UDINE 2018-2023

SICUREZZA-SCUOLA-SALUTE-SVILUPPO-STRATEGIA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« UN GRANDE CENTRO E LA CO...NO ELETTRODOTTI AEREI R... »

ORGOGLIOSA E CORAGGIOSA, MODERNA, LA NUOVA POLITICA IN FRIULI VG

Post n°82 pubblicato il 28 Gennaio 2010 da abc57

Tratto da intervento di Enrico Bertossi, oggi Coordinatore Regionale Fvg di Alleanzaxl'Italia

all'incontro del  22/1/20 a Udine

""Manca nel nostro paese un grande centro politico moderato, rassicurante, costruttivo.
Manca una moderna forza politica in grado di togliere i due grandi partiti di destra e di sinistra
dall’ abbraccio degli estremismi.
Per questo trovo importante e condivisibile la premessa fondante di Alleanza per l’ Italia, che
vuole rappresentare il nucleo promotore di un’ ampia     e  coerente     aggregazione:  democratica,liberale, popolare, riformatrice.  

Nella nostra  Terra dovremo coinvolgere anche la parte più illuminata e lungimirante            dell’ autonomismo, quella che non guarda a nostalgie del passato ma che ha un’ idea moderna     dei  rapporti   all’ interno dei  territori regionali.
In Friuli Venezia Giulia in questi anni abbiamo vissuto alcune esperienze, legate soprattutto alle
liste civiche e a figure carismatiche slegate dai partiti. Queste esperienze erano un embrione della possibilità di un diverso modo di amministrare la cosa pubblica ma sono state spazzate via da un voto politico legato ai partiti nazionali.
Si ritorna quindi a esperienze legate in maniera uniforme sul territorio nazionale, moderate, capaci di aggregare movimenti e persone provenienti da storie diverse ma convergenti.
 

So bene che qualcuno potrebbe obiettare che non serve un nuovo partito. In realtà se la cosiddetta      Costituentedi Centro dell’ on. Casini     fosse partita subito come una vera casa comune di tutte le esperienze, anche non politiche, fatte in questi anni da molti di noi, si sarebbe potuto sperare di costituire  da   subito  una    grande    forza politica moderata e centrista.   La scelta un po’ miope fatta dall’ Udc di cambiare sostanzialmente solo il nome
al partito, affidando il ruolo di costituenti ai suoi segretari regionali e non a personalità al di sopra delle parti, fa sì che si debba dare vita a un movimento diverso e più aggregante.

In questo senso la funzione e l’ utilità di Alleanza per l’ Italia sono di tutta evidenza.
So altrettanto bene che si può fare ironia sulle probabili   percentuali   elettorali   di   una  nuova formazione politica ma, ribadisco, la politica si fa con il cuore e le idee di cui si è convinti non con il tornaconto personale basato sui sondaggi: ogni albero, anche il più piccolo, fa la sua ombra e se piantato in terreno fertile è destinato a crescere!
Insieme ad altri amici con cui anni fa abbiamo dato vita al centro studi Friuli Futuro abbiamo deciso di impegnarci nel contribuire a dare vita ad Alleanza per l’ Italia in regione, consapevoli, una volta tanto, che chi ci aiuterà in questa affascinante avventura non lo farà perché abbiamo cariche e posti da distribuire    ma    solo   e   sinceramente    con   l’ entusiasmo e la passione.

Faremo politica a mani nude, senza posizioni di potere e senza grandi mezzi a disposizione.
Torneremo      ad   essere,   come   quando    eravamo ragazzi, artigiani della politica e coltivatori diretti del voto, perché, come dice Francesco De Gregori in una famosa canzone che parla di un giovane calciatore: “il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette”.
E  soprattutto     aggiunge:   “Un   giocatore  non  lo giudichi se ha paura di sbagliare un calcio di rigore ma lo vedi dal coraggio, dall’ altruismo e dalla fantasia”, doti che siamo orgogliosi di avere.
Udine, 22 gennaio 2010

condivido  bassi enzo.


                                                

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FRIULI/trackback.php?msg=8343989

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: abc57
Data di creazione: 28/10/2008
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54esmeralda.carinimoschettiere62Mai_na_gioia_ohmarcobelvisooscardellestelleioguadagnolinealogicoacer.250r.11.11.11marirosarioTerzo_Blog.Giusaldogiornobetaeta7mgf70
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abc57
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: UD
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963