Enoteca Vini Liquori

PINOT GRIGIO OLTREPO' PAVESE D.O.C. - ADORNO -


PINOT GRIGIO OLTREPO' PAVESE D.O.C.Diffuso soprattutto nella valle del Reno e coltivato in Oltrepò da svariati decenni dove ha trovato un territorio molto vocato ad accoglierlo. In azienda è utilizzato quasi in purezza per originare l' omonimo vino.
I vigneti di Pinot Grigio sono posti in località "Costa del sole", comune di Retorbido, foglio X, piantate a 5.000 ceppi/ha da selezioni clonali. La coltivazione segue lo stile aziendale con l' inerbimento permanente, le potature corte e gli interventi manuali sul verde, le uve sono raccolte manualmente dopo accurata cernita e portate rapidamente nel centro di vinificazione aziendale.
L'uva è trasportata, con l' ausilio di pompe peristaltiche, ai torchi pneumatici. L' attenta pressatura consente di estrarre mosto con la giusta carica di colore. Solo il mosto fiore è condotto in vasche dove avviene la decantazione statica con l' esclusivo utilizzo del freddo. Il limpido è pompato in altre vasche, inoculato di lieviti selezionati che innescano la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18 °C. Il vino così ottenuto rimane sulle fecce fini fin quasi al momento dell' imbottigliamento che si effettua a fine inverno, dopo una sosta di circa tre mesi in vetro è commercializzato.
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati. I profumi sono eleganti e di grande intensità, uno sfondo floreale e di frutti bianchi su cui spicca la pera Williams ne completano i descrittori. Il sapore è ricco, importante la struttura in ogni modo supportata da una gradevole freschezza che gli conferisce carattere. Va servito a 12 °C e accompagna ottimamente pesce al forno, carni bianche e omelettes.