Forza rossa

...la colonna di Bob


Buongiorno cari amici e appassionati,la stagione prosegue in modo esaltante con continui colpi di scena dentro e fuori dalle piste. Qui mi occuperò solo di quanto è avvenuto in pista, la parte più chiara di quello che sta avvenendo: -EuropaPer la prima volta dal 1960 il gran premio di Germania non fa parte del calendario iridato di F1. All'epoca venne disputato come gara di F2, vinta da Bonnier su Porsche. Per trovare una completa assenza del gran premio di Germania bisogna risalire al 1955.La Germania quest'anno ha ospitato il gran premio d'Europa, ma non un proprio gran premio nazionale. Circostanza molto rara in quanto solitamente in presenza di un solo gran premio in calendario, questo viene dedicato alla nazione ospitante. Gli Stati Uniti è la l'unica nazione che ha dei precedenti in tal senso. Le edizioni particolari sono state: dal 1950 al 1958 (presente con la Indianapolis 500, nel solo 1958 è stato disputato un gp degli Stati Uniti ma non valido per la F1), nel 1981 (due in casa, ma erano gp di Long Beach, chiamato anche Stati Uniti Ovest e Las Vegas), nel 1982 (ben tre sul territorio, ma chiamati gp di Long Beach, Detroit e Las Vegas), nel 1984 (due gp che furono di Detroit e Dallas) e infine dal 1985 al 1988 (col solo gp di Detroit). Casi simili in Europa furono nel 1924 e 1925 col gp di San Sebastian e nessun gp di Spagna e dal 1935 al 1938 col gp di Donington e nessun gp di Gran Bretagna.Per la prima volta il gp d'Europa viene disputato nel mese di luglio e sempre per la prima volta è la 10° gara di calendario.La pioggia nella 10° gara di calendario non accadeva dal 2002, gp di Gran Bretagna. Nel gp d'Europa non pioveva dal 2000.Debutto eccezionale di Winkelhock Markus, figlio d'arte di Winkelhock Manfred. Già al secondo giro in carriera era in testa al gran premio, perdipiù partendo dai box (qualificatosi comunque all'ultimo posto in griglia). L'ultimo debuttante che è riuscito a compiere il primo giro in carriera in testa alla gara è Villeneuve Jacques Jr su Williams-Renault nel 1996 al gp d'Australia (partito in pole).Winkelhock Markus è anche l'860° pilota maschio ad aver debuttato in Formula 1 (5 le donne).Il 2° posto in prova di Alonso è il 140° per la McLaren, sorpasso su Williams e 2° assoluta dopo la squadra Ferrari (181) per numero di tali piazzamenti in griglia.Il 10° posto in prova di Hamilton Lewis è il 60° della McLaren, sorpasso sulla Brabham e record assoluto per numero di tali piazzamenti in griglia.La Red Bull si qualifica al 20° posto in prova, grazie a Coulthard, per la prima volta nella sua storia.Il 22° posto in prova di Winkelhock Markus è il 20° per il motore Ferrari, sorpasso su Hart e 2° assoluto dopo Ford (270) per numero di tali piazzamenti in griglia.La McLaren disputa il suo 400° gran premio consecutivo, serie iniziata col gp del Belgio 1983. Nel precedente gp di Monaco 1983 non si erano qualificati entrambi i piloti Lauda e Watson.La vettura di Alonso rappresenta idealmente la 1300° vettura McLaren schierata e partecipante ad un gp iridato.Per la prima volta nella storia della F1 iridata, il motore Ferrari compie dei giri in testa ad un gp con una squadra diversa dalla squadra Ferrari stessa: con la squadra cliente Spyker va in testa dal 2° al 7° giro del gp d'Europa, grazie a Winkelhock Markus.Restando nel campo dell'inedito, è la prima volta in cui un motore, nella fattispecie il motore Ferrari, compie 54 giri in testa nello stesso gran premio senza però vincere. Il motore Ferrari si è avvalso della squadra Ferrari e Spyker con i piloti Räikkönen, Winkelhock Markus e Massa.Durante il 58° giro in gara (in testa Alonso) è stato percorso il 40.000° km di gara del decennio 00-07.La vittoria ottenuta da Alonso è la prima per lui in una gara con pioggia.La McLaren e il motore Mercedes non vincevano la 10° gara di calendario dal 2000, all'epoca fu con Häkkinen al gp d'Austria. Per quanto riguarda il gp d'Europa l'ultimo vinto, per entrambi, era stato nel 1997 con Häkkinen, ma disputato sul circuito di Jerez. Al Nürburgring l'ultima vittoria risaliva al 1998, sempre con Häkkinen