Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Lunghe radici nel tempoEstetica del male »

Reincarnazione e altro ancora

Post n°214 pubblicato il 28 Marzo 2008 da ex_pre
 

°°° Da uno spunto di Soul

Cameron vive nei pressi di Glasgow, in Scozia, e dall'eta' di due anni
racconta una vita trascorsa nela remota isola scozzese di Barra.
L'isola esiste ma lui non c'e' mai stato, eppure descrive cose che
diversamente non potrebbe aver mai saputo o visto.
Sembrerebbe una
storia di millantata reincarnazione come tante altre nel mondo, ma il
caso e' stato studiato a lungo dallo psichiatra Jim Tucker, direttore
di un apposito dipartimento presso l'Universita' della Virginia, e non
si spiega.

Questo è un caso come tanti altri che parlano di cose che non si spiegano. In questo caso i tutto si spiega meglio accettando il fatto che quella bimba ha avuto una vita precedente a quella attuale.
Io stesso ho un ricordo dell'infanzia (avevo circa 3 anni e mia madre me l'ha più volte racontato) nel quale io ricordavo di essere stato un indiano del Nord America, piangevo per la mia tribù ma in particolare per la mia donna; ricordo ancora il sogno e quanto ho pianto di rabbia e odio. Certo, forse era solo un sogno, forse avevo guardato qualche fumetto di Tex Willer che mio padre collezionava o forse avevo visto la tv... A parte questa vicenda che mi riguarda e non è dimostrazone di alcunché ci sono tante altre più eclatanti ed enigmatiche... enigmatiche per chi come cristiano non può credere alla reincarnazione e facili da interpretare per chi ci crede.

La questione è molto importante: o queste storie sono inventate e hanno altre spiegazioni di tipo psichico oppure si parla veramente di vite precedenti. Ma se si accetta la seconda spiegazione cosa cavolo vuole dire il racconto della Resurrezione, e la dottrina della resurrezione del corpo ampiamente diffusa e trattata negli scritti del Nuovo Testamento, nucleo della fede cristiana?
La mia soluzione è attendista cioé: facciamo del nostro meglio ora al dopo ci pensarà Dio. Il bene ottiene il bene il male invece il male. Non è una risposta alla domanda ma mi evita di fare scelte che comportano conseguenze troppo grandi. Quindi quesi dati rimangono li, sospesi, senza spiegazioni e giudizi, un koan che rispetta l'onestà di chi racconta esperienze enigmatiche e rispetto per la propria fede.

Concludo dicendo che viviamo in un mondo nel quale le cose non sono così lineari come il cristianesimo le presenta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=4379936

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SOUL2007
SOUL2007 il 28/03/08 alle 11:05 via WEB
...E meno male...!!!..O pensi forse che un paio di miliardi di orientali sia stupido..? Non parlo di me, che è meglio, ma conosco persone che hanno libero accesso alle loro vite precedenti. Il mistero non esiste affatto. Tutto è estremamente chiaro, ma solo se si ha il coraggio virile di guardare le cose come esse effettivamente sono e non come ci dicono che dovrebbero essere. E qui entra in gioco lo Spirito libero, libero da ogni forma di dogmatismo, di qualsiasi colore sia. Il caso di Cameron, che io ho solo sintetizzato, è analogo a quello di un bambino indiano, di cui non ricordo il nome, ma su google trovi tutto.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 28/03/08 alle 15:09 via WEB
Per chi vuole almeno avvicinarsi alla verità: TUTTO ciò che devi sapere sul fenomeno Cristianesimo sta scritto qui: http://digilander.Libero.it/maximusm agnus/Gnosi/Sophia.htm dove M.Cogliandro ti mostra l'uovo di colombo:i messìa erano DUE !! Uno era Emanuel detto il Cristo e l'altro era Gesù detto Barabba(bar-abba= figlio-di-dio). E sulla croce è finito Emmanuel (Matteo 1)!!!!! E non Gesù!!!! In Giugno c'è la gita a Phalgam per visitare la tomba di Gesù!! (2800 euro per 7 giorni tutto compreso)Si accettano prenotazioni, eheheh...
 
