Creato da interpretazioni_maya il 19/11/2009

I giorni Maya

Interpretazione dell'energia Maya

 

« Guerriero Giallo - Magda WimmerSpecchio Bianco - Magda Wimmer »

Terra Rossa - Magda Wimmer

Post n°482 pubblicato il 19 Dicembre 2010 da interpretazioni_maya

Terra Rossa 

CABAN

Numero: 17

Pronuncia: "kaban"

Significato: Terra, terremoto, arcobaleno, incenso

Energia: forza del movimento

Proprietà: forza terrestre. fertilità. custodi della Terra, risonanza con la Terra, ricerca di tracce, movimento, centratura, sincronizzazione, raccolto abbondante, maturità, impulso e ritmo vitali

Punto cardinale: est

Colore: rosso

Elemento: Terra

Pianeta: Urano

Chakra: Chakra del cuore

Sfida: non vivere nel presente; sopravvalutazione di segni, di sogni e di messaggi; conclusioni affrettate, egocentrismo, paura di fronte ai continui cambiamenti della vita.

Armonia: avere i piedi per terra, considerarsi custode della Terra, vivere completamente nel momento, osservare le cose senza trarre da ciò le con­clusioni, assumere la responsabilità di più vasti settori di vita.

Significato del segno: per i popoli primitivi, la Terra è la "madre", che nu­tre e regge gli uomini. Oltre a queste forze vitali, la Terra mostra anche il suo lato distruttivo, la sua violenza naturale, che spazza via tutto ciò che non serve alla sua evoluzione. Con il taglio del mais, la falce è apportatrice di vita per gli uomini e, al tempo stesso, di morte per la pianta. E l'eterno gioco del divenire e del perire, dell'attività e della passività. In talune tradi­zioni maya, la falce è nota anche come il ricciolo di Ixchél, la dea della lu­na e le pannocchie di granoturco sono anche, contemporaneamente, simbo­lo di Ixchél come dea della fertilità.

Mitologia: la potenza degli inferi è spezzata, vi è equilibrio fra luce e tene­bre, e il gioco degli opposti fra cielo e Terra si svolge secondo il proprio corso. Ogni ondata creatrice porta con sé un'ondata distruttrice, in modo che sia garantito l'equilibrio. Se la creazione ebbe il suo compimento con la generazione dell'uomo saggio, vi fece seguito, d'altra parte, la profonda decadenza dell'umanità, dovuta all'abuso di potere, perciò «il cuore del cielo gettò un velo sui suoi occhi», dice il Popol Vuh. Gli uomini si sono sparsi sulla Terra in ogni direzione e verrà un tempo in cui essi assumeran­no nuovamente la responsabilità del loro pianeta, la Terra.

Divinità: Ixchél (= Ixquic), giovane dea della luna e della Terra.

Caban è la forza terrestre, che pulsa come sangue attraverso le vene del pianeta Terra. Un terremoto porta nuova vita nella superficie indurita. Un al­tro simbolo di questo segno è anche l'arcobaleno, immagine del legame fra cielo e Terra e fra gli uomini.

Cib ha reso possibile in un ritmo vitalizzante la compensazione fra attività e fasi di riposo. Si tratta dunque del conflitto attivo con i contrasti apparenti dell'essere.Da ciò, noi possiamo avere una più completa percezione della realtà. Sol­tanto essendo ancorati al momento presente, saremo capaci di ricevere i do­ni molteplici della forza terrestre.

Con Caban siamo invitati a fare ciò che ci procura gioia e a tendere l'orec­chio ai messaggi della Terra. Noi impariamo ad interpretare i vari segni del­la nostra vita, imparando con ciò che non esistono casi fortuiti. Tutto fa par­te della grande totalità, di cui siamo i custodi: noi siamo responsabili della Terra.

Interpretazione dei giorno

Caban può richiamare oggi la tua attenzione sul fatto che tu resti troppo legato al passato oppure che ti lasci impaurire dalle cose future. Forse rico­nosci anche di essere troppo poco aderente "al terreno della realtà" e che perciò sopravvaluti molti segni o messaggi. Questo fatto ti ha già spesso in­vogliato a trarre conclusioni affrettate. L'energia di questo giorno ti ricor­derà che tu sei parte del grande progetto della creazione e che tu lo puoi comprendere nel modo migliore, se sei interamente ancorato al momento presente.

Interpretazione personale

 Caban dà spesso l'impressione che da esso prorompano, con la violenza di un terremoto, idee profonde e avveniristiche. Gli individui del Caban sem­brano essere saldamente ancorati in se stessi e si mostrano generalmente molto indipendenti. Le loro profondità sembrano imperscrutabili, poiché in molte questioni essi sono molto più avanzati dei loro simili, perciò si pos­sono anche spesso trovare in posizioni di comando oppure si mostrano co­me sensibili custodi delle tradizioni. Talora essi sono anche eccellenti guide spirituali, in grado di esprimere con parole semplici i rapporti della vita. Se tuttavia gli individui di questo segno perdono il loro equilibrio, lasciandosi generalmente impaurire dal futuro o dal passato, allora rifuggono dalle loro responsabilità e possono diventare molto rigidi e impazienti. Essi sono per­ciò stimolati a dare, nella vita di ogni giorno, uno stabile fondamento al lo­ro spirito progressista e ad equilibrare con la meditazione e il silenzio le lo­ro attività.

 Stimoli

- Vivo nel momento presente oppure la mia vita è dilaniata fra pensieri e preoccupazioni per il passato o per il futuro?

- Mi prospetto la vita anche nel sistema di rapporti più ampi o sono fissa­to soltanto nel mio piccolo mondo?

- Sono in grado di accettare rapidi cambiamenti, senza perdere tuttavia il mio sostegno interiore?

- Dall'osservazione di me stesso e degli altri, come pure dall'osservazio­ne di situazioni diverse, traggo sempre e immediatamente le conclusioni?


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Calendario Gregoriano sincronizzato  con lo Tzolkin

Mese di gennaio 2011

Mese di Febbraio 2011

 

INDICE DEI POST PER ME IMPORTANTI

Libertà 26/05/2010

Luci e ombre!

La storia dei principi mai nati

Scelta...!

illuminazione... dov'è?

Sogni... 

legge della manifestazione, il karma e il destino. La veggenza!

Manifestazione - parte 2

Attacchi psichici

La guida definitiva al 2012: la trilogia

2012 - Che pensa chi ci pensa?

Cosa penso io del 2012

Sistema di credenze

Kali Yuga considerazioni

ancora qualcosa: zucchine galattiche 

... DEL DISTACCO elucubrazioni!

rong>Le mie lezioncine da leggere lontane dai pasti

Introduzione 1, i Glifi Maya

Introduzione 2, i propositi dell'onda incantata

Lesson One

Lesson one e 1/2, la lettura dei numeri Maya

Lesson two

Introduzione 3 ai rapporti e alle croci oracolari

Lesson three

Lesson Four

Introduzione 4 Crono Psi, Akasha 

Lesson five analisi di un rapporto e delle croci oracolari

Crono Psi: approfondimento...

new!!! Toni energetici 1,2,3,4 approfondimento

new!!! Toni energetici 5,6,7,8 approfondimento

Link in collaborazione cosmica

Maya di Donamaya

Qui pubblico i profili personali

Identikit


 

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TS
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giusy.rascbellavia83marinastellaecarlap2010urbinanatursanadamicosikreasrlmischa2mazzchiarak.adrianadelventomanuelapez7575valina.valedunetuneswowgirl
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963