FILASTROCCANDO

LA LAMBRETTA


In Italia ci sono spesso raduni di auto e moto storiche e dalle mie parti tantissimi.Mi e' capitato di vedere la Lambretta mi sono informato e ho ricercato notizie ed eccomi qua a presentarla a chi non la conosce.
La Lambretta fu una linea di scooterr, nata in Italia a cura della Innocenti con sede a Milano. Il nome "Lambretta" venne preso dal paese di Lambrate, ora quartiere di Milano, dove si ergevano i fabbricati dell'Innocenti.
Nel 1922 Ferdinando Innocenti di Pescia fondò una fabbrica di tubi d'acciaio a Roma. Nel 1931 entrò in affari a Milano costruendovi la più grande fabbrica di tubazioni d'acciaio senza giunte, producendone circa 6.000.Durante la seconda guerra mondiale, la fabbrica fu bombardata e distrutta. Fu cosi, che Innocenti decise di dedicarsi agli Scooter iniziando la produzione della Lambretta nel 1947.Il successo del modello fece sì che le Lambretta, nei quasi 25 anni di produzione, venissero costruite su licenza anche in Argentina, Brasile, Cile, India e Spagna, a volte sotto altro nome ma sempre con un design riconoscibile.