   
frittata_blu
frittata_blu il 28/03/08 alle 21:15 via WEB
scusa SOUL, non ti offendere, te lo dico come si può dire a un amico quando si usano parole forti (anche se non ci conosciamo): tu spari un sacco di cazzate, è un dato di fatto. non dirmi che devo argomentare, ti rispondo che basta rileggersi quello che scrivi. :)
 
   
ex_pre
ex_pre il 29/03/08 alle 09:46 via WEB
x Soul. Mi sa che tra tra voi gnostici girano tanti funghetti e acido per tirare fuori delle storie così. A parte che il link che hai messo non porta a niente penso che rinuncerò a sapere TUTTO del "fenomeno" cristianesimo dato che l'uovo di Colombo offerto da Mister Cogliandro non mi sembra poi tanto semplice e tantomeno ovvio. Mi sembra anche che ora ci porti una versione del tutto diversa sul Christos e su Gesù. Secondo me Soul non ci capisci una mazza nemmeno tu!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 31/03/08 alle 08:49 via WEB
Ex-prete Evidentemente non hai capito lo spirito di ciò che ho detto. Potrei darti altre quattro-cinque interpretazioni della storia di Gesù, tutte ineccepibili e tra loro contraddittorie.. Capito qualcosa ora...?
 
     
ex_pre
ex_pre il 31/03/08 alle 10:34 via WEB
Non so quale spirito dovrei cogliere Soul. Tu invitavi a conoscere TUTTO su Gesù leggendo quello che quel tizio scriveva. Se ogni storia su Gesù viene presa in considerazione allo stesso modo allora io vedo due possibilità: o Gesù non è mai esistito quindi ogni storia è falsa oppure di Gesù non si sa niente di sicuro e quindi si suppone che ogni storia abbia la stessa quantità di errori e verità. Tutte e due le versioni vanno bene a te.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 31/03/08 alle 12:55 via WEB
Certo Roy che mi vanno bene tutte e due le versioni. Se lui non è mai esistito il mio plauso andrà a chi gli ha messo in bocca tutte quelle belle parole che ha detto. La sua consistenza fisica diciamo che non è molto importante. Personalmente sono sicurissimo che trattasi di una leggenda, tratta da leggende ben più antiche, per questo dico che in effetti non è poi così importante che lui sia effettivamente vissuto, così come in oriente se ne fregano se Krishna sia vissuto o meno...
 
gb00053
gb00053 il 28/03/08 alle 19:09 via WEB
al di la del fatto che per chiacchierare ogni teoria è affascinante e che il "comportarsi bene" in questa e nelle eventuali altre vite è probabilmente più conveniente del non farlo(non era la scommessa di Pascal? ) mi togliete una curiosità? ma barabba significherebbe figlio di Dio? ma abba non vuol dire padre? ciao judy
 
 
ex_pre
ex_pre il 29/03/08 alle 09:28 via WEB
Infatti Judy, sono i soliti strafalcioni delle fonti di Soul. Barabba non contiene il riferimento a Dio, non è un nome teoforico. Soul ha sempre dei personaggi a sorpresa. Quindi quando Pilato offrì ai farisei la scelta di liberare Barabba o Gesù è ovvio che scelsero Barabba dato che c'è erano due barabbi! Secondo lui c'era Gesù, poi c'era Christos, ora c'è Barabba... sta a vedere che alla fine sulla croce c'è finito Giuseppe d'Arimatea... visto che tutti gli altri messia a vario titolo avevano delle controfigure... alla fine sulla croce c'è finito uno sfigato, la solita storia!
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 29/03/08 alle 11:48 via WEB
Buondì Roy, mi permetto di inserire anche sul tuo Blog un'invito: venerdì 4 aprile 2008 cristiani provenienti da diverse confessioni e cammini di fede (Valdesi, cattolici, veterocattolici, metodisti, battisti, etc…) saranno in veglia in tante città italiane con i gruppi di credenti omosessuali per ricordare le vittime dell’omofobia e per lanciare un segno di speranza. Invitiamo tutti i credenti a unirsi in veglia con loro per infrangere, con la preghiera e la testimonianza, il muro di silenzio che spesso permane nelle nostre chiese su questo tema. Per maggiori informazioni visitare il Sito: www.gionata.org. Grazie.
 
 
doghen
doghen il 29/03/08 alle 16:16 via WEB
Non so come definire questo post di ganimede....sono sconvolto....questi, invece che pregare Dio perchè ognuno accetti la propria sessualità, così come gli viene data dalla natura....pregano contro l'omofobia...che confusione...che umiliazione! I gruppi di credenti omo! Allucinante!!
 
