nostri, permessa dalla condivisione socialista dei dati, eccovi un sito di software per writers, i programmi per gli scrittori scaricabili dal sito www.teresciaharvey.com/hea/software.html Solo che qui costano 289 dollari. Bella fregatura. Intanto chi è abile, intenda di prenderli altrove e li metta in condivisione. Write Way suggerisce sesso, carattere, aspetto fisico, carriera scolastica e professionale, talento e dèmone segreto di ogni personaggio; Write Sparks invece è un generatore di incipit, metafore, cliché, proverbi, termini evocativi (-Rincasarono troppo presto-, -Era una visita inattesa-, Avrebbe potuto dominare il mondo-); Y-Writer, tra l'altro, suggerisce di controllare che ogni scena abbia un suo scopo e segnala l'eccessiva ripetizione di alcune parole; Write it Now è un generatore di suggerimenti che aiuta a superare il panico provocato da una pagina bianca (il sito dà anche l'esempio con cui iniziare una storia: -Chiamare un attore alla festa dei bambini è stato un autentico errore-).Chi comincia è ... quasi a posto. Io contribuisco con una serie di inizi di paragrafo, divisi per funzioni, utilissimi per migliorare lo stile di uno scritto o tema scolastico. Professori/esse fiduciose in ogni scolaro permettendo.APERTURA: Vi sono molti aspetti.../L'efficacia di un titolo.../Prendendo le mosse da.../Come molti affermano.../E' innegabile che.../La questione posta dalla traccia...COLLEGAMENTO: Secondo tale prospettiva.../Per questo si può dire che.../Tale posizione.../Ciò rende evidente che.../Come ho già sottolineato.../Questo mi sembra essere.../Su questa base.../Tutto ciò può sembrare.../Naturalmente così...RINFORZO: Ciò che colpisce.../In ogni caso.../A questo punto esaminiamo.../Per di più si hannno prove che.../Oltre che rendere.../Questo è un modo di.../Nello scrivere questo tema.../Altro punto importante.../Ulteriori punti di vista riguardano...NEGAZIONE: Non è qui il caso di.../ Non è pensabile.../Non si può certo.../Non è facile.../C'è il pericolo che.../Nonostante tutti questi.../Al contrario, comunque.../Non è possibile, ad esempio.../Prevalentemente, però.../Non è certo sottovalutando.../Nessuna questione è più...IPOTESI: Sembra dunque necessario.../Appare perciò utile.../Da questo punto di vista ritengo che.../A parità di ogni altra condizione.../Sembra infatti probabile.../Si consideri tuttavia che...LIMITAZIONE: Questi ultimi dati.../Benché essi.../Ai fini strettamente pratici.../Relativamente a.../Vi sono dunque alcune ragioni per.../Ciò perché.../Scopo della mia analisi è.../E questo perché...CONCLUSIONE: Per riassumere.../Infine, se ripercorriamo.../Dunque, dopo quanto si è affermato.../Per concludere.../Volendo, a questo punto, trarre una conclusione.../In chiusura di questa prima fase di.../Volendo riprendere per sommi capi.../La lezione profonda di queste riflessioni.../Volendo trarre una morale.../In fin dei conti.../Emerge chiaramente da tutto ciò.../Non ritengo sia il caso di proseguire.../Prima di chiudere, un'ultima considerazione.../Ultimo ma non meno importante (last but not least).../Così il cerchio si chiude.../Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza...