FRONTIERA SCOMPARSA - Costellazione di argomenti
« Precedenti Successivi »
 

E CHI NE PARLA?

Fao: cresce la fame, di più nei paesi ricchiOltre un miliardo di persone affamate, i dati in crescita su tutto il pianeta. Gli effetti della crisi moltiplicano quelli delle storture storiche di un sistema agro-alimentare squilibrato e gli Obiettivi del millennio sono ormai un pallido ricordo. Non si parla nemmeno più della meta ottimistamente indicata…
 

COSE SU CUI RIFLETTERE

«Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo».Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama
 

La storia di E: «Ho abortito con la pillola Ru486»

 La teorizzazione della vita, di quella vissuta intendo, mi è sempre sembrata nefasta. Un uomo che parla di aborto è un ossimoro e un insulto all’intelligenza. Quella vera, che passa tra le maglie del sentire. Un uomo che crede di poter stabilire cosa è giusto e cosa non lo è parlando di aborto è un…
 

sottoscrizione per " I Siciliani "

Quando ammazzarono Giuseppe Fava, una sera di 25 anni fa, i ragazzi dei Siciliani provarono a immaginare come sarebbe stata la loro vita da quella notte in poi. Diversa, irrimediabilmente: lo capirono subito. E misero nel conto molte cose: dolore, fatica, solitudine e un giornale da tenere in vita a morsi. Nessuno di noi pensò…
 

GUAI AL POPOLO CHE NON HA MEMORIA!

Il 19 luglio 1992, dopo aver pranzato a Villagrazia con la moglie Agnese e i figli Manfredi e Lucia, Paolo Borsellino si reca insieme alla sua scorta in via D'Amelio, dove vive sua madre.Una Fiat 126 parcheggiata nei pressi dell'abitazione della madre con circa 100 kg di tritolo a bordo esplode, uccidendo oltre a Paolo…
 

FARNETICAZIONI

A volte verrebbe da pensarlo: che peccato che adesso non c’è Nerone! Tanto per chi si ricorda la canzone di Bennato di tanti anni fa! Ma sono solo io o questi G8 fanno sempre più rabbia? Ma oltre che parlare e divertirsi prendono davvero delle decisioni a breve termine o pensano di farci tutti fessi come…
 

E CHI NE PARLA?

Amazzonia, che macello!International — Un paio di scarpe Geox, Adidas, Timberland o Clarks, un divano di pelle Chateaux d’ax o Ikea, un piatto di carne Simmenthal o Montana possono avere un’impronta devastante sull’ultimo polmone del mondo. Dopo tre anni di indagine, oggi pubblichiamo l’inchiesta scandalo “Amazzonia, che macello!”. Abbiamo scoperto che la foresta amazzonica viene…
 

Leggete....

Tanto lo so che la gente passa, legge frettolosamente e se ne va senza commentare (a parte qualche eccezione, per fortuna!). Ma vorrei  sapere se al mondo esistono persone che combattono come me di una malattia, spesso non considerata e mal curata, che si chiama ANSIA. Da quando ho preso consapevolezza di questo mal di…
 

“Vite spezzate”, rapporto di MSF sulla violenza sessuale

Johannesburg/Roma - In vista della giornata internazionale della donna, Medici Senza Frontiere (MSF) lancia oggi il rapporto “Vite spezzate”, che riassume l’esperienza dell'organizzazione umanitaria nel sostegno alle vittime di violenza sessuale. Basato sulle sue attività in Liberia, Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Sud Africa, Colombia e in altri paesi, il rapporto di MSF evidenzia la…
 

Dalla redazione…

Oggi ho comprato Donna Moderna. Forse in preda ad emozioni dovuti al fatto dei continui stupri che ci sono nell’ultimo periodo (ma saranno poi davvero aumentati o forse se ne parla solo un po’ di più perché le nuove generazioni di donne hanno più consapevolezza e coraggio di denunciare?), forse perché da poco ho una…
 

« Precedenti Successivi »