Creato da Ercaliffo1 il 27/10/2009

Er Califfo

Non Escludo Il Ritorno...

 

« Adriano Celentano - Chi ...Gianni Bella - Più ci penso »

Franco Battiato - Voglio vederti danzare

Post n°303 pubblicato il 09 Dicembre 2012 da Ercaliffo1

Figura tra le più importanti, influenti e innovative di tutto il panorama cantautorale italiano, si è da sempre confrontato con molteplici stili musicali, combinandoli tra loro in un approccio spesso eclettico e originale: si va dagli inizi romantici degli anni sessanta, alla musica sperimentale dei settanta, passando per l'avanguardia colta, la musica etnica, il rock progressivo e la musica leggera, attraversando finanche la musica elettronica e l'opera lirica. Ha sempre conseguito un grande successo di pubblico e di critica, avvalendosi sovente di collaboratori d'eccezione come il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore di molti suoi brani).
 
Non solo la musica, ma anche i testi riflettono i suoi molteplici interessi, tra i quali l'esoterismo, la filosofia, la mistica sufi e la meditazione orientale.

L'arca di Noè (1982), risultò l'album più venduto in Italia in un anno, nella fattispecie il 1983, preceduto solamente da Thriller di Michael Jackson. In poche settimane vendette circa 550.000 copie e rimase in classifica per molti mesi. La prima canzone del LP, Radio Varsavia, fece molto discutere i critici e Gianfranco Manfredi, dalle colonne del quotidiano La Stampa, accusò impropriamente Battiato di avere inserito nel disco «la cultura della nuova destra». Nonostante il buon riscontro delle vendite, il disco venne accolto in maniera fredda dal grande pubblico e la stessa tournée estiva, nonostante il grande effetto scenografico che si proponeva e la partecipazione del coro dei madrigalisti e di una vasta serie di musicisti, ebbe un successo nettamente inferiore alle aspettative. Tante le canzoni da ricordare: Voglio vederti danzare, (sempre richiesta ad ogni suo concerto), Scalo a Grado, usata da Nanni Moretti nella colonna sonora del film Bianca (1983), New Frontiers, L'esodo e Clamori, su testi di Tommaso Tramonti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

                                                                                                    

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

laamazzoneorestedattigraffio_di_tigre.itavvocatibiancofabyuss8arieccomiancoraangopiIl.Cielo.Negli.OcchicrisialPaolorikonevstefanobarbatiraniero9forestales1958logan5dgl0
 
 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PU SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore pu pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963