Creato da cannibale3 il 26/11/2006

POST IT

Messaggi in foglietti sparsi, appunti di attualità, economia, politica, momenti di vita, di uno staff di Bloggers

 

AREA PERSONALE

 

REDAZIONE

CANNIBALE3   (Direttore - Tuttologo)

KIORPHE (Vice - Sport)

FRESBE (Economia)

FLOGEN66 (Varie ed eventuali)

 

 

immagine
My blog is worth $ 35,903.56.
How much is your blog worth?

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« I SANS BIDET!BIBBIANO: MAI DIMENTICARE! »

M5S: PROSSIMA DIASPORA INTERNA?

Post n°1299 pubblicato il 25 Luglio 2019 da cannibale3
 

La trasformazione di un movimento di protesta (talvolta estremamente violenta...) come i NO-TAV-TAP PEDEMONTANA-TERZO VALICO ecc., in partito di Governo era logico facesse emergere le molte contraddizioni interne e le diverse anime.

La "Creatura di Beppe Grillo", nata da un "VAFFA" al sistema, si è rivelata un'operazione intelligente e di puro-marketing. Il Movimento 5 Stelle, riuscì a veicolare il dissenso ed attirare gradimento e voto, "degli schifati dalla Politica", dei delusi e dei diseredati. 
La disponibilità del M5S, a supportare con il Reddito di Cittadinanza, gli Italiani in difficoltà Economiche, convinse l'elettorato ad appoggiare DI MAIO & Co. Si evidenziò da subito, l'inesperienza degli eletti, tra i quali molti erano ex disoccupati, privi di particolari conoscenze ed esperienze politiche. Personalmente ritengo indispensabile conseguire una Laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza, o meglio, in Economia, per occuparsi al meglio della "cosa pubblica". Fare opposizione è più semplice rispetto al Governare. In coalizione con la Lega, riuscirono a produrre un programma, denominato in modo altisonante "Contratto di..." , nel quale si mediava tra le (talvolta) opposte visioni e valutazioni in merito a decisioni importanti.
La gestione ondivaga e confusa del Movimento, ha raggiunto il suo apice nel voto a favore della Presidenza Tedesca della Ue, nonostante le dichiarazioni opposte e contrarie. Le varie "anime" stanno ora emergendo e si stanno annunciando possibili, diaspore interne. Il Presidente della Camera, è il potenziale capo del movimento che guarda a sinistra, a rappresentare le istanze mai sopite del NO-TUTTO! Il PdC CONTE dichiarandosi a favore della TAV, in conseguenza della maggiore partecipazione UE alla spesa (fino al 65%), ha gettato un masso nello stagno. La stime, attribuiscono al M5S un gradimento di circa il 17%, con il rischio del dimezzamento della base elettorale delusa. Quando la nave affonda, i primi a scappare sono i topi. Si era stabilito quale regola interna: MAI PIU' DI DUE MANDATI. Ora i topi non scappano ma si preoccupano di MODIFICARE LE REGOLE, (Mandato ZERO) perchè dopo aver assaggiato la torta, tornare al pane e salame, risulta indigesto. La TAV si farà ed anche le altre opere verranno realizzate in sequenza e speriamo con rapidità. Le infrastrutture sono essenziali per la crescita, per il commercio e per il turismo. Per avere un'idea della diversa sensibilità di altri Paesi: il Giappone ha completato la costruzione del Ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao, lunghezza 50 km in mezzo al mare. (Pensate che la distanza tra Sicilia e Calabria è di soli 3 km)
.Che ne sarà del Movimento? Chi vivrà vedrà!

Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963