Creato da DamaUndomiel il 17/04/2009

FESTA DELLA CONTEA

La Festa ispirata al mondo di J.R.R. Tolkien ed al Signore degli Anelli, che si svolge ogni anno a Mentana a metà Luglio

 

 

FOTO DELLA SCORSA EDIZIONE

Post n°6 pubblicato il 26 Giugno 2009 da DamaUndomiel








 
 
 

HANNO PARTECIPATO

Post n°5 pubblicato il 26 Giugno 2009 da DamaUndomiel

Accademia di Danze Irlandesi “Gens d’Ys”




L’Accademia di DanzeIrlandesi “Gens d’Ys” trae il nome dalla mitica città di Ys che,secondo una leggenda bretone del VI secolo d.C., sprofondò al largodelle coste della Francia del Nord. I Gens d’Ys nascono nel 1993 comegruppo di danza ispirato alle tradizioni bretone, scozzese esoprattutto irlandese. Il suo repertorio non si limita a danze digenere popolare e folkloristico, ma si è aperto al nuovo stileirlandese portato a conoscenza del grande pubblico dagli spettacoliRiverdance e Lord of the Dance. Dal 2001 i “Gens d'Ys” sono diventati“Accademia di Danze Irlandesi”, con sede in varie città del Nord Italiae, dal 2006, anche a Roma, dove si organizzano corsi settimanali estage mensili per vari livelli. Il “distaccamento” romano dei “Gensd’Ys”, specializzato nell’animazione e nel coinvolgimento diretto delpubblico, propone “arrangiamenti” moderni di danze di gruppo (lecosiddette céili) e da solista (stepdance), combinando passi di scarpeleggere (light shoes) e pesanti (heavy shoes, che producono il tipico“tip tap” irlandese).


 
 
 

HANNO PARTECIPATO: Tùatha Dé Danann

Post n°4 pubblicato il 26 Giugno 2009 da DamaUndomiel



Ilgruppo Tùatha Dé Danann è nato dall'entusiasmo di un gruppo dimusicisti che, pur provenendo per la maggior parte da studi"accademici", dopo essersi avvicinati per cammini diversi al patrimoniotradizionale irlandese e scozzese, hanno scoperto l'interesse comune diricostruire e riproporre le antiche melodie celtiche, sfruttando laloro preparazione specifica per giungere ad una esecuzione che, se purnon "filologica" in senso stretto, ripropone questa musica nella suaantica veste storica, semplice ed al tempo stesso poetica.
Leesecuzioni in costumi storici, l'utilizzo esclusivo di copie distrumenti d'epoca, la scelta di una forma comunicativa che spessounisce alla musica la narrazione di fatti, storie e leggende, pone leperformances dei Tùatha Dé Danann al di là degli stereotipi che vedonola musica tradizionale irlandese intesa come repertorioindissolubilmente legato alle danze, per offrire una possibile chiavedi lettura di un'epoca come poche altre artisticamente feconda estoricamente affascinante.
La ricerca è orientata principalmente aquel lungo periodo (dal 1500 alla fine del 1700) che, particolarmente acausa della dominazione inglese, segna il definitivo declino di quellatradizione colta rappresentata dai Bardi delle casate nobiliari. Taletradizione, mantenutasi in larga parte nella cultura popolare, evoca edamplifica tutto un mondo di eroismo e di magia, di vita quotidiana e dinatura, di leggende ed avvenimenti storici che hanno fatto la storiadei paesi celtici.
Il gruppo si compone ordinariamente di cinquemusicisti, che, grazie alla loro pratica polistrumentale danno vita adesecuzioni estremamente ricche e mutevoli. Accanto alle numerosetournees in Italia ed all'estero, a partecipazioni a trasmissionitelevisive e radiofoniche su reti nazionali, a seminari, a conferenze estages tenuti in sedi universitarie e scolastiche, a concorsiinternazionali, il gruppo vanta una produzione discografica di tuttorispetto: da Aisling (1995), ad Awen (1997), a Duana (1999), allapubblicazione del prossimo CD nella primavera 2001, i Tùatha Dé Dananncontinuano a riscuotere quel successo di pubblico e di critica che livede fra i gruppi di punta del panorama celtico italiano.

