Creato da: Karembo80 il 10/01/2010
IL DIARIO DELLA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

steady0studiolegalenorritotommy_060qwerty1222giuliabarisionemerycosenuvolacolorata0giungato.robertokris80dglfrughina81AMOgliANGELI78avv.francocasteginipsicologiaforenselacky.procinopiterx0
 

Ultimi commenti

ciao piccola mia, so benissimo che non devo essere...
Inviato da: endometrio pincus
il 29/01/2013 alle 15:37
 
Cia nutellina sono tantofelice per te mi manchi tvb bacio b
Inviato da: lori
il 21/01/2013 alle 14:06
 
oh..... che bella cosa... ti avevo detto che la scelta non...
Inviato da: endometrio pincus
il 21/01/2013 alle 11:11
 
cucu!!eccomi qua!!GRANDE!!Quest'anno non ho seguito...
Inviato da: davidsfly
il 15/01/2013 alle 22:57
 
non ho mai detto che non esprimi emozioni sul tuo blog ,...
Inviato da: endometrio pincus
il 11/01/2013 alle 12:34
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« 28.03.128.04.12 »

04.04.12

Post n°48 pubblicato il 04 Aprile 2012 da Karembo80

E’ da un po’ che non vi scrivo, ma ultimamente ho la testa impegnata.

Ma ora ho un po’ di tempo per me e vorrei esporre qui i miei dubbi, in cerca di qualche consiglio magari o semplicemente perché magari scrivendo le cose trovo una soluzione.

Prima vorrei fare un passo indietro e raccontarvi degli ultimi giorni, lo scorso we sono andata a fare una piccola gita a kpalimè, per vedere le cascate, ma naturalmente con la mia classica fortuna…niente cascate, non c’era acqua,fa niente sarà per la prossima volta. La gita però  era stata concepita soprattutto per vedere la fattoria che i direttori (marito e moglie) dell’orfanotrofio hanno costruito per poter sovvenzionare lo stesso orfanotrofio e per crearne magari un altro più grosso vicino alla fattoria, tutto ciò vendendo le uova, ma voi nn avete idee di quante uova fanno al giorno, più di 1000. Ora però voglio fare anche l’allevamento, in questo modo riusciranno a costruire un altro orfanotrofio. Che bello. J E’ bello conoscere gente che aiuta il proprio popolo, poi soprattutto quando si tratta di aiutare i bambini. Cmq anche loro hanno avuto  degli aiuti da parte della chiesa e di altre associazioni, ma ci sarà un  modo per far qualcosa senza l’intervento della chiesa?????Magari la soluzione è collaborare con Afriaca, che è una realtà molto attiva sul territorio ed apprezzata da tutti….

Scusate sto parlando a vanvere e che ho mille cose che mi passano per la testa e non è facile scriverle con un senso per me..a volte mi vengono dei collegamenti e li scrivo, dimenticandomi  che voi non siete nella mia testa ;), ma più avanti capirete ;)

Nel tragitto per arrivare alla fattoria ci siamo imbattuti in una “scuola”, avete presente la vecchia lonlon????ecco peggio, oltretutto in un posto veramente sperduto; anche questa scuola voluta dai genitori dei bambini, tre classi soltanto fatte semplicemente di qualche palo di legno e il tetto in paglia, tre piccole “costruzioni” separate tra di loro, piccole e con banchi spesso improvvisati…naturalmente non sto a dirvi quando piove cosa succede. Una cosa mi ha colpito, in piccolo spiazzo di fianco alla scuola il direttore ha creato con le latte dei pelati dei “rubinetti”, semplicemente facendo un foro nel fondo della latta una volta riempiti i contenitori con l’acqua i bimbi possono lavarsi le mani, prima di entrare in classe e prima di mangiare, questa piccola e semplice attenzione mi ha colpito, mi ha emozionato….non so come descrivere tutto ciò che ho provato guardando quella “scuola”…dolore, un dolore al cuore, una fitta…gli occhi lucidi e subito il mio cuore e la mia mente hanno pensato che bisognava far qualcosa e li sono iniziati i miei dubbi.

Per prima cosa ho chiesto al direttore dell’orfanotrofio se sapeva quanti bambini andavano in quella scuola, com’era la situazione dei maestri, lui però mi ha detto che non sapeva bene ma che si sarebbe informato presso il direttore che conosceva ( e così ora sono in attesa di sapere queste informazioni).

Ora finalmente che vi ho dato tutte le informazioni vi spiego questi dubbi. Sapete tutti o quasi che il mio sogno è quello di costruire una casa famiglia in Africa, magari in Togo, chissà…ma vedendo questa scuola mi sono chiesta se fosse giusto continuare verso questa strada o se non dovessi cambiare sogno o semplicemente metterlo da parte per quando sarò più vecchia o chissà, ma adesso non posso, il mio cuore, la testa mi dicono che non posso continuare per la mia strada quando ci sono tanti altri bisogni e sapete quanto io pensa che l’istruzione sia la cosa più importante, soprattutto quando si tratta di paesi in via di sviluppo. Quindi si mi sa che metto da parte il mio sogno e spero di riuscire a dare una mano ad altri villaggi volenterosi di dare un futuro ai propri figli.  Vi sembra sensata la cosa???  Io direi di si, perché il cuore mi comanda sempre.

In più Robert mi ha fatto vedere un’altra scuola, questa volta già statale, già riconosciuta addirittura come  centro di esame, ma il problema è che gli alunni sono tantissimi e hanno solo una struttura in muratura e l’altra, beh l’altra veramente ha praticamente solo il tetto in lamiera e i pali in legno che la sorreggono,  alcuni banchi sono belli, ma sono davvero pochissimi e il resto è fatto di pezzi di tronchi e una lastra di legno appoggiata sopra.  Ora mi sto chiedendo se è il caso di aiutare anche questa scuola o meno, se è il caso di lasciar perdere lonlon per farla camminare con le proprie gambe e anche perché non so quanto sia giusto continuare ad aiutare soltanto quel villaggio, quando attorno ce ne sono tanti che non hanno ricevuto nessun aiuto….ecco cosa mi frulla nella testa….difficile prendere una decisione…ma bisogna prenderla…vi terrò aggiornati.

Un abbraccio e un sorriso Akossiwa

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963