Enoteca Vini Liquori

BONARDA OLTREPO' PAVESE D.O.C. - ADORNO -


BONARDA OLTREPO' PAVESE D.O.C. Rappresenta il vino più caratteristico in oltrepò pavese, l' azienda lo produce vivace come vuole la tradizione utilizzando uve di elevatissima qualità. L' uvaggio si compone per l' 85% di Croatina e per il rimanente 15% di Uva rara.
I già menzionati vitigni sono coltivati parte in vecchie vigne situate in località "Il Gallo" e parte in località "Rile Nero". Queste ultime sono selezioni clonali già piantate con fittezze prossime alle 4.500 piante/ha. La Croatina è un vitigno difficile, si caratterizza per la forte alternanza produttiva e, solo gli operatori più capaci, tramite particolari potature e gestioni della chioma, ne attenuano questa caratteristica.
La vinificazione è condotta con il metodo tradizionale ma con temperature di 25 °C, calibrati rimontaggi e macerazione piuttosto breve. Ciò consente di estrarre solo la parte più nobile del ricco corredo polifenolico dei vitigni, in ogni caso sufficiente a fissare il colore. Il prodotto è posto in autoclave dove, rifermentando come fosse uno spumante charmat ma a pressioni più basse, raggiunge la tipica vivacità. Tra l' imbottigliamento e la commercializzazione passano almeno tre mesi.
Di colore rosso rubino con riflessi violacei, alla mescita presenta una cremosa spuma. I profumi sono fragranti, persistenti, vinosi e molto eleganti, in evidenza sentori di marasca e prugna. Il sapore è ricco, persistente e avvolge l' intero palato con la sua morbidezza. Va servito a 16 °C con salumi, primi piatti a base di carne e secondi saporiti, da provare con pesci grassi e salsati (anguilla).