Creato da DamaUndomiel il 17/04/2009

FESTA DELLA CONTEA

La Festa ispirata al mondo di J.R.R. Tolkien ed al Signore degli Anelli, che si svolge ogni anno a Mentana a metà Luglio

 

 

« THE SHIRE, MUSICA TRADIZ...HANNO PARTECIPATO »

HANNO PARTECIPATO: Tùatha Dé Danann

Post n°4 pubblicato il 26 Giugno 2009 da DamaUndomiel



Ilgruppo Tùatha Dé Danann è nato dall'entusiasmo di un gruppo dimusicisti che, pur provenendo per la maggior parte da studi"accademici", dopo essersi avvicinati per cammini diversi al patrimoniotradizionale irlandese e scozzese, hanno scoperto l'interesse comune diricostruire e riproporre le antiche melodie celtiche, sfruttando laloro preparazione specifica per giungere ad una esecuzione che, se purnon "filologica" in senso stretto, ripropone questa musica nella suaantica veste storica, semplice ed al tempo stesso poetica.
Leesecuzioni in costumi storici, l'utilizzo esclusivo di copie distrumenti d'epoca, la scelta di una forma comunicativa che spessounisce alla musica la narrazione di fatti, storie e leggende, pone leperformances dei Tùatha Dé Danann al di là degli stereotipi che vedonola musica tradizionale irlandese intesa come repertorioindissolubilmente legato alle danze, per offrire una possibile chiavedi lettura di un'epoca come poche altre artisticamente feconda estoricamente affascinante.
La ricerca è orientata principalmente aquel lungo periodo (dal 1500 alla fine del 1700) che, particolarmente acausa della dominazione inglese, segna il definitivo declino di quellatradizione colta rappresentata dai Bardi delle casate nobiliari. Taletradizione, mantenutasi in larga parte nella cultura popolare, evoca edamplifica tutto un mondo di eroismo e di magia, di vita quotidiana e dinatura, di leggende ed avvenimenti storici che hanno fatto la storiadei paesi celtici.
Il gruppo si compone ordinariamente di cinquemusicisti, che, grazie alla loro pratica polistrumentale danno vita adesecuzioni estremamente ricche e mutevoli. Accanto alle numerosetournees in Italia ed all'estero, a partecipazioni a trasmissionitelevisive e radiofoniche su reti nazionali, a seminari, a conferenze estages tenuti in sedi universitarie e scolastiche, a concorsiinternazionali, il gruppo vanta una produzione discografica di tuttorispetto: da Aisling (1995), ad Awen (1997), a Duana (1999), allapubblicazione del prossimo CD nella primavera 2001, i Tùatha Dé Dananncontinuano a riscuotere quel successo di pubblico e di critica che livede fra i gruppi di punta del panorama celtico italiano.

Per saperne di più vi  rimando al loro sito qui

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FESTADELLACONTEA/trackback.php?msg=7294233

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

gandalf

 

 

FOSSO

 

FOSSO

 

guerrieri

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

OLIFANTE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

donatella.legrenzikansevranLoSte1992liviomichelettiMorganaLaFatinaa.zuffo1giuseppe.viappianim.valle94valerio.pasquinidio.bubuchiara68.cIthillinageid1992alessia.gugliuccipaolo.gangi72
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963