Creato da: Karembo80 il 10/01/2010
IL DIARIO DELLA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

steady0studiolegalenorritotommy_060qwerty1222giuliabarisionemerycosenuvolacolorata0giungato.robertokris80dglfrughina81AMOgliANGELI78avv.francocasteginipsicologiaforenselacky.procinopiterx0
 

Ultimi commenti

ciao piccola mia, so benissimo che non devo essere...
Inviato da: endometrio pincus
il 29/01/2013 alle 15:37
 
Cia nutellina sono tantofelice per te mi manchi tvb bacio b
Inviato da: lori
il 21/01/2013 alle 14:06
 
oh..... che bella cosa... ti avevo detto che la scelta non...
Inviato da: endometrio pincus
il 21/01/2013 alle 11:11
 
cucu!!eccomi qua!!GRANDE!!Quest'anno non ho seguito...
Inviato da: davidsfly
il 15/01/2013 alle 22:57
 
non ho mai detto che non esprimi emozioni sul tuo blog ,...
Inviato da: endometrio pincus
il 11/01/2013 alle 12:34
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« 21.03.201228.03.12 »

25.03.12

Post n°46 pubblicato il 26 Marzo 2012 da Karembo80

Quasi una settimana all’orfanotrofio, ma dall’ultimo post  sono passati solo 4 giorni, di cui 2 passati praticamente a letto per caghetta e febbre a trentotto…uff che pizza. Cmq ora sto meglio, oggi è la prima giornata veramente attiva dopo la febbre. Scrivo per mettere per iscritto certi pensieri che mi sono venuti in mente mentre stavo coi bimbi o con le tate. E dato che sono pensieri senza un senso cronologico scriverò ancora peggio del solito…scusatemi ;)

 

Oggi ho fatto un semplicissimo gioco con i bimbi, quello in cui ci sono due persone che battono le mani: batti mano, poi la destra, batti mano, poi la sinistra, batti mano e poi insieme….avete presente??? (beh dopo una spiegazione del genere è impossibile che non avete capito), cmq avevo fatto qto gioco anche con le bambine di lonlon, più o meno stessa età, nazi qui più grandi…in entrambi i casi i bimbi frequentano la scuola, ma nel caso dei bimbi di lonlon hanno subito capito il gioco..tutti o quasi, qui invece è stato l’esatto contrario, solo il più sveglio(a scuola) ha subito capito il gioco, poi altri due dopo un bel po di volte hanno capito ma mai con il più veloce ( in qualche caso mi ha anche battuto J) . E nel mentre che giocavo mi chiedevo..qual è la differenza? E’ possibile solo che qui sia una semplice pura casualità  che non sono svegli o è per la mancanza dei genitori, ma non credo che in questo senso qto orfanotrofio possa essere molto diverso da una famiglia di qui????boh!!!!ci penserò…magari ci rifletteremo insieme….

Che bello vedere la fantasia dei bambini prendere forma, qui incredibilmente una foglia con un bastoncino diventa un aeroplano, dei cubi si trasformano in macchine fotografiche o in collane o in macchine, si gioca con niente, e ogni cosa è un piccolo tesoro che quando viene preso da un altro bimbo crea caos e urla e pianti, in quel momento, poi magari se lo dimenticano in giro e diventa il gioco di un altro.

Anche loro fanno i capricci e a me non mi ascoltano per niente, vero è che non mi chiamano tata, come vi ho spiegato, ma credo anche perché io gioco con loro mentre le tate non lo fanno mai e allora mi vedono come quella che scherza quindi anche quando li sgrido lo prendono come un gioco e si mettono a ridere.

Un’altra cosa che ho notato, come sempre, ma che non vi ho mai detto è la loro autoironia è fantastico scherzare con loro non se la prendono mai per niente e scherzano su tutto e questa è una caratteristica che ho notato in quasi tutti gli africani che ho conosciuto, soprattutto nelle donne, loro amano scherzare, con le  tate mi diverto un sacco, basta prendere un pò confidenza e ci si prendere in giro a vicendaJ.

Un’altra cosa che ho notato è la differenza che vedo tra i nostri bimbi e quelli togolesi (e in realtà anche negli altri pupi africani) è la loro capacità di apprendere le cose semplici della vita sono molto più avanti dei nostri bimbi, imparano molto prima a camminare, a due anni sono completamente in grado di mangiare da soli, a parte la polenta che è da tagliare a pezzi, per il resto, anche se ci sono le spine del pesce se la cavano più che bene, io rimango stupita tutte le volte…i bimbi che a otto anni lavano i piatti aiutano i più piccoli a lavarsi, vestirsi, insomma qui dagli otto anni in poi i bimbi sono come degli adulti, l’unica cosa che non fanno è cucinare e lavare i panni.
Oggi all’esempio la bimba che ha due anni, Marie Veronique, una bimba davvero terribile ma altrettanto bellissima, ha iniziato a provare a mettersi i sandali con la chiusura…sta imparando a infilare il laccetto nella fibia…ma ci manca poco..davvero forte, poi parla benissimo l’ewe e capisce bene il francese anche se dice solo poche parole.

Domani preparerò la pasta al pomodoro e cipolla…speriamo che piaccia a tutti a dire il vero sono un po’ preoccupata e se non piace???vi farò sapere.

Ecco Marie Vèronique ha appena lanciato uno dei suoi urli strepitosi, ogni volta credo che romperà un vetro talmente è acuto il suo urlo. ;)

Per il momento non mi viene in mente nient’altro, ma cercherò di segnarmi ogni volta sul mio taccuino le cose che mi colpiscono.

Au revoir…mia dogò (è in ewe) ciao ciao

Akossiwa

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963