IL BOSCO DELLE FATE

•**•.¸(¯`•.¸*ATTENZIONE A RACCOGLIERE LE CONCHIGLIE: ALCUNE SONO VELENOSE!*¸.•`¯)¸.•**•


                                              
 Cari Amici delle Fate, lo sapevate che esistono conchiglie velenose? Eh già, purtroppo è così… sappiamo tutti che raccogliere le conchiglie sia una passione per grandi e piccini, basti pensare al fatto che molti, dal ritorno delle loro vacanze, tendono di solito a portare con sé alcuni souvenir di qualche isola tropicale: come dei pezzetti di corallo o qualche conchiglia, specie se di forme strane… Ma attenzione! Alcune di queste, apparentemente innocue, sono in grado di portare danni all’ uomo ed è il caso di conoscere alcune norme basilari per la nostra salute.                            
 Per esempio le conchiglie del genere conus, che hanno una forma conica, sono dotate di un potente veleno che viene iniettato attraverso un barbiglio, che l'animale proietta come un dardo verso il nemico o verso la preda, rappresentata da vermi marini o piccoli pesci. Tipicamente una puntura viene arrecata nelle mani o nelle dita di un incauto curioso o nei piedi dei bagnanti, ma avvelenamenti si sono verificati anche in subacquei che avevano riposto nel giubbetto equilibratore una serie di conchiglie vive raccolte nei fondali e in soggetti che si occupavano della manutenzione in certi acquari.                             
 Il veleno dei conidi può provocare gravi danni all’ essere umano: come nausea, vomito oppure debolezza, talvolta diplopia (visione sdoppiata) e parestesie locali, che durano diverse ore. Gli avvelenamenti più seri si caratterizzano per paralisi e insufficienza respiratoria; dove è possibile la morte.                                     
 Per evitare il contatto con conchiglie velenose si consiglia di seguire queste istruzioni: • usare sempre quando si entra in acqua (ad es. in mari esotici) scarpette di gomma oppure una muta leggera in lycra o in neoprene di basso spessore • usare guanti (in neoprene o da lavoro) può evitare lesioni alle mani, anche se in molti paradisi tropicali il loro impiego è vietato ai bagnanti e a subacquei • non toccare mai nulla di quanto vive o è presente nell'acqua, per cristallina e innocua che possa sembrare.                                
                Spero di esservi stata di aiuto con questi piccoli consigli fatati! ^_* Vi auguro un felice weekend di mare e di pieno relax! Divertitevi ma sempre con estrema attenzione! Ci tengo alla vostra salute!Kiss kiss ^_^