Creato da EasyTouch il 05/09/2008

LA FATA IGNORANTE

Per chi ignora, le colline sono sempre in fiore.

 

 

« Discharged, despite all....An uneasy affair »

L'amigdala di Allie

Post n°807 pubblicato il 06 Febbraio 2012 da EasyTouch
 

"E se fosse strutturale?". Questa era la domanda che le ricorreva nella mente, ciclicamente circa ogni quarantadue giorni, senza ritardare mai troppo e palesandosi con reazioni collaterali di rifiuto di quanto avesse amato fino a quel momento. Forse era tutta causa di quei viaggi interplanetari o forse aveva contratto qualche virus su Partenia. Ma lei era convinta di ricordare che quell' Alimano (la specie ibrida che si era sviluppata sul pianeta ibrido), conosciuto aspettando Formamentis, non l'avesse nemmeno sfiorata. In realtà, Allie non sapeva che le modalità di contagio dell'infezione da clamidia su Partenia erano diverse: bastava un intenso scambio di anime, il contatto fisico non c'entrava più nulla. Trascendeva.

"E se fosse strutturale..." si rispondeva Allie da un pò a questa parte " ...pace amen, non posso mica annullarmi". La realtà di Allie si sgretolava seguendo i suoi ormai inesistenti cilcli mestruali che lasciavano il posto a cicli di natura sconosciuta. Il giro fusiforme le funzionava bene, riconosceva i volti dei propri cari (il cane del vicino e il barbone all'angolo della galleria) e non accusava nessuno dei conoscenti di essere un impostore...ALT..mhh su questo punto Allie non era certissima. Comunque. Allie riconosceva i volti, punto fermo, ok: legava ad ogni volto un'emozione. A posto. Il senso della vista era legato al centro delle emozioni. L'udito ancora non lo aveva testato. Se i confini del corpo sono una rappresentazione costruita dal cervello, Allie era vicina ad intuire il perchè il suo mondo andasse in briciole finissime ogni quaranta-quarantadue giorni. Ma la certezza non l'avrebbe avuta mai.

" Se l'apotemnofilia è un danno all'area fetale del cervello dove risiede la mappa mentale del corpo che porta a sentire di avere un arto che non ci appartiene, e se similmente un'anomalia va ad interessare i neuroni specchio, quelli specializzati nel riconoscere intenzioni ed emozioni altrui, base dell'empatia, allora la sensazione dovrebbe essere quella di estraneità dal mondo emotivo condiviso fino a poco tempo prima con gli altri..."

Ma la corteccia prefrontale, che ruolo gioca in questa dinamica? Può intervenire regolando il loro funzionamento?

L'infezione da clamidia era andata ad intaccare, come fosse stata ketamina, il controllo del funzionamento dei neuroni specchio?

 Carmen Consoli, Je suis venue te dire que m'en vais

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

PSSS

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

je_est_un_autremonellaccio19EasyTouchcassetta2lisa.dagli_occhi_bluthe_joker6cedex222silvano.minolikallidaamici.futuroierimarabertowDott.FiccagliamcbrastolQuartoProvvisoriolui_febbraio65
 

ULTIMI COMMENTI

SEMO IN

4 miao
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963