Creato da cannibale3 il 26/11/2006

POST IT

Messaggi in foglietti sparsi, appunti di attualità, economia, politica, momenti di vita, di uno staff di Bloggers

 

AREA PERSONALE

 

REDAZIONE

CANNIBALE3   (Direttore - Tuttologo)

KIORPHE (Vice - Sport)

FRESBE (Economia)

FLOGEN66 (Varie ed eventuali)

 

 

immagine
My blog is worth $ 35,903.56.
How much is your blog worth?

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« SALVINI: ERRORE STRATEGICOPRONTO MATTEO? SONO LUIGINO! »

MONETA FIDUCIARIA

Post n°1303 pubblicato il 23 Agosto 2019 da fresbe
 

La moneta, sia Euro che Dollari Usa o Yen, circola su base fiduciaria ed ha corso Legale. Rappresenta un mezzo di pagamento ma...

Se e quando uno "strumento" si trasformi in obiettivo finale, è conseguenza degli squilibri del mercato, della creazione dei cd. "surplus" produttivi che generano importi a CREDITO ed innescano il sistema finanziario parassitario. La produzione comporta la necessità di possedere capitali di partenza, acquisire collaboratori idonei, localizzarsi in modo adeguato, organizzare un sistema di vendita a copertura del territorio, pubblicizzare i prodotti. Il compenso che l'imprenditore ottiene, sarà dato dalla differenza da RICAVI e COSTI tale da generare (si spera...) un UTILE di periodo. Numeri sul c/c aziendale a rappresentare un saldo in moneta apolide, emessa da una Banca Privata B.C.E. a nome EURO. Ameni ed impreparati commentatori Tv, si meravigliano della sudditanza del M5S alla "Casaleggio Associati" impresa privata mantenuta con il supporto degli eletti nel Movimento e nulla obiettano sul fatto che (guardiamo in casa nostra...) l'ITALIA debba PAGARE un interesse ad una Banca Privata chiamata B.C.E., per poter ottenere gli Euro. Occorre che l'ITALIA riacquisti il diritto di emettere moneta, la principale esemplificazione di SOVRANITA' NAZIONALE, difenda i confini ed investa nel welfare per migliorare le condizioni di vita degli Italiani. L'austerità imposta in UE, idiota sia nella forma che nella sostanza, ha fatto il gioco della Germania che ha realizzato surplus nel PIL (più del 6%...) dal 2002 senza che subisse le previste procedure d'inflazione. Notizia di questi giorni: il gioco è finito! 
Gli indicatori tedeschi sono a segno meno, con PIL industriale in caduta libera. Hanno prodotto per esportare, come prima di loro giapponesi e cinesi, saturando il mercato ed imponendo deflazione salariale. Non sarà semplice far ripartire i mercati interni, dove lo DOMANDA è da tempo immobile. L'unica cura possibile starà nel abbandonare l'inumano sistema economico di impostazione liberale di scuola classica, scegliendo la visione keynesiana dell'Economia e della società. Non siamo al mondo per fare ingrassare le multinazionali ma per cercare di sopravvivere nel miglior modo possibile.

Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963