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Diamanti in carta straccia: 10 suggerimenti per affrontare un evento


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Home > Autori > Marketing > Back officeBack officedi Filippo RoncoDiamanti in carta straccia: 10 suggerimenti per affrontare un eventodi Filippo Ronco
Ogni anno, dopo la chiusura di Terroir Vino, invio alle aziende una e-mail chiedendo come si siano trovati, quali siano stati i punti di forza e quali le cose da migliorare. Generalmente i riscontri sono di due tipi: l'entusiasta: "semplicemente fantastico, tienimi il posto per il prossimo anno";   il deluso: "si c'era molta gente, organizzazione perfetta ma non ho concluso nulla". Altri non rispondono perché magari non hanno tempo o voglia. Dal momento che non facciamo queste cose per puro divertimento - anche se pure questo aspetto è importante per la soddisfazione generale - ma soprattutto per cercare di far conoscere prodotti degni di nota a operatori e pubblico e fornire un servizio concreto alle aziende che presentiamo, credo che un piccolo "tutorial" su come migliorare le proprie performance durante la nostra manifestazione (ma i suggerimenti qui contenuti valgono ovviamente per qualsiasi altro evento) possa rivelarsi utile. Si perché, se hai curato ogni dettaglio al meglio, se ha partecipato un ampio e selezionato pubblico, se operatori e comunicatori non mancavano, insomma, se hai fatto tutto...Pubblicato il 17 marzo 2009 in Marketing
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[4] commenti
 Be good !di Filippo Ronco
Nel rispondere ad un abitante di vinix con riferimento ad alcuni interrogativi che si poneva nell'affrontare la vendita online dei propri vini, ho colto l'occasione per approfondire un tema a me molto caro. Un concetto ovvio ai tempi della rete, anche se spesso sono proprio le cose più ovvie a passare inosservate. Meglio ribadire. La domanda era: "come posso acquisire la fiducia delle persone interessate al mio vino ?" (e bada, la risposta potrebbe essere la stessa per qualsiasi altro tipo di prodotto o servizio): meritandolo. Internet impone rapporti trasparenti, verità, questo penso sia un dato acquisito: se vuoi lavorare online, devi giocare a carte scoperte. Se vuoi guadagnare la fiducia delle persone o addirittura riuscire a vendergli il tuo prodotto / servizio questo spesso non è neppure sufficiente, occorre anche che il tuo prodotto sia buono o il tuo servizio sia di qualità, serva a qualcosa, sia "remarkable" per usare una parola cara al vocabolario di Seth Godin. Una regola non scritta ma terribilmente reale e spietata che non lascia spazio all'improvvisazione o alla mediocrità che vengono immediatamente...