Creato da FRANCOINFERNO il 02/06/2007

FRANCO's He(art)

nel cuore di una bestia sensibile

 

« Ciao EluanaSCIAME ELETTRICO »

di CARTA

Post n°185 pubblicato il 14 Febbraio 2009 da FRANCOINFERNO
 

La sensazione della carta. In questi momenti la sento rassicurante. Ne avvolgo 5-6 pezzi attorno al mio nido di dita, pronto per pulire la mia fessura. Abbandonate sul bidet 72 pagine di un settimanale sono solidali, ma non potranno mai abbracciarmi . La carta: una raccolta di ricordi neri d’inchiostro racchiusi in uno spazio bianco oppure  un leggero velo per pulire le merde del mondo. Lo sfondo delle fantasie, create coi colori coi segni, con ritagli incollati in modi improbabili per creare mondi (im)possibili; pieghe ed angoli che danno corpo ad un esile foglio; lo strumento perfetto per appuntare la propria vita: le  sensazioni di un minuto, le emozioni di un giorno, le estreme amarezze degli anni ; un promemoria per le cose importanti come per quelle che apparentemente non lo sono: il compleanno sperduto e la scadenza scaduta, il sentimento d’amore, per l’indirizzo e la direzione, per il numero giusto da giocare e quello sbagliato a cui telefonare.



La carta è gentile, accoglie tutto quello che hai da darle: sole che la ingiallisce, polvere che la invecchia, lacrime di rabbia e di sentimento, pensieri da sfilare di mano al tempo che stinge, da salvare contro lo svaporare della memoria, si piega e accartoccia a tutte le tue voglie, non urla (se tu non la vuoi far urlare), non vive (se tu non riesci a farla vivere), non ti emoziona (se non vuoi farti emozionare.) E’ servizievole la carta, registra ogni segno , pensiero o umore del momento: se eri di fretta la scrittura sarà schizzata, se non avevi appoggio deformata, se è una cosa importante sarà ingigantita, tutto ti viene riportato a distanza di tempo com’era,  con lo spirito del momento che era, anche se oggi quello spirito, quel sentimento trascritto in un foglio, non c’è più.

Ma se la offendi, la offendi e la bagni di lacrime, se la lasci lentamente affogare tra le ingiustizie e i soprusi, allora non si sente in obbligo di avvisarti, rimane gentile e silenziosa e d’un tratto…ti abbandona.

 

Ti lascia nel disastro, muto e irreparabile, ti lascia e non proferisce un lamento, non schiuma di rabbia, non sventola rancore. Ti lascia nel disastro e basta e niente è più salvabile, risolvibile, riparabile. Niente. Niente potrà tornare più come prima, nella forma di prima, coi colori di prima. Niente. Io mi sento come la carta bagnata. Debole, irrecuperabile. Mi abbandonerò di colpo e niente sarà più salvabile, risolvibile, riparabile. Niente. Niente sarà più come prima, nella forma di prima.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FRANCOINFERNO/trackback.php?msg=6511933

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elenasemplicemente
elenasemplicemente il 14/02/09 alle 08:46 via WEB
Tutto ciò che incontri, ti cambia. Tu sei parte del mutamento.Incontrandoti sei parte del mio, cambiamento. Io non sono niente: e tu? Un sorriso per te,Franco. Buon San Valentino
 
 
FRANCOINFERNO
FRANCOINFERNO il 14/02/09 alle 23:51 via WEB
L'aria addirittura ti cambia...uno spostamento di molecole a Milano mi fa sentire di umore strano....San Valentino? Un altro spacciatore sulla piazza? Ti sorrido Elenella...e la bocca si allarga...e si allarga...!
 
lightdew
lightdew il 14/02/09 alle 08:58 via WEB
èer tutti è così, ma tu hai saputo dirlo nella maniera migliore. :)un sorriso, dew
 
 
FRANCOINFERNO
FRANCOINFERNO il 14/02/09 alle 23:56 via WEB
Un senso di irrecuperabile...che si recupererà.. :))) ti sorrido beatamente
 
annina79dgl
annina79dgl il 14/02/09 alle 13:08 via WEB
non mi sono mai piaciute le persone che restano SEMPRE uguali a sè stesse. Sono persone che rifiutano la lotta che sta dentro il cambiamento. Sono persone che rifiutano di cambiare. e così rifiutano la vita. La carta ingiallisce. Un libro con la carta ingiallita sa di affascinante...misterioso. sa di mani estranee che lo hanno toccato, sa di pensieri e occhi ...innumerevoli ...che l'hanno sfogliato...letto...osservato. Sa di storia vissuta davvero. Un abbraccio
 
 
FRANCOINFERNO
FRANCOINFERNO il 15/02/09 alle 00:04 via WEB
La cosa più lontana da me è essere Franco "come Franco", io uguale ad io. I pezzi si perdono si riaggiungono, si spezzano di nuovo, si riattaccano rimescolati, cambiati, modificati. Ma questa volta sento il rischio di una perdita di un pezzo che non si deve staccare da me, a rischio della perdita del tutto...spero di non sbriciolarmi. Grazie dell'abbraccio è la cosa che amo di più...il tuo abbraccio mi fa molto bene....che bisogno di avere due braccia attorno a me! Ciao Annina ti riabbraccio.
 