   
Ganimede.76
Ganimede.76 il 29/03/08 alle 16:24 via WEB
Non comprendo cosa ci sia di tanto sconvolgente nel mio Messaggio "doghen"... Se mai si dovrebbe Pregare perchè la Società, le Chiese e tutte le Religioni accettino l'omosessualità e non al contrario!!! Il problema è più per gli Etero che per i Gay. I Gay si accettano tranquillamente, se mai il problema della non accettazione la creano gli eterosessuali! Non pensi che sia giusto Pregare e riflettere per le tante vittime di questa società omofoba???
 
     
doghen
doghen il 29/03/08 alle 17:34 via WEB
Ecco un'altra affermazione allucinante...non sono gli omo che devono cambiare, sono gli altri (le chiese) a doverlo fare...non sei tu che vai alla montagna! E' la montagna che deve venire da te! Beata illusione!....credo che dovrai pregare parecchio per me, e sarà tutto inutile! Sarò sempre il normale e tu l'anormale, il malato! Mi spiace, ma è così....e ricorda che Aristotele diceva " Se l'uomo non è capace di guarire da solo, non è neanche degno di essere chiamato uomo"....metticela tutta!!!!
 
     
luloca
luloca il 29/03/08 alle 23:58 via WEB
Aristotele condannava l'omosessualità, ma aveva una grande opinione della schiavitù. Forse, in fatto di morale, era ancora più confuso di te.
 
     
doghen
doghen il 30/03/08 alle 05:57 via WEB
Senti, spero che Ex-pre scriva un post sull'omosessualità, così ne parliamo un pò meglio. Troppe cose da dire, qui su due piedi. Per quanto riguarda la reincarnazione, pur praticando io buddismo, vi dirò che nell'ambiente, l'interesse alla questione è davvero poco....L'argomento rischia fortemente di diventare discussione da salotto, per cui, solitamente, viene ignorato.
 
     
luloca
luloca il 31/03/08 alle 13:01 via WEB
se tu sei buddista io sono un monaco trappista.
 
luloca
luloca il 30/03/08 alle 00:06 via WEB
La rinascita in altre forme di vita mi sembra plausibile, ma a volte questo sensazionalismo su certi fenomeni mi sa un po di imbroglio. Io stesso ho avuto esperienze simili alla tua, e spesso non so spiegarmi alcune cose, ma da qui a credere in questo fenomeno con certezza, ne corre.
 
roby2012
roby2012 il 31/03/08 alle 16:58 via WEB
La reincarnazione è un mistero non così misterioso... Nella Giustizia e nell'Amore del Signore, che perdona i nostri sbagli, esiste l'opportunità di scegliere di rinascere per adempiere una personale missione, ovvero quella di camminare verso la Luce, verso Dio. Una volta terminata una esperienza terrena definita fallimentare, secondo il progetto che noi abbiamo scelto con il Signore, torniamo in ambito spirituale e ci troviamo ad avere necessità di ammaestramento ed aiuto: perchè la Luce è ancora distante e la nostra poca lungimiranza sembra rallentare il progetto. In verità chiediamo noi stessi la possibilità di scendere e incarnarci nuovamente nel mondo materiale per "comprendere" i nostri precedenti errori... al fine di non commetterli più. La reincarnazione è un grande Dono che il Signore ci fa, dandoci l'ennesima opportunità per salire a Lui. L'oblio delle precedenti incarnazioni è necessario affinchè noi possiamo procedere liberamente e senza vincolo in una nuova vita terrena, senza nessun ricordo (se non qualche velo di memoria) che ci distolga dalla nostra libertà di agire e pensare. In questa nuova palestra, che è la nuova vita terrena, ognuno potrà finalmente compiere la propria personale missione o, altrimenti, fallirla per l'ennesima volta.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 31/03/08 alle 17:04 via WEB
Mò pure la reincarnazione avete rubacchiato all'oriente..?..Ma come, sui vangeli non si parla di resurrezione dei corpi..? Mettetevi un pò d'accordo, va...!!!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 31/03/08 alle 17:10 via WEB
La reincarnazione non si potrà mai conciliare con il Cristianesimo, verrebbe meno il sacrificio di Gesù Cristo!
 