Per saperne di più vi  rimando al loro sito qui

 
 
 

THE SHIRE, MUSICA TRADIZIONALE IRLANDESE E SCOZZESE

Post n°3 pubblicato il 08 Maggio 2009 da DamaUndomiel

The SHIRE

La formazione dei The Shire nasce dalle comune passione dei suoi componenti per la musica tradizionale irlandese e si propone di far conoscere e diffondere la musica strumentale di quella nazione, spaziando tra la produzione dei gruppi considerati ormai storici e le sonorità del panorama più recente.
Il repertorio dei The Shire si compone di gighe, reels, polke, hornpipes, arie e canzoni in un’alternanza di ritmi trascinanti e momenti più raccolti. Particolare cura viene data agli aspetti tecnici, stilistici, agli arrangiamenti e alla ricerca dei brani.
I The Shire utilizzano gli strumenti classici della tradizione irlandese: violino, flauto, whistle e cornamusa, accompagnati da chitarra o bouzouki. Lo spettacolo, che alterna le atmosfere evocative delle slow airs a ritmi di danza più coinvolgenti, sempre nel pieno rispetto dei canoni stilistici, ben si adatta sia a situazioni di festa che a concerti di tipo più cameristico e solenni.

 

 


SE NE VOLETE SAPERE DI PIU' CLICCATE QUI




 

 
 
 

CHI HA PARTECIPATO NELLE SCORSE EDIZIONI........I LINGALAD

Post n°2 pubblicato il 21 Aprile 2009 da DamaUndomiel

LINGALAD





Una storia curiosa e unica quella dei Lingalad: gruppoitaliano indipendente che suona in giro per il mondo (New York,Toronto, Bruxelles, Amsterdam…) ma ancora poco conosciuto in Italiaalle masse. Invitati in Canada a suonare alla prima mondiale del film“Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson, hanno parlato di loro IlCorriere della Sera, La Repubblica, Il Giorno, Panorama, La Voce, Tg1,Tg3, Rai International, SkyPlanet, ecc. Per leggere le recensioni:www.lingalad.com. Il gruppo, che finora si è sempre autoprodotto, harealizzato quattro cd: 1) Voci dalla Terra di Mezzo (dedicato alSignore degli Anelli); 2) Il Canto degli Alberi (strumentale); 3)Lingalad in concerto (registrato nella Chiesa Vecchia di Predore); 4)LoSpirito delle Foglie. Inoltre hanno all'attivo un dvd dal titolo ISentieri di Lingalad (1h e 30m), che contiene tra l’altro un video inpellicola 35 mm prodotto dalla Filmaker di Asola (Mn) con la direzionedella fotografia del ben noto Gigi Palumbo. I Lingalad sono benrappresentati anche on line, dove più di 300 siti italiani e stranieripropongono notizie, interviste, curiosità e recensioni del gruppo inoltre dieci lingue diverse. Degna di nota la lettera di complimentiricevuta da Priscilla Tolkien, figlia del Professore di Oxford. Nel2006 il loro album Il Canto degli Alberi si è classificato al secondoposto al concorso nazionale promosso dalla TOAST RECORDS per il M.E.I.di Faenza. Il cantante del gruppo, Giuseppe Festa, ha appena pubblicatoun romanzo dal titolo I Boschi della Luna.

La Foresta di Fangorn (dall'album "Voci dalla Terra di Mezzo)




 




Quando Primavera apre le foglie di faggio e la linfa scorre nei rami
Quando luce brilla sul rapido fiume e il vento spazza colli lontani
Quando è lungo il passo e profondo il respiro
E’ chiaro il cielo e l’aria fresca
Quando è lungo il passo e radioso il cammino
E’ chiaro il cielo e l’aria fresca

Quando Estate avvolge la terra in un abbraccio, quando sotto fronde dormienti
Gli alberi sognano e sussurrano in coro e il vento soffia da occidente
Quando è lungo il passo e profondo il respiro
E’ chiaro il canto e l’erba fresca
Quando è lungo il passo e leggero il cammino
E’ chiaro il canto e l’erba fresca

Ritorna a me, ritorna da me
E dì che è bella la mia foresta
Ritorna a me, ritorna da me
E dì che è bella la mia foresta

Quando Autunno immerge i boschi nella nebbia e porta lontano il sentiero
Sulle umide foglie screziate di rosso il piede si posa leggero
Quando è lungo il passo e profondo il pensiero
E il vento freddo il viso sfiora
Quando è lungo il passo e tortuoso il cammino
E il vento freddo il manto sfiora

Ritorna a me, ritorna da me
E dì che è bella la mia dimora
Ritorna a me, ritorna da me
E dì che è bella la mia dimora

 





 
 
 
Successivi »
 

gandalf

 

 

FOSSO

 

FOSSO

 

guerrieri

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

OLIFANTE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

donatella.legrenzikansevranLoSte1992liviomichelettiMorganaLaFatinaa.zuffo1giuseppe.viappianim.valle94valerio.pasquinidio.bubuchiara68.cIthillinageid1992alessia.gugliuccipaolo.gangi72
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963