ma in un gp denominato del Lussemburgo. La McLaren aveva vinto un gp d'Europa al Nürburgring nel 1984 con Prost e il motore Porsche. Per il motore Mercedes invece si tratta del primo gp d'Europa vinto al Nürburgring, sebbene già nel 1954 la squadra e motore Mercedes avevano vinto con Fangio un gp di Germania e d'Europa al Nürburgring (all'epoca era prassi associare, ogni anno a rotazione, la denominazione Europa ad un gp europeo).Il giro veloce in gara ottenuto da Massa è il 200° per la squadra e motore Ferrari, inoltre Il 3° posto in gara di Webber è il 300° podio per il motore Renault.Il 4° posto in gara di Wurz è il 200° piazzamento finale in gara per il motore Toyota.Con il 5° posto in gara, Coulthard raggiunge la quota di 521 punti in carriera, supera Barrichello (fermo a 519), attualmente ancora a zero punti in classifica quest'anno, e temporaneamente ridiventa il pilota che ha ottenuto più punti in carriera non vincendo mai un titolo mondiale. Più indietro, al 3° posto di questa speciale classifica, ma in continua evoluzione c'è Räikkönen a quota 406 in carriera.Kubica e Davidson si classificano al 7° e 12° posto in gara per la prima volta in carriera.Hamilton Lewis conclude la sua serie di gare a podio e a punti, nonché di gare concluse a pieni giri (in Europa ha terminato doppiato di un giro). Le sue prime 9 gare in carriera concluse così, per un debuttante si tratta di record assoluti. -UngheriaIl gran premio d'Ungheria è il 520° gran premio disputato in Europa.Heidfeld e Rosberg Nico si qualificano al 2° e 4° posto in prova per la prima volta in carriera.Anche per la squadra BMW il 2° posto in prova, grazie ad Heidfeld, è il primo nella sua storia, il primo in prima fila, nonché il miglior piazzamento in prova ottenuto finora.Per quanto riguarda il motore BMW e il 2° posto in prova, si tratta invece del 40° ottenuto.Il motore Toyota della vettura di Trulli è il 292° schierato partecipante ed è il sorpasso sul Mugen, fermo dal gp della Malesia 2000.Il 28° giro di gara in testa per Hamilton Lewis (28° della gara stessa) è stato il 9000° percorso in testa per la McLaren, mentre ilDopo 40 anni e 153 vittorie una McLaren vince per la prima volta un gp stando in testa dall'inizio alla fine (con Hamilton Lewis) e terminando in volata sul secondo però trattasi non di compagno di squadra (Räikkönen su Ferrari). Il distacco finale è stato di 715 millesimi di secondo. In precedenza la McLaren aveva vinto in volata stando in testa dall'inizio alla fine solo nel gp d'Ungheria 1988 (Senna su Prost per 529 millesimi, in testa solo Senna), nel gp d'Australia 1998 (Häkkinen su Coulthard per 702 millesimi, in testa entrambi) e nel gp di Germania 1998 (Häkkinen su Coulthard per 426 millesimi, in testa entrambi), tutti però conclusi in doppietta.Una volata per il primo posto nell'11° gara di calendario non accadeva dal 1998, gp di Germania fra Häkkinen e Coulthard. Nel gp d'Ungheria (e all'Hungaroring) non accadeva dal 2002, fra Barrichello e Schumacher Michael.Il tempo della pole (1'19"781) è stato inferiore a quello del giro veloce in gara (1'20"047) per la 700° volta (su 779 gare totali disputate).Rosberg Nico va a punti per la 3° volta in questa stagione, suo nuovo record personale. In precedenza 2 volte nel 2006.L'8° posto in gara di Kovalainen è il 40° per il motore Renault, sorpasso su Climax e 3° assoluto (dopo Ford, 229 e Ferrari, 62) per numero di tali piazzamenti ottenuti.Barrichello si classifica al 18° posto in gara per la prima volta in carriera.  A risentirci dopo il gp del Belgio (e anche dopo le mie ferie, per la cronaca passerò anche dal circuito di Zandvoort in Olanda).Buone ferie a tutti.------------------------------------Roberto.Fonte:BOB SIMBELbobsimbel@tiscali.itwww.bobsimbel.3000.itICQ: 56928560 64° giro di gara in testa per Hamilton Lewis (64° della gara stessa) è stato il 4000° percorso in testa per il motore Mercedes.Anche per la squadra Honda si tratta del primo risultato di questo tipo nella sua storia.è il 109° delle gomme Bridgestone, sorpasso su Michelin, 2° assoluti dopo Goodyear (360) per numero di giri veloci ottenuti.