   
roby2012
roby2012 il 31/03/08 alle 18:25 via WEB
Dunque Giovanni il Battista non era Elia reincarnato? Badate: il Signore non è il Dio dei morti, ma dei viventi. E a chi ha avuto necessità di rimediare ad esistenze sbagliate o fallimentari, il Signore gli ha donato la possibilità di reincarnarsi, secondo la Redenzione, Progetto di Salvezza.
 
     
gicotagi
gicotagi il 31/03/08 alle 18:29 via WEB
ma da dove vieni tu? cosa dici? la reincarnazione non ha niente a che vedere con la bibbia,ganimede ti a già risposto l'incarnazione è avvenuta una sola volta e questo vale per tutti quelli che credono nel dogma della transunsastanzione,secondo questo dogma ogni volta nell'eucarestia Cristo si incarna nell'ostia...anche questa è un'eresia...shalom.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 31/03/08 alle 18:40 via WEB
Non diciamo ERESIE e non confondiamo la Transustanziazione con la Reincarnazione, Cristo non si incarna nell'ostia ma il pane ed il vino consacrati conservano dunque solo gli accidenti, ovvero le apparenze, della materia precedente alla preghiera eucaristica, perché nel loro intimo la forma sostanziale o principio costitutivo è cambiato perché esso è diventato, per opera della Trinità, realmente il Corpo ed il Sangue del Signore.
 
     
ex_pre
ex_pre il 31/03/08 alle 19:46 via WEB
Non diventa corpo e sangue di Cristo per opera della Trinità ma per opera dello Spirito. E'lo Spirito che lo rende coprpo e sangue del Figlio che si offre al Padre! Gico essendo tanto biblico non sa cos'è il memoriale (lo zikkaron ebraico) e per questo non può capire il significato dell'eucarestia e della Pasqua. Un abbraccio caro Ganimede! :)
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 31/03/08 alle 20:45 via WEB
Credo di non aver errato nel dire che la Trinità tutta è coinvoltà nella Transustanziazione. Infatti per la volontà del Padre e con la cooperazione dello Spirito Santo, il Figlio si offre come vittima redentrice. Ma non entriamo troppo nei dettagli se no i Protestanti si strappano le vesti gridando all'eresia... eh eh
 
     
ex_pre
ex_pre il 31/03/08 alle 19:43 via WEB
Questa Francesco è la tipica propaganda dei predicatori protestantoidi in cattiva fede. Il pane e il vino diventano corpo e sangue di Cristo perché Gesù dice: "questo E' il mio corpo" quindi il termine transustanziazione non è un dogma ma la realtà del corpo e sangue è vera qualsiasi spiegazione cerchiamo di dare.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 31/03/08 alle 18:52 via WEB
E' impossibile che Gesù intendesse insegnare la dottrina nella Reincarnazione, poiché il profeta Elia non è mai risorto, essendo stato rapito in cielo. Piuttosto, l’insegnamento di Gesù conferma ciò che disse l’angelo Gabriele alla nascita dello stesso Giovanni: “Ed egli (Giovanni) andrà davanti a Lui (Gesù) con lo spirito e la potenza di Elia”. Giovanni Battista è “l’Elia” non perché ne sia stato la reincarnazione, ma perché gli era stata affidata una missione simile a quella affidata, a suo tempo, al profeta Elia; e la potenza con la quale predicava il Battista era dello stesso ‘stampo’ di quella con la quale predicava Elia. D’altronde Giovanni stesso elimina ogni dubbio in proposito quando rispose ai sacerdoti che gli chiedevano informazioni sulla sua missione e sulla sua persona: “Tu chi sei? – gli domandarono – Ed egli lo confessò e non lo negò…Io non sono il Cristo. Ed essi gli domandarono: Che dunque? Sei Elia? Ed egli rispose: Non lo sono”.
 
     
roby2012
roby2012 il 31/03/08 alle 19:49 via WEB
E' così strano che tu ribadisca le parole del Vangelo, che affermano chiaramente "con lo spirito e la potenza di Elia" (rifletti!)e poi tu concluda invece, con parole tue, che quella di Giovanni era da intendersi solo una missione dello stesso "stampo" (!!!) di quella di Elia.
 
roby2012
roby2012 il 31/03/08 alle 19:43 via WEB
"Non ti meravigliare se ti ho detto: bisogna che voi siate generati di nuovo." Giovanni capitolo 3- paragrafo 7
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963