Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Piccole soddisfazioniArritrasloco »

Oltre le spine... comunque la rosa

Post n°122 pubblicato il 26 Marzo 2007 da ex_pre
 
Tag: memorie


°°° Rispondendo a Elisa e Regina C.


"Ci sarà pur stato qualcosa di positivo!"
Di positivo c'era tantissimo.


- L'eccellenza spirituale, carismatica, morale.
Perché ti potevi ritenere un eletto da Dio, un collaboratore stretto di Dio, tante sicurezze, un prestigio di aver fatto una scelta coraggiosa, forte. Ci si poteva dedicare alla preghiera, meditazione studio. Ci si poteva permettere di non "sporcarsi" con le "cose mondane e profane". Ero di Dio, per questo iniziai il mio cammino spirituale, religioso.

- L'autorità morale e intellettuale
Gli studi e la posizione nella comunità dei fedeli mi davano un grande prestigio, ero ascoltato, mi si chiedeva l'opinione, ero chiamato, invitato, ricercato. La gente telefonava per sapere quando predicavo io. Mi piaceva predicare, insegnare, spiegare...

- Il prestigio sociale
Anche se c'è sempre meno consenso attorno alla Chiesa il prete, il frate è comunque una persona che ha autorità e a livello locale può assumere molta importanza. Potevo entrare ovunque. Avevo la precedenza. Quando ebbi bisogno per dei documenti telefonarono dal Quirinale... "'azzo!!! questa si che si chiama raccomandazione" mi dissero. Se avevo bisogno di un medico i migliori specialisti trovavano tempo per visitare me... Solo per dire alcune cose. Ne avevo di privilegi, eccome! Ora ne ho ancora pochi come quello di vivere in Passeggiata a Viareggio a 100 metri dal mare senza pagare affitto, ma anche senza riscaldamento, con gli infissi vecchi che fanno passare liberamente l'aria se c'è vento e con il tetto che perde e l'umidità che mi entra nelle ossa e sotto le coperte (ma ho trovato la soluzione: le asciugo un po' con l'asciugacapelli che metto sotto le coperte prima di coricarmi) :)

- La sicurezza e tranquillità economica (lavoro, soldi, casa... pane e companatico)
Solo ora so di vivere appieno il voto di povertà... perché il povero non ha reti di protezione, se cade, si fa male. Generalmente i preti e i frati non si concedono tanti lussi ma non hanno paura di fallire o di avere fame. Non ci sono preoccupazioni di case o lavoro, ora invece, pensare di avere un giorno una casa mi sembra un obiettivo irraggiungibile, un sogno! Il lavoro? Si ce n'era e tanto!Ma dipende anche dalla disponibilità di ognuno di noi. Nessuno licenzia il prete se fa male o poco.

- Possibilità di muoversi
"Parlo col Pdre Superiore del convento di Tokyo? Sono un frate della Toscana, posso venire una settimana... no sono in vacanza, ...va bene, allora ci vediamo venerdì prossimo." (Solo i frati francesi la facevano lunga.) Cibo, sistemazione, macchina, guide turistiche... ecc tutto si poteva fare. Mesi di studio, formazione.... Era una cosa che adoravo e che purtroppo non ho sfruttato molto... sigh!

Ecco questi sono alcuni dei vantaggi che ho perso... perché alla fine, quando tornavo nella mia stanza ero solo e la presenza di Dio dipendeva dalla intensità con la quale riuscivo a immaginare la sua presenza.

Forse ora sembro più astioso ma a dire la verità è il momento nel quale mi sento più vicino al mio ex_mondo. Da questo punto di vista è un momento tutt'altro che distruttivo.

...ma sono ancora in ricerca di Dio. Questo suo silenzo. Questo mio silenzio. Ecco, è questo il senso della mia vita, è cambiato il modo e il luogo.
Sono entrato nel deserto ed ho trovato un compagno di cammino, cammineremo insieme e forse un giorno troveremo. E se non trovassimo ci basterebbe la gioia che ci diamo e riceviamo.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963