Creato da ipnovel81 il 12/02/2007
 

Marco DEMASI

Le mie foto

 

 

« Messaggio #127Messaggio #129 »

Post N° 128

Post n°128 pubblicato il 28 Ottobre 2007 da ipnovel81
 

Roccella Jonica (RC)- 28/10/2007: Sul litorale jonico, nei pressi di Roccella J., nel buio della notte e con il mare forza 8, si incaglia una cosiddetta "carretta del mare". A bordo oltre 100 persone di nazionalità palestinese. L'impatto è violentissimo; la vecchia nave viene spezzata in tre tronconi dalla forza del mare in burrasca. Per 7 di queste persone l'impatto è fatale, mentre altre 20 finisco in ospedale per traumi più o meno gravi!
Si vada oltre il puro caso di cronaca: si pensi alla vicenda umana, alla tragedia vissuta, alla paura provata!
"Clandestino" non vuol dire parassita, vuol dire persona bisognosa che lascia il proprio paese per disperazione, che scappa dalla guerra o dalla povertà in cerca di fortuna, o semplicemente che fa come hanno fatto migliaia e migliaia di italiani nel corso dello scorso secolo, cioè lasciano il proprio paese per cercare un vita migliore!!
Non si giudichi dalle apparenze, ma si cerchi di capire, comprendre, solidalizzare, ...AIUTARE!!!!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FOGRAFAmaNDO/trackback.php?msg=3494346

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 28/10/07 alle 22:30 via WEB
dalle condizioni di quel che resta è ovvio che quella barca non poteva reggere al mare in tempesta eppure quei poveretti sono partiti carichi di speranza, perchè la speranza è sempre l'ultima a morire. Ma quello che mi fa rabbia è chi ci specula sopra, incassa migliaia di euro per un viaggio disperato: magari gli unici averi di chi cerca una vita migliore sfidando la morte.
 
kimty
kimty il 29/10/07 alle 20:38 via WEB
Caro Marco,sapessi come è triste ogni giorno ascoltare queste notizie di persone che in condizioni disperate, fuggono dai propri paesi per non morire e vedere che per loro non c'è salvezza. Ma che fare? Devono intervenire compatti i governi per tutelarli e proteggerli e non lasciarli in balia di persone senza nessun scrupolo. Ciao Marco.. fai bene a segnalare queste tragedie umane. ciao.
 
marea14
marea14 il 01/11/07 alle 17:27 via WEB
Abbiamo perso il senso delle cose, la giusta dimensione dei problemi, la visione complessiva delle situazioni, la memoria del nostro passato …
Dovremmo cercare di non fermarci davanti ai luoghi comuni e cercare di capire di più, di andare oltre.
Non so se tu abbia letto “L’orda” di Gian Antonio Stella. Penso che sia un libro che tutti dovrebbero leggere; in modo particolare chi non riesce a comprendere che l’emigrazione è una tragedia per l’emigrante, nonchè chi ha dimenticato come eravamo e cosa hanno vissuto i nostri padri partiti per luoghi sconosciuti.
È un libro che fa riflettere.
Romano Pitaro, in un articolo dell’agosto 2003 dedicato al libro di Stella, ha scritto:
“… Emigravano [gli italiani] come oggi gli albanesi, i nigeriani, i marocchini: erano considerati feccia dell’universo. Pestati, maltrattati, contro di loro ed i loro sudici costumi si innalzavano altisonanti richieste di espulsione. Resistevano per fame. … L’obiettivo era sopravvivere e mandare qualcosa a casa. … noi la parte degli odiosi xenofobi non la possiamo proprio recitare, perché la storia non lo consente. Ci prenderebbe a calci e i calci della storia lasciano ferite profonde. … Chi dimentica cos’era l’Italia cent’anni fa, ha gli occhi ma non vede. L’emigrazione di ieri come una lente di ingrandimento per guardare meglio nelle pieghe più recondite dell’immigrazione odierna. … Quelli lì [gli attuali immigrati] sono “noi” dell’altro secolo e di quello prima ancora. Identici sputati. Come noi gemono e patiscono le pene dell’inferno. Stiamo attenti agli insulti che vomitiamo sui loro visi perché vomitiamo sulla nostra storia e su noi stessi. …”
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ipnovel81Dago89esternolucemerollaviaggitoninos3gabryguitar2000CopyAmorosanna_001frenk2908barlettatommasoemma.fragomelimiscelaizer0lilli35226Scaldabagno10
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

   immagine

MSN demasimarco@hotmail.com 
SKYPE: demasimarco

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

Le fotografie qui proposte sono state scattate da Marco Demasi! In esse c'è tutto il suo amore per la natura, per l'ambiente, per la sua terra e per tutto ciò che è degno di essere immortalato.

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Tutte le foto proposte in questo blog appartengono a Marco Demasi, ed a lui sono riservati tutti i diritti.

E' vietato, pertanto, qualsiasi utilizzo delle stesse senza la preventiva autorizzazione dell'Autore.

Ogni abuso verrà segnalato a chi di competenza.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
immagine
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20