Creato da: Karembo80 il 10/01/2010
IL DIARIO DELLA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

steady0studiolegalenorritotommy_060qwerty1222giuliabarisionemerycosenuvolacolorata0giungato.robertokris80dglfrughina81AMOgliANGELI78avv.francocasteginipsicologiaforenselacky.procinopiterx0
 

Ultimi commenti

ciao piccola mia, so benissimo che non devo essere...
Inviato da: endometrio pincus
il 29/01/2013 alle 15:37
 
Cia nutellina sono tantofelice per te mi manchi tvb bacio b
Inviato da: lori
il 21/01/2013 alle 14:06
 
oh..... che bella cosa... ti avevo detto che la scelta non...
Inviato da: endometrio pincus
il 21/01/2013 alle 11:11
 
cucu!!eccomi qua!!GRANDE!!Quest'anno non ho seguito...
Inviato da: davidsfly
il 15/01/2013 alle 22:57
 
non ho mai detto che non esprimi emozioni sul tuo blog ,...
Inviato da: endometrio pincus
il 11/01/2013 alle 12:34
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« 04.04.1214.03.13 »

8.04.12

Post n°49 pubblicato il 08 Aprile 2012 da Karembo80

Manca una settimana esatta alla mia partenza….in testa mille pensieri, il cuore...il cuore è in tumulto, non vuole credere che tra poco ritornerà nel grigiume occidentale, alla superficialità, al consumismo sfrenato, ai ritmi frenetici…tutto ciò mi sembra impossibile. Il mio cuore e la mia testa non ne vogliono saper e di credere a questa realtà così vicina. Al solo pensiero i miei occhi diventano lucidi…il pensiero di lasciare gli amici e tutte le persone che ho conosciuto, i luoghi, i bambini che giocano per strada, la musica alta per le  strade, la gente che urla, gli odori forti, la polvere, il caldo, i piccoli banchetti che vendono roba da mangiare, le piccole officine per le moto, i mercati, i moto taxi, gli sguardi della gente, i sorrisi sinceri, la semplicità, la pura semplice LIBERTà, l’amore che si respira, gli sguardi curiosi, i sorrisi improvvisi della gente, l’ospitalità sincera, i taxi pieni all’inverosimile di gente e di roba, i piccoli bus con una vita intera sopra il tetto (salotti, mobili, carbone, frutta e verdura, animali vivi), i vestiti colorati, i bambini sulle schiene delle mamme o dei fratelli maggiori, i piedi sempre ricoperti di sabbia o di terra rossa…no non è vero che tra una settimana i miei occhi non vedranno più tutto questo. Ogni anno la mia voglia di restare in Africa aumenta sempre più, non mi sembra proprio più possibile una vita a Novi Ligure per quanto io possa essere felice di mio la mia vita non è in Italia, di questo ne sono certa, solo qui mi sento completamente a mio agio, a casa. Anche qui ormai mi dicono che sono più Togolese che italiana ;)

Oggi è Pasqua, e siamo andati a festeggiare da una famiglia di amici di Joseph, mai visti prima mi hanno accolto come se fossi una parente che non vedevano da un sacco di tempo, non ho mai avuto la sensazione di essere fuori posto, come spesso succede quando vado in casa di qualcuno in Italia, sono stati di un’ospitalità fuori dal comune per noi italiani e ciò mi commuove sempre. Oggi ho vissuta la gioia attraverso gl’altri, attraverso i loro sorrisi, il loro modo di parlare (già perché non capivo niente, qdo parlavano tra di loro), le loro espressioni, le loro danze; mi sono sentita parte di qualcosa di grande, non so come spiegarlo. Qualcuno mi ha detto che non riesco ad esprimere le mie emozioni su qto blog, ma come si fa a descrivere un emozione???  Mi sembra di aver scritto stile la canzone di Vasco “ogni volta” in cui semplicemente con una lista di cose emoziona e descrive un emozione, non so se sono riuscita a fare altrettanto, ma qdo ho chiuso gli occhi sono qte le immagini che ho visto.

Quest’anno ho davvero conosciuto della gente straordinaria e di questo ringrazio il presidente dell’associazione Afriaca del Togo, che mi accolto in casa sua come se fossimo parenti, mi ha dato le sue chiavi di casa, la sua stanza, le sue attenzioni costanti e mi ha dato modo di vivere davvero il Togo, cosa che non era mai successa prima, perché inutile a dirsi quando non sei l’unico italiano, un po’ di italia è sempre con te, ma quest’anno no è stato tutto TOGO, ed è stato stupendo, la migliore esperienza fino adesso. Ecco perché se da una parte vorrei portare i miei amici, mio padre o mio fratello per far vedere che cos’è che mi fa amare il togo dall’altra parte ho paura che poi non riesca a vivere a pieno il mio Togo.  

La suora Elisa Kidanè alla conferenza di Novi Ligure per la Festa della Donna ha detto che il mal d’Africa è facile da spiegare, abbiamo il mal d’Africa perché qui semplicemente è la culla dell’umanità, ecco perché mi sento a casa. Ma credo anche per la libertà che si respira (naturalm se si tratta di un paese tranquillo, senza rischi di colpi di stato o anni e anni di guerre), qui in Togo, come in Kenya ti senti davvero libero di essere quello che sei e di fare quello che vuoi, nessuno ti rompe la scatole o ti giudica, qui si vive semplicemente, ma si VIVE pienamente, non come spesso succede in occidente che si è pieni di fisime e sembra che se non ti uniformi alla massa sei un pazzo, che spesso la gente sopravvive pensando sempre di avere tempo per fare le cose e quindi non si ferma mai, sempre pronto per una nuova meta da raggiungere. Qui si ha sempre tempo per tutto, per fermarsi a fare due chiacchere con un amico, per farsi una birra, per osservare, per riposare, per scherzare, per ballare…qui si da il giusto peso al tempo…qui si VIVE!!!!!! E io voglio VIVERE!! J

Un abbraccio e un sorriso da Akossiwa J

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963