- FaTaNaTuRa-WiNkiS

Strage di balene... colpa dell'uomo?


 Narakuba beach, isola tra Australia e Tasmania, dove si sono arenate circa 200 tra balene e delfini. Più di 130 balene pilota sono già morte, così gli abitanti della zona si sono messi al lavoro x cercare di salvare i cetacei ke si sono arenati, usando i mezzi a loro disposizione, cercano di bagnarle con secchi d'acqua e stracci inumiditi e nebulizzando i poveri corpi.... Così facendo sono riusciti a portarle al largo salvando circa una 50ina di esemplari. Ma c'è ankora molto da lavorare.... x non farli morire sulla riva.L'inspiaggiamento di massa delle balene durante l'emigrazione dalle acque antartiche verso nord sono un fenomeno ormai noto, ma negli ultimi anni ha assunto proporzioni sempre più preoccupanti.
Tra le cause ipotizzate soprattutto quella legata tra le interfernze delle vibrazioni e dei suoni prodotti nell'acqua dalle attività umane  come radar, sonar, ecoscandagli che disturbano il sistema di orientamento dei cetacei. 
Immagini di Repubblica.itFonte: Tg2 del 26/06/2009 ore 13 link del video:http://www.tg2.rai.it/default.asp?id_n=8360&id_c=17