FATASTICO MONDO

8 MARZO 2009


 8 Marzo Festa della Donna       è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. L'8 marzo era originariamente una giornata di lotta, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli. La prima giornata internazionale della donna fu celebrata il 28 febbraio1909 negli Stati Uniti. La data dell'8 marzo deriva da una leggenda secondo la quale alcune operaie di fabbriche tessili e di confezioni avrebbero condotto una di tali proteste l'8 marzo del 1857 nella città di New York per manifestare contro le precarie condizioni di lavoro e i bassi salari, ma furono attaccate e disperse dalla polizia.
Fra gli altri eventi storici commemora
l'incendio della fabbrica Triangle dove 146 persone, la maggior parte donne immigrate (moltissime di origine italiana), persero la vita. Nel 1910 si tenne la prima conferenza internazionale delle donne a Cpenaghen, nell'edificio del movimento operaio. Qui più di 100 donne rappresentanti di 17 paesi scelsero di istituire una festa per onorare la lotta femminile per l'ottenimento dell'uguaglianza sociale, chiamata
Giornata internazionale della Donna.
L'anno seguente, la giornata mondiale della donna segnò oltre un milione di manifestanti in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera. Poco dopo il 25 marzo 1911 l'incendio della fabbrica Triangle uccise 146 lavoratrici. L'insufficienza delle misure di sicurezza è considerata la causa dell'alto numero di morti. Questo portò molta attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro, tema molto caro alle giornate internazionali della donna degli anni seguenti. Più tardi, all'inizio della prima guerra mondiale, le donne di tutta europa tennero delle marce di pace l'8 marzo 1913.
La festa delle donne rappresenta un'occasione di riflessione sul percorso che le donne stanno compiendo, sono ancora tanti i traguardi che devono essere raggiunti, sono ancora tanti i problemi da risolvere. Oggi la giornata si colorerà di giallo, grandi sfilate, grandi discorsi, le donne si sentiranno protagoniste per un giorno ma tutti i giorni della nostra vita, affronteranno il quotidiano ora con occhio sorridente, ora con occhio pensieroso a volte con clemenza a volte con rabbia, ora cadendo ora rialzandoci ma certe che domani e sempre un nuovo giorno e combatteranno la loro battaglia nella speranza che i loro uomini, i loro fratelli, i loro figli finalmente comprendano che è giunto il momento di dire basta e che sostituiscano le parole con i fatti.
CARI AUGURI A TUTTE LE DONNE DEL MONDO