Creato da Encedalus il 24/03/2005
Annotazioni astronomiche (Un blog da leggere dall'inizio)
 

Contatta l'autore

Nickname: Encedalus
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: MI
 

Area personale

 

Io

 immagine

Questo sono io.
Mi chiamo Lorenzo e tra le mie innumerevoli passioni vi è anche quello dell'astronomia. Sono stato in passato un membro attivo del Gruppo Astrofili di Rozzano (MI), e nonostante i miei interessi spazino tra innumerevoli altri campi, l'Astronomia rimane uno dei miei temi preferiti.

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

La nostra Atmosfera

immagine

La nostra Atmosfera Terrestre. Un sottile strato di gas stratificati che insieme al Campo Magnetico del nostro pianeta, ci protegge dalle radiazioni cosmiche.
L'inquinamento prodotto dall'uomo rischia di distruggere le nostre difese naturali, e la vita potrebbe scomparire per sempre.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Saturn

immagine

Saturno, il pianeta gigante più interessante del nostro Sistema Solare.

 

Ultime visite al Blog

okeyokeyzerocodeEncedalusYesItsMefabia23astrometeorbartriev1dominjusmlr777queenfrancyCoulomb2003camomilla49bimbayokovalentia84
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« MARS EXPLORATION (Parte 7)K40506A »

MARS EXPLORATION (Part 8)

Post n°30 pubblicato il 28 Luglio 2005 da Encedalus

Bentornati a bordo, equipaggio! :-)

Come abbiamo visto molte missioni trattate nei post precedenti, sono tutt'ora in essere, ed ormai stiamo raggiungendo le missioni più attuali de ...

L'ESPLORAZIONE DI MARTE (PARTE 8)

Il 2 Giugno 2003 l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) lanciò dal cosmodromo di Baikonur (Космодром Байконур in Russo) sito nei pressi di Tyuratam, in Kazakhistan, la missione MARS EXPRESS.

La missione MARS EXPRESS si compone di un modulo orbitante e del modulo lander BEAGLE 2, il quale trasporta uno piccolo spettrometro ed un braccio meccanico per "scavare" qualche centimetro di suolo marziano.

La sonda etrò nell'orbita di Marte il 25 Dicembre 2003 e lo stesso giorno iniziarono le manovre per far atterrare il modulo BRAGLE 2.

Sfortunatamente si perse il contatto radio con la sonda BEAGLE 2 e non si potè più ristabilirlo.

Il modulo orbiter del MARS EXPRESS però portò a termine la missione, e trovò ghiaccio e acqua al polo Sud di Marte, convalidando di fatto quello che la NASA scoprì invece al polo Nord.

Il 10 Giugno 2003 la NASA lancio la missione MER-A (Mars Exploration Rover - A) che trasportava il rover SPIRIT che atterrò con successo nel cratere di Gusev, il 3 Gennaio 2004.

Il 7 Luglio 2003, nel frattempo, venne lanciata la missione MER-B che trasportava il rover OPPORTUNITY e che atterrò il 24 Gennaio 2004 nel Meridiani Planum, ove è concentrata una quantità considerevole di Ematite, il che fa supporre che un tempo in quella zona vi fosse stata molta acqua.

A parte alcune difficoltà tecniche che ritardarono di qualche giorno gli esperimenti (sembra a causa di una memoria danneggiata a bordo del rover OPPORTUNITY),  la sonda confermò non solo la passata presenza di acqua, ma che le rocce di quella zona fossero rimaste per millenni in acqua salata ... un mare dunque!

Le ultime notizie sono proprio di questi giorni ...

La prima, positiva, è che i rover hanno scoperto dei meteoriti caduti su Marte.
I primi meteoriti analizzati su di un altro pianeta! :-)

La seconda notizia non è davvero positiva, purtroppo.

Dalle analisi condotte dagli stessi moduli rover in questo mese di Luglio 2005, sembra che con essi si sia trasportato per errore un batterio dalla Terra: il Bacillus Safensis, e che quest'ultimo si stia riproducendo.

Il primo caso di infezione spaziale extramarziano, e purtroppo molto Terrestre! :-(

... I prossimi post riguarderanno le scoperte non convalidate scientificamente.
Come ad esempio il "volto umano" della "sfinge marziana"!

A presto equipaggio! :-))

Commenti al Post:
trillina.it
trillina.it il 29/07/05 alle 08:10 via WEB
Grazie della visita e del sorriso!!... BUONAGIORNATA A TE!! rs
 
Encedalus
Encedalus il 29/07/05 alle 09:45 via WEB
La foto allegata al post è stata ripresa da uno dei moduli VIKING. Si noti (a parte le righe causate dalla ripresa digitalizzata a 256 colori) che il cielo di marte tende a diventare nero se si guarda varso lo zenit. Questo è dovuto dalla tenue atmosfera che è 8000 volte più rarefatta di quella terrestre. I dati atmosferici di marte, per chi non li avesse già letti, sono riportati nel post #19.
 
piki4
piki4 il 29/07/05 alle 10:08 via WEB
parli anche il russo? :-))) bravo amore! :-) sul Marte c'e' il cratere di Gusev? sulla Luna c'e' il cratere dello scienziato georgiano ma purtroppo ora non ricordo il suo cognome. poi ti lo dico... un superbacione a te amore mio!..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963