Epifanie

L'Atomica


Rita Hayworth
Rita Hayworth, l’Atomica, come venne chiamata da quando l’esercito americano sperimentò il micidiale ordigno applicandovi l’immagine dell’attrice prima del lancio sull’atollo di Bikini. Nessuno sa se la diva avesse altre aspirazioni prima di intraprendere la carriera di attrice. Ma d’altra parte nessuno la consultò. Figlia di un famoso ballerino di flamenco, fu spinta dal padre quasi con la forza ad entrare nel mondo dello spettacolo sin da bambina.
A vent’anni la bellezza di Rita sbocciò in tutto il suo splendore. Ma quel volto già perfetto non andava a genio alla Columbia Pictures e per rimediare all’attaccatura dei capelli considerata troppo bassa l’attrice fu costretta a sottoporsi a dolorosi interventi di elettrolisi. Voleva dimostrare il suo talento drammatico, ma i produttori non glielo consentirono. Dopo “Gilda” (1946), il film che la rese celebre in tutto il mondo, l’immagine indesiderata della pin-up la perseguitò per tutta la sua carriera. Si sposò cinque volte e altrettante divorziò. Col passare del tempo, il suo carattere si fece sempre più difficile e scostante, la sua dipendenza dall’alcool sempre più stretta.
Finché nel maggio 1987, a settantotto anni, non si spense in un ospedale di New York, malata di Alzheimer, sola e abbandonata da tutti, eccetto la figlia Yasmin, avuta dal matrimonio col principe Ali Khan.
LINK: Rita Hayworth