Forza rossa

la colonna di Bob...


Cari amici e appassionati,siamo ormai giunti quasi al termine. La lotta è ancora aperta a ben tre piloti di due squadre differenti. Evento che non capitava dal 1986. Vedremo come andrà a finire, nel frattempo vediamo cosa invece è successo nelle due gare precedenti: ------------------------------------Roberto Mazzini. Giappone Il gp del Giappone è stato disputato il 30/09, mai così in anticipo nel calendario e mai nel mese di settembre. In precedenza il record era all'8/10, edizioni del 2000 e del 2006 a Suzuka. Stessi record anche per il circuito del Fuji, il cui massimo anticipo era del 23/10 disputato nel 1977.Anche a livello di calendario sportivo, per la prima volta un gp sul circuito del Fuji è stato disputato come 15° gara.Il gp disputato sul circuito del Fuji è il 3° per questo circuito, che supera Aida (a quota 2 dal 1995) e diventa il 2° circuito giapponese più usato. Il primo è Suzuka a quota 20 edizioni.Si torna a correre sul circuito del Fuji dopo 30 anni. L'ultima edizione era stata disputata nel 1977. A livello di circuiti solo Indianapolis può vantare un ritorno in F1 dopo un intervallo di tempo maggiore: dal 1960 al 2000 in una versione però completamente diversa (dall'ovale allo stradale) e con un tratto di percorrenza uguale molto limitato e pure in senso opposto all'originale. Teoricamente tra i circuiti non più usati in F1 da moltissimo tempo, ma ancora in funzione ed eventualmente passibili di ritorno ci sono: Anderstorp (ultima edizione gp Svezia 1978), Clermont-Ferrand (gp Francia 1972), East London (gp Sudafrica 1965), Le Mans (gp Francia 1967), Sebring (gp Stati Uniti 1959), Mont-Tremblant (gp Canada 1970) e Mosport Park (gp Canada 1977).A livello di gran premi il record di assenza (indipendentemente dal circuito utilizzato) spetta al gp di Svizzera tornato dopo 28 anni, tra il 1954 e il 1982, seguito dal gp del Portogallo (24 anni tra il 1960 e il 1984), gp del Messico (16 anni tra il 1970 e il 1986), gp di Spagna (14 anni tra il 1954 e il 1968) e gp d'Argentina (14 anni tra il 1981 e il 1995). Attualmente i gp non più disputati da molto tempo, ma che potrebbero tornare in calendario, sono il gp di Dallas (ultima edizione 1984), gp di Detroit (1988), gp di Las Vegas (1982), gp di Long Beach (1983), gp del Marocco (1958), gp d'Olanda (1985), gp di Svezia (1978) e gp di Svizzera (1982).Il gp del Giappone con pioggia non si verificava dal 2000. Quella volta vinse Schumacher Michael su Ferrari. Per quanto riguarda il circuito, in due edizioni passate al Fuji, era già piovuto nel 1976 dove vinse Andretti Mario su Lotus-Ford.La pole di Hamilton Lewis, pur se in regime di monopolio, rappresenta per la Bridgestone il sorpasso sulla Michelin per numero di pole ottenute nella storia, 2° assoluta con 112 dietro alla Goodyear con 358.La McLaren non otteneva la pole nel gp del Giappone dal 1991. All'epoca fu ottenuta da Berger Gerhard su McLaren-Honda sul circuito di Suzuka. Considerando il circuito del Fuji si tratta della prima pole della storia McLaren. Per il motore Mercedes è invece la prima pole della sua storia anche a livello di gp del Giappone.Il 3° posto in prova di Räikkönen è il 200° per la squadra e il motore Ferrari.La Toro Rosso si qualifica all'8° posto in prova, grazie a Vettel, per la prima volta nella sua storia.Il giro veloce in gara ottenuto da Hamilton Lewis è l'800° giro veloce assegnato ai piloti in 783 gran premi disputati. In passato si sono verificati dei casi di identico giro veloce