Semianario "Invisibile" 2°

Post n°52 pubblicato il 05 Maggio 2007 da ux0

Dopo l'Introduzione, continuiamo a leggere la multiculturalità "presente" nella Piazza della Libertà in Internet

SEMINARIO "INVISIBILE"
SU " LEGGERE PEDAGOGICAMENTE LA CITTA' " -parte II-

[Per leggere gli eventuali Atti del Seminario "Invisibile" chissà quanto tempo passerebbe ... allora ... ecco gli appunti di Ignazio Licciardi che vanno a seguire la sua Introduzione a quel seminario già pubblicata in "Infanzia dida-web" curata da Linda Giannini

cfr. http://www.didaweb.net/liste/home.php?lista=017]

L'importante è comunicare per formare, discutendo e dialogando, non per arrichire il Mercato!

Buona Lettura ai volenterosi!


Leggere la multiculturalità "presente" (di Ignazio Licciardi
*)

Il testo completo in

www.notes-bloc.ilcannocchiale.it ;

L'Introduzione in

http://www.didaweb.net/liste/home.php?lista=017 .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Per rendere visibile un "Seminario Invisibile"!

Post n°51 pubblicato il 02 Maggio 2007 da ux0

Vi informo che ho inserito in Infanzia didaweb moderato da Linda Giannini l'intervento introduttivo al Seminario "Leggere pedagogicamente la città"!

Buona Lettura,

Ignazio Licciardi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Dal "Seminario Invisibile" a ...

Post n°50 pubblicato il 30 Aprile 2007 da ux0

Carissimi,
con mio sommo dispiacere e rammarico, Vi informo che, non avendo l'Assessorato alla P.I.
e ai BB.CC.e AA. della Regione Sicilia, provveduto, a tutt'oggi, né a
prenotare la sala per le attività del Seminario, né a prenotare i voli
nonché le camere d'albergo per i convegnisti che provengono da fuori
Palermo, né, d'altra parte, non avendo il suddetto Assessorato neppure
provveduto a che l'Associazione potesse essere delegata ad operare in sua
vece, il Seminario programmato per i giorni 4 e 5 Maggio su "Leggere pedagogicamente la città" non potrà avere svolgimento.
Cordialmente,
Ignazio Licciardi

P.S.: sarò sincero: mi avevano "avvertito" che io non avrei potuto
organizzare tale Seminario! Beh, sono orgoglioso di non aver ascoltato l'
"avvertimento"!

P.S.bis: se i relatori mi faranno avere i loro scritti, pubblicherò gi Atti del "Seminario invisibile"! Non ci credete? Dovete crederci, invece! Questo dipende soltanto da me! Un abbraccio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SEMINARIO preparatorio ad attività progettuali su " CITTA' EDUCAZIONE E LEGALITA' "

Post n°49 pubblicato il 22 Aprile 2007 da ux0

Regione Sicilia

Assessorato P.I. e BB.CC. e AA.

---------------------------------------

Centro Studi e Ricerche "Eros e Logos"

 

Leggere pedagogicamente

la città

La Sig. Vostra Ill.ma è invitata a partecipare alle fasi del Seminario

Venerdì 4 e Sabato 5 Maggio 2007

Hotel Astoria - Palermo

 

VENERDI’ 4 MAGGIO 2007

Saluti delle autorità: Assessore P.I. e BB.CC. e AA. Regione Sicilia, On.le Lino Leanza

Saluti del Presidente del "Centro Studi e Ricerche Eros e Logos"

Presidenza I Fase del Seminario

Prof. Patrizia Lendinara - Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Palermo –

Prof. Ignazio Licciardi – Straordinario di Pedagogia generale nell’Università degli Studi di Palermo - : " Perché il Seminario ‘Leggere pedagogicamente la città’ "

Prof. Franco Cambi – Ordinario di Pedagogia generale nell’Università degli Studi di Firenze -: "La sfida educativa attuale delle aree metropolitane: oltre il disagio, per la cittadinanza"

Prof. Paolo Beneventi – Esperto di Animazione e Tecnologie -: "Progettare, comunicare e produrre fin dall’infanzia, perché le intelligenze non si atrofizzino nell’abitudine al nulla"

PAUSA

Presidenza II Fase del Seminario

Prof. Giuseppe Liotta – Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Palermo –

Prof. Carla Quartarone – Ordinario di Urbanistica nell’Università degli Studi di Palermo -: "Urban Design e partecipazione: il nodo della comunicazione".

Prof. Franco Blezza – Ordinario di Pedagogia sociale nell’Università degli Studi di Chieti – : "Il ruolo della scienza per una legalità locale e globale"

Prof. Alfonso Sciara – Docente a contratto di Pedagogia dei media, Polo Didattico Universitario AG -: "E-government e società della conoscenza. Quale futuro per le "nostre democrazie"?

 

SABATO 5 MAGGIO 2007

Presidenza III Fase del Seminario

Prof. Giuliano Nicola Leone - Preside della Facoltà di Architettura, Università di Palermo –

Prof. Enza Colicchi – Ordinario di Pedagogia nell’Università di Messina: "Dall’educazione alla legalità all’educazione alla giustizia?"

