I GATTI.... animali fantastici....dolci, teneri, sensibili, agili, forti, letali.....caratteristiche in netto contrasto le une con le altre, eppuretutte presenti in un'unica fantastica creatura.... Diversi studi hanno evidenziato come la compagnia di un gattopossa aiutare le persone con problemi psichici, le persone soleo stressate abbassandone la tensione.Esistono persino delle tecniche di gattoterapia.
Gli egiziani dell'antichità hanno divinizzato i tratti del gatto nelladea protettrice Bastet, simbolo di fecondità e dell'amore materno.Gli archeologi hanno scoperto numerose mummie di gatto che mostranola venerazione degli egiziani per questo felino.Anche la sorella di Bastet, Sekhmet, era un felino (anche se una leonessa)e lei aveva come animale sacro il gatto.
I romani avevano una passione per i gatti: dapprima erano riservatialle classi agiate, poi l'uso di possedere un gatto si propagò in tuttol'impero e in tutti gli strati della popolazione, assicurando così lapropagazione dell'animale in tutta l'Europa. L'immagine del gatto nell'islam è principalmente positiva,grazie all'affetto che portava loro Maometto, dopo essere statosalvato da un morso di serpente da una gatta soriana, Muezza,che poi venne adottata e amata dal Profeta.Per l'affetto e l'amore che nutriva nei confronti della sua gatta,Maometto regalò ai felini il dono di cadere sempre su quattro zampe.Tutt'oggi, nei paesi di cultura araba, il gatto è solitamente l'unicoanimale al quale è permesso di passeggiare liberamente nelle moschee.Al contrario, il gatto fu demonizzato nell'Europa cristiana durante lamaggior parte del Medioevo, a causa dell'adorazione di cui era statol'oggetto in passato da parte dei pagani. Nella simbologia medievale,il gatto era associato alla sfortuna e al male, soprattutto quandoera nero, e anche all'essere sornioni e alla femminilità. Era un animale del diavolo e delle streghe.gli si attribuivano dei poteri soprannaturali, tra cui la facoltà di possederesette (o nove) vite. Nella notte di San Giovanni, nelle piazze, venivanobruciati vivi centinaia di gatti rinchiusi in ceste assieme alle donne accusatedi stregoneria.