assegnato a più piloti nella stessa gara.La McLaren (e il motore Mercedes) ottengono il giro veloce in gara sul circuito del Fuji entrambi per la prima volta nella loro storia.La McLaren torna a vincere sul circuito del Fuji, dove aveva già vinto nel 1977. È il circuito dove è passato più tempo tra una sua vittoria e l'altra complice anche il fatto che tale circuito era uscito di scena dal calendario. A livello di gp non vince il gp d'Argentina dal 1975. Tra quelli in calendario non vince il gp di Germania dal 1998 e di Francia dal 2000.Hamilton Lewis ottiene l'hat trick (pole+giro veloce+vittoria) e diventa il più giovane pilota della storia a compiere questa impresa: 22 anni e 266 giorni. Il record precedente era di Coulthard ottenuto al gp del Portogallo 1995 a 24 anni e 181 giorni.Il 3° posto in gara di Räikkönen è il 600° piazzamento a podio per il motore Ferrari.Per la prima volta nella storia due piloti finlandesi terminano la stessa gara sul podio: Kovalainen 2° e Räikkönen 3°. In precedenza i due casi più vicini al doppio podio furono al gp di Monaco 1998 con Häkkinen 1° e Salo 4° e al gp del Canada 2001 con Häkkinen 3° e Räikkönen 4°.La squadra Renault va a punti per la 192° volta, grazie a Kovalainen e Fisichella e supera la Tyrrell ferma a quota 190 dal gp di Monaco 1997, e diventa la 7° assoluta per numero di volte a punti.Heidfeld si classifica al 14° posto in gara e quindi fuori dai primi sei per la 60° volta in carriera.Sato si classifica al 15° posto in gara per la 6° volta in carriera, supera Martini e Verstappen, e stabilisce il nuovo record assoluto per un pilota. Cina Il gp di Cina con pioggia è la 17° gara con pioggia del decennio 00-07 che sorpassa gli anni 60-69 (16 gare con pioggia).La McLaren (e il motore Mercedes) ottengono la pole e compiono dei giri in testa nel gp di Cina entrambi per la prima volta nella loro storia.Il motore Ferrari si qualifica all'11° posto in prova, grazie a Liuzzi, per la 53° volta, supera il motore BRM e diventa il 2° assoluto dopo il motore Ford (208).Il gp di Cina è vinto da Räikkönen, la prima volta per un finlandese.La vittoria di Räikkönen in un gp con pioggia è la 1° in carriera in tali condizioni ed è anche la 1° in assoluto con pioggia per un pilota finlandese, tale vittoria rappresenta anche la 200° assoluta per la squadra e il motore Ferrari e il 600° podio per la sola squadra Ferrari.Il motore Ferrari vince e ottiene il giro veloce nella stessa gara per la 123° volta, supera il Ford (che ottenne quest'ultima accoppiata al gp d'Europa 1994) e realizza il record assoluto.La McLaren termina sul podio con almeno una vettura nella 16° gara diversa in questa stagione e migliora il proprio record stagionale di 15 gare a podio ottenuto nel 1988 (su 16) e nel 2005 (su 19). Lo stesso record è stato battuto per il motore Mercedes che aveva ottenuto un massimo di 15 gare a podio nel 2005 (su 19).La Toro Rosso si classifica al 4° e 6° posto in gara, grazie a Vettel e Liuzzi, per la prima volta nella sua storia. Il 4° posto è anche il suo miglior risultato assoluto.Liuzzi si classifica al 6° posto in gara per la prima volta. Per lui si tratta anche del suo miglior risultato in carriera.L'8° posto in gara di Coulthard è il suo 50° piazzamento fuori dai primi sei in gara.Anche il motore BMW migliora il proprio record personale di gare a punti in una stagione: 16 in questa stagione contro le 15 ottenute nel 2002 (su 17), nel 2003 (su 16) e nel 2004 (su 18). A risentirci al termine del mondiale con le analisi finali.