Creato da: forum3settambitona11 il 10/03/2011
Forum Terzo Settore Agro Nolano

CONTATTI

Infoline: 3385478684

E-Mail Segreteria: sperafrancesco@yahoo.it

 

 

COLLABORAZIONI

 

FORMAZIONE QUADRI TERZO SETTORE

Foto di peterpanpartenopeo

 http://www.comingto2011.it

 

 

www.mappaterzosettore.ning.com 

Foto di forum3settambitona11

www.cirobiondi.net 

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

libpasrosanapolitano84guerroxmtecnocartaannapiscitelli1servizio.prestito10vinci662014scomby70valeriano91genapolitanoGiuseppeLivioL2simona_77rmmoschettiere62il_pablo
 

 

 
« MANOVRA, LA SVOLTA Coope...SIAMO ON LINE SUL SITO NAZIONALE »

NOLA, ASSISTENZA DOMICILIARE: GLI OPERATORI ANCORA SENZA STIPENDIO

Post n°108 pubblicato il 04 Novembre 2012 da forum3settambitona11

da NonsoloNola.it

(La ri-messa in campo delle associazione nell'ambito dell'assistenza domiciliare è una vecchia proposta del Forum Terzo Settore Agro Nolano)

Nola -Resta difficile la situazione relativa all’assistenza domiciliare. Da mesi, infatti, gli operatori non vengono pagati e lo stesso servizio è ormai a rischio. Nonostante gli appelli, i lavoratori presso le cooperative sociali da circa un anno e mezzo non percepiscono più le proprie spettanze. Una situazione ormai al limite della sostenibileità Nei giorni scorsi gli operatori, quasi tutte donne, si sono portati in comune per chiedere informazioni sulla questione, sollecitandone una rapida soluzione. Di par suo l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Geremia Biancardi, sta facendo di tutto per mediare le parti in campo per superare l’impasse. Quello del servizio assistenza domiciliare è un nervo scoperto non solo all’ombra dei Gigli, ma anche in altri ambiti territoriali. Nel caso di specie, ad essere coinvolti nella vicenda sono i comuni, la locale Agenzia di Sviluppo, la Regione, e più in generale la gestione del fondo della legge 328 relativa alle politiche sociali. All’origine dei mancati pagamenti sono i forti tagli che l’intero settore delle politiche sociali ha subito a partire dallo Stato centrale. Nei mesi scorsi, l’assessore regionale alle politiche sociali, Ermanno Russo, riferendosi ai tagli nazionali alla spesa sociale, ha parlato di un effettivo azzeramento della legge 328, quella per l’appunto inerente all’organizzazione dei servizi sociali. All’ ombra dei Gigli, la situazione è al limite. Con un anticipo da parte del comune, nei mesi scorsi, sono state corrisposte alle cooperative appena due mensilità. Ma gli arretrati sono ancora tanti. Gli operatori dal canto loro sono ormai ad un angolo e molti, giustamente, sono sul punto di lasciare il servizio. Il difficile momento impone anche una riflessione sull’intero nuovo sistema di assistenza, incardinato sull’Ambito, sul criterio della maggiore professionalità e scelta per gli utenti, sulle cooperative. Un sistema che però si sta mostrando in parte elefantiaco, oltre che piuttosto oneroso dal punto di vista economico. Da più parti vengono, a tal proposito, avanzate proposte di diversificazione dell’ offerta del servizio. In particolare, si paventa la possibilità di poter “ripescare” nell’offerta assistenziale le associazioni che sono state “ accantonate” in ragione di una maggiore professionalità dalle cooperative. Una trasformazione che ha portato, però, ad una significativa lievitazione dei costi. Le associazioni, viene suggerito ancora, potrebbero essere ricomprese nel sistema laddove non sussistano quelle necessità di un’ assistenza professionale. Si tratta di iniziative certamente positive che possono, senza dubbio, ridurre il disagio. Il punto resta, però, sempre lo stesso: sono necessarie maggiori risorse, soprattutto da parte degli enti sovracomunali, se non si vuole che le politiche sociali vengano per davvero ridotte al lumicino.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FORUM3SETTORE/trackback.php?msg=11690451

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963