Creato da: Karembo80 il 10/01/2010
IL DIARIO DELLA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

steady0studiolegalenorritotommy_060qwerty1222giuliabarisionemerycosenuvolacolorata0giungato.robertokris80dglfrughina81AMOgliANGELI78avv.francocasteginipsicologiaforenselacky.procinopiterx0
 

Ultimi commenti

ciao piccola mia, so benissimo che non devo essere...
Inviato da: endometrio pincus
il 29/01/2013 alle 15:37
 
Cia nutellina sono tantofelice per te mi manchi tvb bacio b
Inviato da: lori
il 21/01/2013 alle 14:06
 
oh..... che bella cosa... ti avevo detto che la scelta non...
Inviato da: endometrio pincus
il 21/01/2013 alle 11:11
 
cucu!!eccomi qua!!GRANDE!!Quest'anno non ho seguito...
Inviato da: davidsfly
il 15/01/2013 alle 22:57
 
non ho mai detto che non esprimi emozioni sul tuo blog ,...
Inviato da: endometrio pincus
il 11/01/2013 alle 12:34
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« ampliamento scuola lon lon25.03.12 »

21.03.2012

Post n°45 pubblicato il 21 Marzo 2012 da Karembo80

Eccomi qui per la terza volta in togo…ormai qui sono di casa, ma non per questo meno agitata prima di cominciare l’esperienza, e qto per diversi motivi: per la prima volta completamente da sola, senza nessun altro italiano, quindi si  parla solo francese e a volte la testa scoppia, ma mi piace, spero migliorerà. Poi per la prima volta faccio due settimane in un orfanotrofio, quindi in poche parole metto a prova il mio sogno, quindi doppiamente più difficile ( tra parentesi ho cominciato da due giorni, più avanti vi dico). E poi due settimane libera e anche qta è una cosa nuova, di solito c’erano di mezzo progetti e altre cose e invece questa volta andrò solo ad Agoè per vedere la scuola lonlon e per vedere come continuare a dare una mano al villaggio (stavolta unirlo ad Afriaca) e magari rifornirli di materiale, tipo libri e roba simile J e poi vorrei seguire i vari progetti di Afriaca con le scuole.

Ma cambiamo un attimo argomento, appena ho scritto la data di oggi ho pensato che  giusto due anni fa dicevo che iniziava la primavera e che magari il mio nonno sarebbe rinato insieme alla natura, e invece….ma ora c’è una scuola, una scuola stupenda piena di bambini che finalmente hanno delle classi decentiJ

Novità della scuola lonlon…grandi novità, per prima cosa un associazione di qui ha deciso di dare una mano e ha comprato i banchi restanti e ha fatto l’intonaco delle vecchie stanze….sono diventate bellissime, appena rientro le pubblico sia su fb che su qto blog J e poi altra novità, la nostra scuola è diventato il CENTRO D’ESAME delle scuole elementari della zona, perché è la migliore tra le scuole, contando anche le scuole primate….GRANDE LA SCUOLA LONLON J

E ora veniamo all’orfanotrofio, la struttura è tenuta benissimo, è tutto bene pulito (e proprio non me lo  aspettavo), i bimbi vengo tenuti più che puliti e vengono ben nutriti. Sono 18 e vanno dai 2 anni (che a vederla sembra che abbia qsi il doppio dei suoi anni) a un massimo di 10. Sono tutti molto educati e naturalmente casinisti. Sono solo due giorni che sono qui e sono sotto di personale, a causa di problemi personali. C’è molto molto lavoro da fare, sveglia prestissimo, per loro alle 4 per me le 4.30 bagno, doccia e si vestono i più piccoli, preghiera, colazione e poi i bimbi più grandi a scuola accompagnati da uno di noi e poi al ritorno si pulisce un po’ mentre i bimbi giocano….11.30 rientro da scuola, si mangia, i più grandi lavano e sistemano la tavola e poi tutti a nanna per il riposino di un’oretta, i più grandi fanno poi subito la doccia perché devono rientrare a scuola e poi subito dopo i più piccoli…si gioca e qdo rientrano i più grandi e praticamente ora di mangiare e poi finalmente per tutti un’ora di riposo davanti alla tele ad ascoltare musica con i bimbi che ballano…uno spettacolo. Io li ho sempre addosso, i più piccoli capiscono il francese ma non riescono a parlarlo e qdi è un po complicato, il problema e che non mi ascoltano per niente e penso che sia per due motivi, per prima cosa sono bianca e qdi non parlo la loro lingua e poi a differenza delle altre che vengono chiamate “tate” per dare rispetto (perché qui i bimbi non possono chiamare un adulto con il proprio nome ma chiamarli tate, in caso di donne o dodo per gli uomini) e anche loro tra di loro si chiamano tate per non confondere i bimbi e invece io vengo chiamata con il mio nome e qto di certo non aiuta, a mio parere.

L’unica cosa che per il mom non mi piace, ma che devo ancora molto valutare, perché in due giorni non si può dare un giudizio definitivo e in più sono sotto di personale, è l’assenza delle tate nei giochi dei bambini, vengono sempre lasciati da soli a giocare, perché ne approfittano per cucinare, pulire o riposare un po, o semplicemente mangiare perché qui non ci sono pause; intervengono solo se qualcuno grida o piange. Spero che cambi qdo si aggiungeranno le due persone mancanti.

Però per il momento è l’unica cosa negativa che ho notato e cmq ci mettono amore in qllo che fanno e si vede e cosa importante i bimbi sono felice. La prossima settimana andrò via una bimba, adottata da una coppia belga e tra circa un mese verrà adottato un bimbo da una coppia di milano…un'altra cosa bella di qto orfanotrofio è la preparazione dei bimbi all’adozione.

Un’altra cosa e poi smetto di rompere…la storia di una tata; sposata con 4 figli, la famiglia è molto molto lontana e non si vuole trasferire, quindi lei per 26 giorni lavora no stop e poi finalmente raggiunge la famiglia per 4 giorni…e alla mia domanda, perché la tua famiglia nn si trasferisce lei semplicemente ha alzato le spalle dicendo che non vogliono, non che non possono e naturalmente si riferiva alla scelta del marito, oltretutto senza lavoro. chi si  vuole ancora lamentare???Chi di noi rimarrebbe con un marito del genere? E invece lei semplicemente lo accetta, naturalm non saltando di gioia, i suoi occhi sono stati chiari nel fare capire qto soffrisse della lontanza.

Ora vi saluto un mega abbraccio e un sorriso da AkossiwaJ

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963