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Etichette storiche di Hitler e Stalin: un marketing dell’apparenza e della nostalgia

Post n°31 pubblicato il 17 Marzo 2009 da ilsimposio86
 

Etichette storiche di Hitler e Stalin: un marketing dell’apparenza e della nostalgia

Non vale la pena, più di tanto, entrare nel merito della decisione del Tribunale di Sorveglianza di Bolzano, che, come ci raccontano i giornali, “ha disposto il dissequestro di tutte le etichette dei vini dell’azienda friulana Lunardelli che fanno parte della cosiddetta linea chiamata dal produttore «storica», con immagini di Hitler, Benito Mussolini, Heinrich Himmler e Rudolf Hess”. Ma anche di Stalin, Lenin e Marx, anche se nei titoli questi eroi della cosiddetta “epopea comunista” sono passati in second’ordine.
E’ la seconda volta che i giudici danno ragione a questa azienda vinicola che con gusto molto particolare commercializza vini le cui etichette riproducono in effigie il duce, il fuhrer ed il “piccolo padre dei popoli” ed evidentemente questa particolare merceologia risulta, codici penali parlando, del tutto immune da possibili accuse di apologia del fascismo o del nazismo. Mentre per quanto riguarda l’omaggio a Stalin qualcuno potrebbe giudicare del tutto politicamente corretto, nel nome di quel comunismo che figura ancora, nel 2007, nella “ragione sociale” di qualche forza politica, celebrare un dittatore sanguinario come il “baffone”.
Non saremo certo noi, e, ne sono persuaso, i lettori di questo e di altri wine blog, gli acquirenti di certo genere di vini. Interessante, piuttosto, è riflettere sulle dichiarazioni del produttore friulano relative al tipo di clientela che predilige questa paccottiglia, qualificata come “disegni che permettono di personalizzare le bottiglie di vino e che riscuotono il consenso della nostra clientela”.
A suo dire sono “generalmente i turisti austriaci e tedeschi ad acquistare i vini con le etichette raffiguranti gli esponenti del nazismo” e queste pregevolezze enoiche sarebbero diventate nel frattempo oggetti di culto per molti appassionati, tanto che oramai la metà del fatturato dell’azienda vinicola deriverebbe proprio da questa collezione «storica». Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, “l’anno scorso sono state vendute più di 20.000 bottiglie di Hitler”.
Una cosa, a noi cultori di Bacco, balza all’occhio, ovvero che si parla, e tanto, del contenitore, della bottiglia e della sua etichetta, e punto, o quasi, del contenuto, come se questo fosse assolutamente accessorio o marginale.
Ma allora la domanda è: che cosa comprano gli acquirenti, una bottiglia di vino, di qualità più o meno valida o discutibile, o semplicemente un qualcosa di intrinsecamente malinconico che faccia pensare loro alle lontane passioni politiche, a quando sono stati giovani e hanno creduto, sbagliando, in qualcosa che la storia ed il buon senso hanno sconfitto?
Se così fosse, allora perché colpevolizzare più di tanto (si squalifica da solo, causa il cattivo gusto e lo scadimento nel kitsch e nella volgarità) questo marketing dell’apparenza e della nostalgia? Non sono forse altrettanto di cattivo gusto e pacchiani i souvenir tipo gondole di plastica, Colosseo e torridipisa in miniatura made in China, i santini e le cianfrusaglie varie che vengono proposte e vengono acquistate senza batter ciglio dai turisti che giungono a Venezia, Roma, Pisa, da tutto il mondo?
Perché mai il mondo del vino italiano avrebbe dovuto rimanere al riparo da questa volgare mercificazione che investe e sommerge tutto? Pecunia, non dimentichiamolo, non olet, nemmeno se le banconote sono idealmente macchiate del sangue dei milioni di persone morti per colpa di quei signori che troneggiano sulle etichette della “collezione storica”…

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