Creato da: forzaitaliacinisi il 11/02/2008
GRUPPO CONSILIARE

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

alemistrDifensoredelvotovoyage.au.debout.deil.demiurgomailiceforzaitaliacinisiatisha0Kemper_B.oyd
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

Proposta per il Consiglio comunale

Post n°3 pubblicato il 12 Febbraio 2008 da forzaitaliacinisi

In data 12 febbraio 2008 è stata presentata dal Consigliere comunale Manfredi Vitello una richiesta di inserimento di punto all’o.d.g. del Consiglio comunale avente come oggetto "Adozione Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria", che di seguito si riporta.

Il sottoscritto Consigliere comunale Manfredi Vitello, Capo Gruppo consiliare di “Forza Italia” con la presente richiesta

chiede

al Presidente del Consiglio comunale, ai sensi del vigente regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, di inserire all’ordine del giorno del primo Consiglio comunale utile il seguente punto:

“Adozione Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria”.

A tal fine si trasmette, unitamente alla presente, bozza del suddetto Regolamento.

Il Segretario comunale è pregato di porre in essere tutti gli atti necessari per la trattazione di detto punto in Consiglio comunale.

 

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA

Articolo 1

Il presente regolamento disciplina la concessione della “Cittadinanza Onoraria”, destinata a persone che si siano particolarmente distinte negli ambiti e attività pubbliche e private.


Articolo 2

Il Comune di Cinisi adotta l’istituto della “Cittadinanza Onoraria”. Tale istituto costituisce un riconoscimento onorifico per chi, non essendo iscritto nell’anagrafe del Comune, si sia distinto particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico o in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni in favore degli abitanti di Cinisi o in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione o dell’umanità intera.


Articolo 3

La “Cittadinanza Onoraria”, viene conferita mediante la consegna di una pergamena che attesta l’iscrizione simbolica tra la popolazione della Città di cittadini anche stranieri che si siano particolarmente distinti nei campi e per le attività di cui al precedente Art 2. E’ conferita dal Consiglio Comunale, sentita la Conferenza dei Capogruppo Consiliari ed acquisito il parere della Commissione Statuto ed Affari Generali ed Istituzionali.

L’atto di conferimento dovrà contenere l’indicazione delle ragioni per cui viene conferito l’istituto. La deliberazione dovrà riportare oltre a tali motivazioni, la biografia del beneficiario.

La “Cittadinanza Onoraria” non influisce in alcun modo sulla posizione anagrafica del beneficiario.

La proposta di attribuzione di Cittadinanza onoraria può essere avanzata dal Sindaco, da almeno 1/5 dei Consiglieri Comunali. La segnalazione di attribuzione di Cittadinanza onoraria può essere avanzata da qualsiasi Ente, Associazione, Istituzione o singolo cittadino.


Articolo 4

E’ istituito l’Albo dei Cittadini Onorari di Cinisi, nel quale sono iscritti coloro cui è stata conferita la “Cittadinanza Onoraria”.

L’iscrizione avviene in ordine cronologico di conferimento e dovrà essere controfirmata dal beneficiario per accettazione.

L’Albo dovrà indicare i dati anagrafici degli interessati e gli estremi dei provvedimenti di concessione della cittadinanza e sarà curato dal funzionario del Settore Affari Generali ed Istituzionali designato dal Dirigente di detto Settore.

La “Cittadinanza Onoraria” è conferita dal Sindaco nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza del Consiglio Comunale appositamente convocato in seduta straordinaria.


Articolo 5

Il Comune, in occasione di particolari ricorrenze o cerimonie ufficiali, può invitare a parteciparvi i cittadini onorari che avranno diritto di prendere posto tra le autorità.


Articolo 6

Tutti gli oneri riguardanti l’attività disciplinata dal presente Regolamento rientrano nell’ambito delle spese di pertinenza del Settore Affari Generali ed Istituzionali — Attività della Presidenza del Consiglio Comunale.


Articolo 7

Il presente regolamento entra in vigore dopo la pubblicazione dello stesso all’Albo del Comune per la durata di gg. 15 (quindici).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Interrogazione

Post n°2 pubblicato il 11 Febbraio 2008 da forzaitaliacinisi

Interrogazione a risposta scritta sul conferimento di incarichi Co.Co.Co. presentata in data 11 febbraio 2008 dal Capo Gruppo consiliare Forza Italia, Consigliere comunale Manfredi Vitello.

Il sottoscritto Manfredi Vitello, Capo Gruppo consiliare di “Forza Italia” con la presente interrogazione a risposta scritta

chiede

al Sindaco ed all’Amministrazione comunale di voler fornire chiarimenti in Consiglio comunale in merito al conferimento di incarichi Co.Co.Co. di cui alla deliberazione di G.M. 177/06 e successiva modifica con deliberazione di G.M. 34/07,  e successivi rinnovi con deliberazioni di G.M. 87/07 e 167/07.

In particolare si chiede di fornire spiegazioni circa le modalità di conferimento degli incarichi, il possesso dei requisiti da parte dei professionisti incaricati e la sussistenza dei presupposti di diritto e di fatto nel conferimento dell’incarico.

Il Presidente del Consiglio comunale è invitato, ai sensi dell’articolo 41 del Regolamento comunale per il funzionamento del Consiglio comunale, ad inserire la presente interrogazione all’ordine del giorno del primo Consiglio comunale utile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Interrogazione

Post n°1 pubblicato il 11 Febbraio 2008 da forzaitaliacinisi

Si riporta di seguito l'interrogazione a risposta scritta sull'appartenenza politica dell'Amministrazione comunale di Cinsi presentata dal Consifgliere comunale Manfredi Vitello, Capo Gruppo consiliare FI, in data 11 febbraio 2008.

Il sottoscritto Manfredi Vitello, Capo Gruppo consiliare di “Forza Italia” con la presente interrogazione a risposta scritta

chiede

al Sindaco ed all’Amministrazione comunale di voler fornire chiarimenti al Consiglio comunale in merito alla loro appartenenza e collocazione politica.

Il Presidente del Consiglio comunale è invitato, ai sensi dell’articolo 41 del Regolamento comunale per il funzionamento del Consiglio comunale, ad inserire la presente interrogazione all’ordine del giorno del primo consiglio comunale utile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963