« Allarme: Italia prima in...E dopo sei giorni Pasqua... »

Videofonini craccati in Svizzera si può

Post n°12 pubblicato il 02 Settembre 2005 da bartiol

Molti italiani passano la frontiera per fare una modifica che consente di risparmiare sull'acquisto e la gestione dei nuovi apparecchi Chiasso, 20 euro per aggirare gli abbonamenti bloccati di "3"


CHIASSO - Anche stavolta la vicina, accogliente, liberale Svizzera non si è smentita. Mentre in Italia Vodafone e H3g si accapigliano a colpi di cause, mentre la Polizia postale dà la caccia ai cinquecentomila furbacchioni che hanno firmato il contratto per un videofonino 3 e poi sono passati al nemico "craccando" - termine ormai assai popolare - l'apparecchio comprato a prezzo d'affare, basta varcare la frontiera di Chiasso per scoprire che, anche in questo caso, ciò che in Italia è proibito qui si fa alla luce del sole. Come le coltivazioni di marijuana e come l'inseminazione eterologa, anche la guerra italica dei videofonini ha nel Canton Ticino un porto franco dove le regole sono meno severe che poche centinaia di metri più in basso, oltre il confine presidiato dai finanzieri.

In Italia numeri e i termini della battaglia sono quelli raccontati due giorni fa da Repubblica. Una guerra che inizia con l'ingresso sul mercato dei videofonini da parte dei cinesi di H3g, titolari del marchio 3, che iniziano a vendere apparecchi sottocosto con una condizione: che il cliente si impegni per un anno a non cambiare gestore. È una clausola che da tempo esiste all'estero, e si realizza configurando il cellulare con un blocco chiamato operator lock. Quattro milioni e mezzo di italiani hanno risposto in pochi mesi all'appello di 3. Peccato che quasi mezzo milione, subito dopo avere firmato il contratto, abbia "craccato" il telefonino: abbia cioè sbloccato l'operator lock, in modo da poter inserire la scheda sim di un altro gestore. Una pratica di massa contro cui si è scagliata H3g, che prima ha fatto causa a Vodafone - che l'ha ricambiata con una controcausa per concorrenza sleale - poi ha preso contatti con la polizia postale. Risultato: denunce e blitz in tutta Italia contro i craccatori di videofonini e i loro clienti.

Gli esiti della battaglia sono incerti. Di sicuro c'è che il paradiso è a portata di mano. Ore 16 di ieri, piazza Enzo Tortora a Milano, negozio della 3. Per 149 euro si acquista un gioiellino che si chiama Lg 8380. Domanda al negoziante: "Ma è vero che per un anno devo restare cliente di 3?" "Sì. Fa parte delle condizioni del contratto". Si risale in macchina. Quaranta chilometri, meno di mezz'ora, uscita di Como nord, confine di Stato. Negozio Motorola, in centro: sapete dov'è che sbloccano i telefoni della 3? "Provi davanti alla stazione". E il negozio è proprio lì, davanti agli uffici della Polizia Cantonale, e reclamizza i propri prodotti e i propri servizi. E tra i servizi c'è proprio quello: "Sbloccare cellulari della 3". Al bancone, due signori molto gentili. "L'ho appena comprato, me lo può sbloccare lo stesso?" "Non c'è problema". Aprono l'involucro, guardano l'apparecchio. "Ah, è l'8380, l'ultimissimo modello. Non si può sbloccare. Gli altri modelli li sblocchiamo all'istante. Questo no". Disperazione del cliente: come, non si può sbloccare? "Non si spaventi. È che hanno messo un dispositivo nuovo. Ma è solo questione di aspettare". Quanto? "Due settimane al massimo e arriva il programma che lo sblocca. Se vuole, la chiamiamo noi". E quanto costerà? "Venti euro".

E' lunga la lista d'attesa degli italiani che sono passati di qua con l'ultimo modello, quello che doveva resistere ai craccatori: e che invece resisterà se va bene 15 giorni, prima di cadere anch'esso sotto i colpi di qualche hacker che metterà su internet il programma per scavalcare il blocco. Clandestinamente in Italia. Alla luce del sole nel buon vecchio Canton Ticino...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

SdoppiamoCupidomario0007nellie_mercurycamperomanehorse49
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963