Creato da: Karembo80 il 10/01/2010
IL DIARIO DELLA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

steady0studiolegalenorritotommy_060qwerty1222giuliabarisionemerycosenuvolacolorata0giungato.robertokris80dglfrughina81AMOgliANGELI78avv.francocasteginipsicologiaforenselacky.procinopiterx0
 

Ultimi commenti

ciao piccola mia, so benissimo che non devo essere...
Inviato da: endometrio pincus
il 29/01/2013 alle 15:37
 
Cia nutellina sono tantofelice per te mi manchi tvb bacio b
Inviato da: lori
il 21/01/2013 alle 14:06
 
oh..... che bella cosa... ti avevo detto che la scelta non...
Inviato da: endometrio pincus
il 21/01/2013 alle 11:11
 
cucu!!eccomi qua!!GRANDE!!Quest'anno non ho seguito...
Inviato da: davidsfly
il 15/01/2013 alle 22:57
 
non ho mai detto che non esprimi emozioni sul tuo blog ,...
Inviato da: endometrio pincus
il 11/01/2013 alle 12:34
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« 27.1.135.02.13 »

5.02.13

Post n°55 pubblicato il 05 Febbraio 2013 da Karembo80

Mancano solo 4 giorni...il solo pensiero mi fa male....l'idea di rientrare in Italia...dove tutto e cosi' asettico, finto e triste...mi fa stare male...le lacrime escono da sole...lente..calme...un tristezza infinita mi assale, ma per fortuna sono solo attimi perche' basta guardarmi attorno... vedere i sorrisi, i miei amici, la mia seconda famiglia per stare benissimo...al settimo cielo..

Oggi ho passato la giornata con il mio figlio adottivo di quasi 26 anni...voglio davvero bene a questo ragazzo che ormai conosco da quattro anni, so che in futuro sara' una gran persona e sono sicura che aiutera' tutte le persone che avranno bisogno di una mano...in questi  anni e' davvero cambiato... maturato. Siamo andati a comprare un po di cibo tipo riso, olio, fagioli secchi, pesce essiccato...tutta roba che dura nel tempo..bello andare in giro con lui nel mercato.

Ma soprattutto abbiamo parlato del futuro, presto finira' l'apprendistato e dovremmo pensare di  aprire un atelier, quindi siamo andati un po in giro a chiedere ai vari negozianti della strada nuova che hanno costruito ad Agoe', abbiamo parlato del materiale, degli strumenti che servono per lavorare, il bisogno di una moto....insomma quando ritorno in italia devo cercare un sacco di roba e trovare il modo per inviarla qui in Togo in qualche mdo. Magari in seguito faro' una lista, magari qualcuno di voi puo' aiutarmi..

Ora veniamo a un'argomento molto importante: i lavori alla seconda scuola, ieri sono andata a vedere come procedono i lavori, ormai sono praticamente finiti, abbiamo dovuto aggiungere 4 pacchi di cemento, ovvero 16.000F (meno di 25 euro) per fare le altre tre classi e rispetto al preventivo la sabbia e' costata 10.000F in piu'...ovvero 15 euro. Domani dovrebbero dare la seconda mano di bianco e quindi i lavori finiscono...YEAH!!!!! Sono davvero contenta...cerco di mettere le foto il prima possibile.

Ieri i direttori della scuola mi hanno consegnato una lettera di ringraziamento per voi...per tutte le persone che hanno reso possibili  questi lavori...appena posso faccio uno scanner e cerco di metterla sul blog, ma se non riesco provvedo a mandarvela con una mail.

Ora vorrei spiegarvi come ho deciso di spendere il resto dei soldi, per prima cosa ho deciso di pagare l'apprendistato per diventare sarta a una ragazza volenterosa che vive con la famiglia in una baracca costrutita abusivamente su un terreno dello stato che la famiglia sta coltivando, ma sicuramente presto lo stato decidera' di riprendesi il terreno per costruire un magazzino..mandando via di la un sacco di famiglie. Il costo per 4 anni di apprendistato e' di circa 100.000 F CFA, ovvero circa 150 euro,  74.000 sono i soldi per il vero e proprio apprendistato, ma poi c'e' il maeriale  che deve comprare per  lavorare, tipo forbici, metro... poi la divisa e in piu' le bibite e alcolici...gia' perche' qui in togo si usa comprare bibite e alcoliti qdo si inizia l'apprendistato. In questo caso le chiedono due volte, all'inizio e alla fine. Questa cosa non sapete quanto mi fa arrabbiare, non ha senso.

Gli ultimi soldi ho deciso di usarli per comprare un videoproiettore per l'associazione AFRIACA questo per rendere possibile la proiezione di documentari nelle scuole dei diritti dei bambini. Credo che la sensibilizzazione sia il modo migliore per dare una mano e questa associazione oltre a fare si preoccupa si sensibilizzare adulti e bambini sui loro diritti...credono come me nella sensibilizzazione e quindi ho deciso di aiutarli.

E direi che i soldi sono proprio finiti... ah il proiettore e' costato 330.000F CFA, un vero affare visto che anche su amazon lo stesso modello costa poco piu' di  1000 euro, mentre qui e' costato 500 euro circa.

Poi cos'e' e' successo, in questo periodo c'e' la coppa d'Africa, naturalmente di calcio, la scorsa settimana per la prima volta nella storia del togo sono passati ai quarti di finale...non vi dico la gioia dei togolesi, come se avvessero gia' vinto la coppa...purtroppo domenica il sogno e' finito...la gioia che questo semplice sport donava a 6 milioni di persone e' finito...il togo ha perso con il burkina faso L Non vi dico la tristezza...nelle strade il silenzio piu' assoluto (che qui e' praticamente impossibile anche in piena notte), i negozi chiusi...una tristezza infinita L

E con questa triste notizia vi lascio.....no no non e' nel mio stile....

Ieri quando sono andata a vedere la scuola ho fatto una cosa  di cui  sono molto fiera, una cosa che non farei mai in Italia, ma il potere dell'Africa ha fatto si che sono salita su una scala di legno...tutta storta, in un equilibrio precario...sono solita fino all'altezza della scuola...vedevo tutto il quartiere da lassu'...si si decisamente felice J

Altra sciocchezzuola per lasciarvi in allegria...domani imparo a fare due tipi di biscotti che adoro..una volta che inizi a mangiarli nn ne puoi fare a meno....sono come una droga  J...cosi' quando mi manca piu' del solito il togo me li preparo e se mi sento particolarmente buona ve li faccio assaggiare J ghghgh

 

Un bacione sorridente (si lo so che non ha senso quello che ho scritto, ma chi mi conosce bene sa che io non parlo italiano ma elisese, quindi...tranquilli) a tutti da Akossiwa

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/EsperienzaTOGO/trackback.php?msg=11897038

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963