Prof. Dario Costantino – Docente a contratto di Pedagogia sociale nella Facolà di Scienze Mptorie- "L’educazione alla legalità e l’ "economicità" della democrazia nella polis ateniese"

Prof. Licia Farina - Ordinario di Anatomia e Presidente del Corso di Laurea di Scienze Motorie nell'Università degli Studi di Palermo -: "......."

Prof. Antonio Palma – Ordinario di Metodi e didattiche nelle attività sportive nell’Università degli Studi di Palermo -: "Il ruolo dello sport nell’educazione alla legalità nella Scuola aperta al Territorio"

Prof. Letizia Montalbano – Docente di Sociologia dell’ambiente nella Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo – : "Leggere la città che cambia: comprendere, accogliere, comunicare attraverso gli spazi dell’incontro"

Comunicazioni:

Francesca Akhila Santospirito – giornalista pubblicista -: "Per una formazione ecologico-mentale, secondo gli insegnamenti e le proposte di Fritjiof Capra"

Lavoro di Gruppo Docenti di Scienze Umane e di Scienze Motorie su "Derrick De Kerckhove-Antonio Tursi, Dopo la Democrazia?"

Stefania Calledda, L’impolitico

Rosa Maria Ribaudo, Spazi e luoghi di vita per l'infanzia

Valentina Macaddino, L'educatore al nido tra saperi, competenze e professionalità per l'avvio di una educazione alla legalità

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Notes-bloc 2006. C'era una volta ...

Post n°48 pubblicato il 21 Febbraio 2007 da ux0

Notes-Bloc 2006. C'era una volta "biblion". Ricerche di pedagogia e di scienze dell'educazione

 

Autori e curatori:

Ignazio Licciardi , Alfonso Sciara

Contributi:

Francesco Augello, Sergio Belluccia, Paolo Beneventi, Camilla Bianco, Franco Blezza, Stefania Calledda, Dario Costantino, Beatrice Della Bella, Elisabetta Di Giovanni, Francesca Ernandes, Tina Galante, Nadia Grande, Sergio Licciardi, Rosanna Marretta, Maria Luisa Mocciaro, Manlio Montalbano, Giuseppina Paci, Ernesto Paola, Luca Papa, Miriam Parricchi, Valentina Randazzo, Andrea Saito, Francesca Akhila Santospirito, Vincenzo Scalia, Maddalena Scannaliato, Maria Vinciguerra

Collana:

biblíon

Argomenti correlati:

Pedagogia e prospettive dell'educazione

 Casa Editrice:

Franco Angeli

Città:

Milano

 Codice Volume: 116.1
Pagine: 200
Edizione: 1a edizione 2006
Prezzo: € 18,00

Codice ISBN 13: 978-88-464-8509-0
Disponibilità: Buona 

 

 

Presentazione
del volume:

La raccolta di interventi proposta in questo volume - gli autori sono tutti soci dell’Associazione “Centro Studi e Ricerche Éros e Lógos” - è un vero e proprio “quadernetto di appunti”, un “notes-bloc” insomma o, come più comunemente si dice un “bloc-notes”, ma già ricolmo di “scritti”; non contiene, esso, infatti – anche se soltanto apparentemente -, fogli bianchi su cui poter scrivere: vi sono dei fogli, le cui pagine sono già occupate da riflessioni, idee, proposte progettuali, recensioni, riferimenti, annotazioni a varie situazioni culturali e a problematiche, condotti da giovani “studenti” - da “giovani”, cioè, che vivono e posseggono ancora il desiderio di conoscere, di “studiare”, di costruire; sì, non vi sono - ma soltanto apparentemente, lo ripetiamo! - dei fogli ancora disponibili; ve ne sono però molti che potremmo definire “superfici” virtuali o, meglio, potenziali e che, forse, ai più potranno risultare invisibili, non tangibili, ma sulle quali superfici sarà certamente possibile sia continuare ad incidere con quell’indefinibile stilo maneggiato dalle idee mutevoli e cangianti sempre, sia a riportarvi riflessioni le quali vanno mutando – anche nel momento in cui apparissero già definitivamente incise e impresse, “per sempre” -, mantenendosi, in tal modo, nel loro volersi aprire sempre a se stesse o anche a chi non fosse riuscito a riconoscer subito la dinamicità di tali idee.
“Notes-bloc” è anche, per il suo ideatore, un primo “foglio virtuale” che si snoda, per informare e formare, per invitare alla lettura, insomma, perché non si tralascino mai né gli accadimenti tragici e violenti, né i sorrisi gustosi del vivere dell’esistente, né, in definitiva, le pluri-sembianze del dramma di cui ogni cosa si muove nell’uomo, voluta o non voluta che sia.