DolceA0
DolceA0 il 15/02/09 alle 09:08 via WEB
quando ero piccola bagnavo la carta, ne facevo una pallottolina, ci mettevo il vinavil, la riplasmavo a forma di scatolina, la dipingevo. Una volta asciugato il tutto ci mettevo dentro i miei preziosi... ;)
 
 
FRANCOINFERNO
FRANCOINFERNO il 16/02/09 alle 00:31 via WEB
Hai giocato (con) la tua carta :)
 
Sally79g
Sally79g il 15/02/09 alle 09:31 via WEB
Franco... mi piace tanto quando scrivi... e siamo così diversi eppure leggo sempre me nelle tue parole... e la carta è servizievole.. dici bene... e lo è fino in fondo... quando disfatta si scioglie e si degrada... si bio-degrada e nutre la terra se la fai marcire... Ma noi siamo attenti, vero? noi siamo sensibili... Noi la carta la ricicliamo... Allora non sei perduto, strappa il foglio bagnato, volta pagina, scopri che sei nuovo davvero, nell'intimo... "niente sarà più nella forma di prima"... dipende da come lo dici e suona terribile o fantastico... ricicliamoci... niente sarà più come prima... (E mi hai messo i marlene.. franco.. io ti adoro!!)
 
 
FRANCOINFERNO
FRANCOINFERNO il 16/02/09 alle 00:37 via WEB
Devo essere in grado di riciclarmi, di darmi vita nuova....disfarmi per ricompormi...reinventarmi. Sono lusingato SuperSonica....e poi con i Marlene c'è sempre il giusto afflato...anche quando reinterpretano altri. Un abbraccione supersonico!!!!
 
   
FRANCOINFERNO
FRANCOINFERNO il 16/02/09 alle 00:41 via WEB
P.s: sì sì riciclo...pure stamattina avevo un invasione di carta e plastica che si riproduceva dentro la macchina...in attesa di scendere a cascata nell'apposito cassonetto differenziato per far amicizia con altra carta e altra plastica....chissà se sono felici e giocano insieme? :))
 
gimmi42
gimmi42 il 15/02/09 alle 17:25 via WEB
..ciao Franco..scrivi bene..e i commenti sono di alto livello..io parlo di musica e dico che Godano coi Marlene l'ho visto piu' volte..ma queste cover..compresa Impressioni della Pfm non mi piacciono x nulla..preferisco ancora Fiuamani e i Diaframma su questo genere..senti l'Orgia su You Tube sappimi a dire cosa ne pensi..magari in un post..ciao amico
 
 
FRANCOINFERNO
FRANCOINFERNO il 16/02/09 alle 00:49 via WEB
Ma sai che invece questa cover di Mina secondo me l'hanno affrontata con la giusta atmosfera? Nell'unico modo possibile per farla diventare una canzone "Marlene". Tra l'altro la conosco da 4 anni, poichè era nel singolo di "Fingendo la poesia". "Impressioni di settembre" la trovo più ordinaria, anche se il pezzo aveva una buona potenza in sè. Comunque de gustibus...l'Orgia? Mai sentiti...mi tocca correre ad ascoltarli. Ciao Gr.Gimmi amico vero.
 
   
FRANCOINFERNO
FRANCOINFERNO il 16/02/09 alle 00:53 via WEB
....ops! Non avevo capito che parlavi di una canzone dei Diaframma...in romagnolo si direbbe "ci un invournì"...ed effettivamente...
 
FRANCOINFERNO
FRANCOINFERNO il 16/02/09 alle 00:55 via WEB
I Diaframma non mi dispiacciono mai...ma io ho Miro Sassolini nel cuore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

DONNE AL PIANO

Shannon...la preferita!



Fiona...di una bellezza stordente...



Polly Jean...creatura splendidamente in-quieta



Holly Hunter in "Lezioni di piano"....passione e sofferenza


 

SEGNI DI SUGHI

Al cinema

Dipinto di Alberto Sughi

Foto di FRanco InFerno

 

1ST SHANNON WRIGHT FAN BLOG

YOU BAFFLE ME IS THERE A FLAME OF ART IN POP(ULAR) MUSIC?....THERE IS!

 

ANIMA DENSA

Qui e ora istituisco il sommo appellativo di
ANIMA DENSA

Non è un premio e non lo vuole essere...è solo un attestato di alta ammirazione che assegnerò a chi mi "bagna" l'anima.
 

SFACELI FUTURI

Siamo nell'anno 2070...

L'ACQUA E' PRATICAMENTE INESISTENTE perchè lo spreco ha portato a disperderla o inquinarla irrimediabilmente. Questa persona ha 50 anni ma ne dimostra 85 causa disidratazione. Beve poco e ha seri problemi ai reni...VOGLIAMO RIDURCI COSI?!!! NON SPRECARE L'ACQUA, LA VERA COSA PREZIOSA SULLA TERRA

 

MINI-MALIA



Eternamente ammaliante
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bluesb61unpoetadlgdisfrancodis2411Claudia_Zed1974Axo2000max_6_66dic62andresan.moviesoleluna2912capsonalsweetygameluisa.imperiale9bagninosalinaroeleonoracicchiberserk9999
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI DIRITTI...RISERVATI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

RINGRAZIO






 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963