L'ANIMASORGENTE

MEDITAZIONE E CONOSCENZA ESOTERICA


La meditazione ha lo scopo di abituare l'uomo a riconoscere e manipolare energie in un diverso stato di coscienza.  Ovvero dirigendo la propria consapevolezza nel proprio mondo interiore, lontano dal mondo oggettivo e dai condizionamenti della personalità. Con il tempo e la pratica sarà in grado di recepire il significato dell'esistenza e di dirigere coscientemente il proprio cammino evolutivo. La conoscenza esoterica è in pratica il metodo adottato dalla Gerarchia per portare in evoluzione il regno umano. Tramite essa, nel corso dei cicli migliaia di discepoli furono istruiti e divennero maestri di saggezza, altri si proposero come guide spirituali nei momenti più travagliati nella storia del nostro pianeta.
In ogni era, la conoscenza esoterica venne diffusa e adattata alle potenzialità umane allo scopo di liberare le anime degli uomini dal giogo di Maja. Esistono vari gradi di interpretazione per ogni insegnamento così come esistono diversi stadi di sviluppo evolutivo associati alla medesima umanità. La meditazione occulta venne introdotta eoni fa dal grande istruttore delle razze per sopperire alle vacanze all'interno della Gerarchia. In quel tempo si decise che il genere umano era sufficientemente maturo per essere reclutato al servizio Gerarchico, fu così che la porta per lo sviluppo al quinto regno si aprì. Allora come per ogni ciclo si ritenne di avanzare per gradi di apprendimento, sempre nel rispetto del libero arbitrio, senza cioè interferire nella facoltà concessa ad ogni essere di decidere della propria vita. Si svilupparono così diversi tipi di meditazione o Yoga ciascuno indirizzato al potenziamento spirituale di una particolare compagine umana.
Esistono vari modi di intendere e praticare lo Yoga così come esistono diversi livelli di sviluppo evolutivo sia collettivo che individuale. La Gerarchia Planetaria, relativamente ad ogni periodo evolutivo, ha diffuso i requisiti che ogni aspirante deve possedere per inoltrarsi lungo il sentiero occulto, ma poté solo limitarsi ad indicare la via lasciando ai singoli discepoli l'incarico di percorrerla. Ogni meditazione quindi, ha lo scopo principale di allenare il discepolo a rimanere saldo entro la luce in modo tale da fornire uno stabile sistema di connessione e scambio tra l'umanità ed il piano entro cui il volere di Dio é conosciuto.