Ignazio Licciardi è professore straordinario di Pedagogia generale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo (Polo didattico CUPA di Agrigento e sede di Palermo). Tra i suoi scritti si ricordano: Impegno civile e diritti dimenticati. Annotazioni pedagogiche (1993), Verso Howard Gardner e la multiculturalità (1994), Verso un’educazione per educare a comprendere (1996), Una scuola per l’individuo (1998), Dal “buio” alla fantasia. Riflessioni ed esperienze sull’infanzia e i suoi contesti educativi (a cura di) (1999), Intercultura e processi dell’educazione. Ricerche pedagogiche (2003), Corpo, spazi e comunicazione (a cura di) (2005).

Alfonso Sciara è professore di Scienze Umane nei Licei e docente di Pedagogia dei media nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo (Polo didattico CUPA di Agrigento)

Indice:

Ignazio Licciardi, Alfonso Sciara, Prefazione

Francesca Akhila Santospirito, Presentazione
Elisabetta Di Giovanni, Annotazioni


Theoría. Stanza di pensiero (Manlio Montalbano, Daniela Scimeca)
Manlio Montalbano, Educazione e società contemporanea: la ridefinizione del sistema formativo e il percorso di riconoscimento delle professioni pedagogiche
Dario Costantino, In viaggio verso l’identità europea: Odisseo e i suoi “incontri”

Paideía. Stanza di pensiero (Francesca Paola Licciardi, Giuseppina Paci)
Franco Blezza et alii, Per la professione di Pedagogista
Camilla Bianco, Un’esperienza siciliana: la guida italo-araba per i genitori
Giuseppina Paci, Il problema della devianza minorile in relazione alle problematiche della giustizia e dell’educazione


Didakhé. Stanza di pensiero (Ernesto Paola)
Ernesto Paola, Il viaggio per il mondo in una prospettiva interculturale
Valentina Randazzo, Il labirinto: alla ricerca di sé


Ánthropos. Stanza di pensiero (Elisabetta Di Giovanni, Sergio Licciardi, Luca Papa)
Maddalena Scannaliato, Dall’etnocentrismo alla quarta dimensione: un cerchio che si richiude
Sergio Licciardi, Annotazioni su “Museo Etnografico”


Agorà. Stanza di pensiero (Maddalena Scannaliato, Francesca Ernandes)
Sergio Belluccia, Poème électronique: la prima opera multimediale elettronica della storia


Tékhne. Stanza di pensiero (Francesco Augello, Andrea Saito)
Francesco Augello, Internet: la subcultura nel cyberspazio tra devianza e criminalità
Paolo Beneventi, Partecipare alla società dell’informazione, da protagonisti
Andrea Saito, L’interpretazione della storia nella recente cinematografia hollywoodiana
Alfonso Sciara, Intelligenza artificiale e pedagogia dei media


Mûsai. Stanza di pensiero (Nadia Grande)
Tina Galante, Con gli occhi di bambina
Rosanna Marretta, Introduzione al genere (?) autobiografico
Miriam Parricchi, L’arte di Luisa Del Campana tra simboli e miti


Prâksis. Stanza di pensiero (Maria Vinciguerra)
Vincenzo Scalia, Dal Caos una stella danzante. La rinascita del tessuto democratico argentino oltre il capitale sociale


“biblíon”-teca. Stanza di pensiero (Concetta Centineo, Maria Luisa Mocciaro, Francesca Akhila Santospirito)
Ignazio Licciardi, Recensione a Mario Manno, Ricordando Alcibiade…
Ignazio Licciardi, Una riflessione su Un uomo nella nostra storia, …
Stefania Calledda, Recensione a D. Losurdo, “Controstoria del Liberalismo”
Maria Luisa Mocciaro, Recensione a P. D’Ignazi, “Educazione e comunicazione interculturale”
Alfonso Sciara, Recensione a D. Costantino, “Scuola e dintorni”
Francesca Akhila Santospirito, Recensione a D. Costantino, “Alle radici dell’intercultura: la Filoxenìa e la ricerca dell’Altro nell’Odissea”
Ignazio Licciardi, Momenti di riflessione, in margine ad un Convegno…
Ignazio Licciadi, Una breve riflessione su “nuove organizzazioni di linee di apprendimento”
Stefania Calledda, Riflessioni su “libertà”: un Saggio di Roberto Esposito, a proposito del rapporto tra diritto e libertà
Beatrice Della Bella, L’amore, quello vero, di Antonella Cilento: la parabola dell’emozione.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

ux0rocky_nicolascoop.altramenteluxorccorradoreginiYVES82zijapicogiorgia.vachiarapaola2011angelo19_vsumma.francesca1991avvdanielapiccioneFrancesco307zagara3bearandbecky
 

Ultimi commenti

Sì,il Blog del Centro Studi Eros & Logos dorme sonni...
Inviato da: Anonimo
il 29/03/2008 alle 13:04
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 13:02
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:15
 
Anonimo, hai perfettamente ragione! Ciao per il Centro...
Inviato da: Anonimo
il 19/11/2007 alle 16:42
 
LA PEDAGOGIA DELL’IMMIGRAZIONE. Un approccio...
Inviato da: Anonimo
il 18/11/2007 alle 21:18
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom